Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 07:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scheda audio indipendente dal computer

Aperto da kovacs, 09 Febbraio, 2023, 10:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

Sto cercando una scheda audio che possa funzionare come una sorta di hub, quindi collegamento dei monitor o cuffie, jack per chitarra, possibilità di collegare L'ampli tramite XLR o il Dream della UA tramite jack.

NON mi interessa registrare (forse in futuro) e ovviamente deve avere un alimentatore esterno.

Per la spesa vorrei restare nel ragionevole, diciamo un pedale boutique?

Vi chiedo solo prodotti testati per l'uso in questa modalità. Ho potuto fare una prova con la Scarlett base e non funziona, ne collegata a un alimentatore ne collegata al Mac in standby, si alimenta ma non suona.

Massima importanza alla gestione cuffie.

Prima o poi vendo tutto e prendo un Quad Cortex 😄

b3st1a

Beh, più che una scheda direi che ti serve un mixer! La scheda audio non è concepita per essere utilizzata senza pc.


kovacs

 :cry2:

Peccato le schede sono più piccole. Mi resta solo la soluzione all digital.

Piero_93

Non ho capito però l'esigenza d'uso. Ok, ci vuoi collegare l'ampli o il Dream, ma perchè ti serve per usare le casse/cuffie alternativamente con l'uno o l'altro dispositivo senza dover maneggiare i cavi?
Poi, dici una scheda audio perchè comunque in alcuni casi ti interessa usare lo stesso l'USB per collegarla al PC?

Se le esigenze sono queste (collegare due dispositivi alle casse, usare l'usb per entrare nel PC) due, secondo me ci sono due strade...
1) Un mixer per l'esigenza 1 (ci sono due canali di dimensioni e prezzi davvero irrisori, tre canali se vuoi poterci mettere anche la base) e una scheda audio (anche in futuro) per l'esigenza 2
2) Un mixer con uscita USB per risolvere entrambi i problemi con un colpo solo

Guardando un attimo il catalogo di Thomann, ho trovato questi prodotti che potrebbero interessarti:
  • t.mix MicroMix 1 USB: 2 canali, si alimenta USB e fa anche da scheda audio. Al prezzo di 39€ e alle dimensioni di un piccolo tablet. Certo la qualità potrà non essere eccezionale, ma penso che per ascoltarsi (o anche per suonare live, al limite) e per registrarsi qualche volta senza pretese, possa essere decisamente sufficiente.
  • SoundCraft Notepad-5: praticamente analogo al precedente, ma con 3 canali, il prezzo è poco più di 100€ ma è SoundCraft, che tipicamente è una buona garanzia per la qualità

Questi sono mixer, quindi SICURAMENTE funzionano in modalità "hub", ma hanno anche l'USB che ti permetterà in futuro di registrarti (senza troppe pretese, chiaramente non hai una scheda audio da 500€ ma unprodotto che ti prmette di fare diverse cose in maniera comoda). Se poi per il futuro avrai ambizioni più alte, potrai dotarti di una buona interfaccia audio.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

kovacs

Fondamentalmente vorrei qualcosa tipo hub per meglio gestire cavi vari. L'opzione mixer la escludo, non so perché ma mi mettono ansia  :acci:

In più è sempre gradita l'opzione per una buona gestione cuffie, in modo da poter usare anche cuffie di ottimo livello "afflitte" da alta impedenza.

Piero_93

Beeeh allora quello che tu cerchi è proprio un mixer.
Immagino che quando tu dici hub ti riferisca a qualcosa tipo l'hub USB: quella è una cosa che esiste solamente nell'ambito delle comunicazioni digitali. Nel caso dell'audio, qualcosa che ti permetta di collegare più sorgenti ad un ingresso... è proprio un mixer. Che poi abbia la forma classica di un mixer, sia dentro una scatola rettangolare con due pomelli, o altro, cambia ben poco: è un mixer a tutti gli effetti, cioè un dispositivo che prende due o più segnali in ingresso e li somma in uscita.

Se guardi i due link che ti ho mandato, sono davvero elementari da usare: hai gli ingressi nella parte superiore (2 in uno, 3 nell'altro), due pomelli rossi nella parte bassa per regolare i volumi dei singoli canali e un pomello sulla destra che è il master. Che per la cronaca, è la stessa cosa che c'è su una scheda audio Scarlett 2i2. Ok, poi c'è l'equalizzatore e la possibilità di gestire un monitor, ma quelle due prestazioni se non ti servono puoi ignorarle.

Vuoi un form factor diverso, meno somigliante a un mixer classico? Puoi vedere prodotti di questo tipo, che sono più orientati ai DJ o alle regie per streaming ecc., ad esempio:
https://www.thomann.de/it/pokket_pokketmixer_silver.htm
https://www.thomann.de/it/fun_generation_usb_mix_3.htm
Ti perdi però quasi sempre gli ingressi cannon.

Oppure andare su amplificatori per cuffia multicanale, come ad esemio questo Behringer che è quanto di più semplice possa esistere: https://www.thomann.de/it/behringer_ma_400.htm
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

dragon_g

Oppure c'è anche la YAMAHA AG03: un po' scheda audio, un po' mixer.


Davids

Pensa in che epoca straordinaria viviamo. Esistono i mixer con effetti integrati e che fanno anche da scheda audio USB.

https://www.musicstoreitalia.com/recording/schede-audio/mixer-con-scheda-audio.html


:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 10 Febbraio, 2023, 10:50 PMPensa in che epoca straordinaria viviamo. Esistono i mixer con effetti integrati e che fanno anche da scheda audio USB
:quotonemegagalattico:

kovacs

Alla fine ho deciso di "rischiare" e ho preso una Universal Audio Volt 176 e direi che si adatti molto bene alle mie esigenze.

Sicuramente non la scelta migliore ma la più comoda per me.

AndyMi

Citazione di: kovacs il 17 Febbraio, 2023, 09:57 AMAlla fine ho deciso di "rischiare" e ho preso una Universal Audio Volt 176 e direi che si adatti molto bene alle mie esigenze.

Sicuramente non la scelta migliore ma la più comoda per me.

Complimenti  ::)
😊

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Non dovrebbe essere male, anche se quel "76 compressor" messo sul pannello frontale mi sa tanto di presa per il naso :laughing:
Naturalmente non mandarci dentro l'output dell'ampli, altrimenti bruci scheda audio e ampli in un colpo solo!! Per collegare l'amplificatore, ti serve una loadbox in mezzo (Torpedo Captor, Suhr Reactive Load, ecc...).
:kingot:


kovacs

Citazione di: Davids il 17 Febbraio, 2023, 12:55 PMNon dovrebbe essere male, anche se quel "76 compressor" messo sul pannello frontale mi sa tanto di presa per il naso :laughing:
Naturalmente non mandarci dentro l'output dell'ampli, altrimenti bruci scheda audio e ampli in un colpo solo!! Per collegare l'amplificatore, ti serve una loadbox in mezzo (Torpedo Captor, Suhr Reactive Load, ecc...).

Il compressore lasciamolo stare, però come hub e gestione cuffie è ok ed era anche scontata.

L'ampli è un revv con la torpedo incorporata oppure uso un Dream 65

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.