Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 07:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Gibson ES 150 1937

Aperto da AndyMi, 15 Febbraio, 2023, 07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AndyMi

Ciao a tutti voi. ::)
Volevo condividere con voi l'ultimo mio acquisto , ho chiuso il cerchio , la cercavo da anni e credo che questa è la chiusura e l'inizio di tutto il mio percorso musicale.
Iniziato sui dischi di Blues anni 30 per passare dalla Bossa Nova e ritornare all'inizio del mio primo amore musicale per  lo stile e il fraseggio di Charlie Cristian.
Alla fine mi sono deciso e vista la possibilità sono entrato in possesso della storia della chitarra elettrica , una Gibson ES 150 1937.
La chitarra è in ottima forma considerando i suoi segni del tempo ( 86 anni ) e con le sue parti originali , è una chitarra molto semplice come componentistica , dalla cordiera al pick up charlie Cristian.
Questa chitarra fu per la Gibson un salto nel vuoto a livello commerciale e perciò venne venduta con unica versione Surbust priva di abbellimenti e orpelli per contenere i costi.
E' stata la chitarra che ha permesso allo strumento di uscire dall'area ritmica per emergersi come protagonista con i suoi assoli . fu resa celebre dal chitarrista americano Charlie Cristian.
Direi che è uno strumento importante e storico .
Spero di aver arricchito la storia e cultura di Jamble con questo piccolo inciso di storia della chitarra elettirica.

Allego le foto.
Noterete  poi la caratteristica del celebre manico a V.

Manico a V

Charlie Cristian con la Gibson ES 150

Catalogo dell' Epoca

😊

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

AndyMi

😊

robland

Hai detto benissimo: hai proprio arricchito storia e cultura del forum. È proprio questo lo spirito giusto, quello che mi piace, nel presentare uno strumento su un forum.

:bravo2:

Stupenda, non ci sono molte parole per descrivere uno strumento del genere.  ::)

Santano

AndyMi

Sono contento di arricchire il forum insieme a tutti .
La genesi è un po' articolata.
La cercavo da anni ma vi dico che mi erano capitate sotto mano delle Es 150 conciate o non funzionanti addirittura.
Tempo fa pensate ero andato in un negozio e avevano un Gretch White Falcon.
Pensate voi che gli ho chiesto di provarla e sapete che il commesso mi ha trattato malissimo dicendomi : "ma lei se la può permettere ?" , " Non è che mi fa perdere tempo ?" , " È capace di suonarla? " La chitarra è preziosa e la teniamo sotto chiave...lo sa?"
Guardate ero pure con testimoni.
Allorché amareggiato me ne sono andato via , davanti a persone violente io mi allontano.
Succede poi che su internet ho visto che un negozio a Parigi teneva la Es 150 e ho chiamato.
Il proprietario mi ha detto " quando verrai a Parigi , la puoi provare con calma senza obbligo di acquisto".
Mi è capitato di andare adesso a Parigi e sono andato in negozio.
Ragazzi aveva chitarre come : Fender degli anni 60 ,Gibson Es 350 , Es 335 degli anni 60/70/80......maccaferri degli anni 30.
Gibson L7, L5...
Harmony , Vega , Hofner , Tele...
Ragazzi il paradiso x noi.
Ebbene pensate che il proprietario  mi ha fatto provare le chitarre dicendomi pure fai con calma.
Mi ha messo a disposizione gli ampli è una salettina per provare.
Una persona squisita e gentilissima.
Una bella esperienza molto gradevole.
Poi alla fine l'ho comprata ...ero già innamorato prima di provarla. :laughing:

😊

Davids

Citazione di: AndyMi il 16 Febbraio, 2023, 11:44 AMSono contento di arricchire il forum insieme a tutti .
La genesi è un po' articolata.
La cercavo da anni ma vi dico che mi erano capitate sotto mano delle Es 150 conciate o non funzionanti addirittura.
Tempo fa pensate ero andato in un negozio e avevano un Gretch White Falcon.
Pensate voi che gli ho chiesto di provarla e sapete che il commesso mi ha trattato malissimo dicendomi : "ma lei se la può permettere ?" , " Non è che mi fa perdere tempo ?" , " È capace di suonarla? " La chitarra è preziosa e la teniamo sotto chiave...lo sa?"
Guardate ero pure con testimoni.
Allorché amareggiato me ne sono andato via , davanti a persone violente io mi allontano.
Succede poi che su internet ho visto che un negozio a Parigi teneva la Es 150 e ho chiamato.
Il proprietario mi ha detto " quando verrai a Parigi , la puoi provare con calma senza obbligo di acquisto".
Mi è capitato di andare adesso a Parigi e sono andato in negozio.
Ragazzi aveva chitarre come : Fender degli anni 60 ,Gibson Es 350 , Es 335 degli anni 60/70/80......maccaferri degli anni 30.
Gibson L7, L5...
Harmony , Vega , Hofner , Tele...
Ragazzi il paradiso x noi.
Ebbene pensate che il proprietario  mi ha fatto provare le chitarre dicendomi pure fai con calma.
Mi ha messo a disposizione gli ampli è una salettina per provare.
Una persona squisita e gentilissima.
Una bella esperienza molto gradevole.
Poi alla fine l'ho comprata ...ero già innamorato prima di provarla. :laughing:

Oltre ai complimenti per la nuova arrivata che penso siano scontati dinanzi a una chitarra che oltre che uno strumento musicale, è quasi un oggetto di antiquariato che meriterebbe di stare in un museo, questo messaggio fa capire bene la differenza tra i nostri negozianti e quelli stranieri.
Potrei raccontare non so quanti aneddoti di negozianti ugualmente indisponenti che entri in negozio e provare una chitarra è problematico, ti trattano con sufficienza, rispondo con aria di presunta superiorità (ma superiorità di cosa poi? boh...mai capito). Io in genere quando entro in un negozio non è per perder tempo provando strumenti che non posso permettermi, una Martin da 9000€ o una Les Paul Murphy, nemmeno la guardo. Se entro è per comprare, ma se loro non sanno fiutare il buon cliente peggio per loro. Saluto e vado.

Posso sapere su per giù di che cifra parliamo? Perchè sto guardando delle quotazioni online di questo modello, siamo sui 10K. Fortuna che io ho gusti molto più grezzi e una chitarra simile non saprei nemmeno da dove cominciare a suonarla  :laughing:
https://www.retrofret.com/product.asp?ProductID=10497

:kingot:

Vu-meter

@AndyMi : bella esperienza. Purtroppo l'educazione non è roba di tutti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

AndyMi

Citazione di: Davids il 16 Febbraio, 2023, 12:05 PMOltre ai complimenti per la nuova arrivata che penso siano scontati dinanzi a una chitarra che oltre che uno strumento musicale, è quasi un oggetto di antiquariato che meriterebbe di stare in un museo, questo messaggio fa capire bene la differenza tra i nostri negozianti e quelli stranieri.
Potrei raccontare non so quanti aneddoti di negozianti ugualmente indisponenti che entri in negozio e provare una chitarra è problematico, ti trattano con sufficienza, rispondo con aria di presunta superiorità (ma superiorità di cosa poi? boh...mai capito). Io in genere quando entro in un negozio non è per perder tempo provando strumenti che non posso permettermi, una Martin da 9000€ o una Les Paul Murphy, nemmeno la guardo. Se entro è per comprare, ma se loro non sanno fiutare il buon cliente peggio per loro. Saluto e vado.

Posso sapere su per giù di che cifra parliamo? Perchè sto guardando delle quotazioni online di questo modello, siamo sui 10K. Fortuna che io ho gusti molto più grezzi e una chitarra simile non saprei nemmeno da dove cominciare a suonarla  :laughing:
https://www.retrofret.com/product.asp?ProductID=10497

La cifre variano in base al modello , più ricercata la  Gibson ES 150 con il pickup  Charlie Cristian a lamella liscia senza scanalature con attacco del jack ad altezza cordiera.
Bisogna specificare inoltre che questo modello è stato prodotto solo per 2 anni - 1936/37 - ,  ed è la prima versione.
Poi verrano prodotte successivamente , per il biennio 38/39 ,  Gibson ES 150 sempre con pick up Charlie Cristian però versione con la lamella dentata , sempre con attacco del jack ad altezza cordiera.
Da il 40' in poi saranno prodotte ES 150 con l'attacco del jack di fianco alla casa  con il pick up P90.
Tornado al discorso del commerciante , posso dirti  una persona squisita. Considera pure che parlavamo inglese ma per entrambi non era la nostra lingua madre eppure mi ha fatto provare le chitarre senza problemi.
In Italia vai a capire.

https://www.galerie-casanova.com/

Se cliccate qui vedrete  le chitarre che ha trattato.

https://www.galerie-casanova.com/museum/

😊

Vu-meter

Urca, che meraviglia !!

La Tele del 1969 ...  :sbavv:  :sbavv:  :sbavv: Vojo .. vojo .. vojo ..

Ombra/luce

Stupenda, io amo le semiacustiche, questo è un cimelio da museo! Che magnificenza ti sei portato a casa!
Ut queant laxis

elzeviro

bellissima, fantastica! complimenti!
fantastico anche il catalogo con "SPANISH" in bella evidenza.

b3st1a

Un pezzo di storia...fantastica! Complimenti per l'acquisto!!!  ::)

Davids

Citazione di: AndyMi il 16 Febbraio, 2023, 12:43 PMhttps://www.galerie-casanova.com/

Se cliccate qui vedrete  le chitarre che ha trattato.

https://www.galerie-casanova.com/museum/

Qui siamo a livello "piccola bottega artigiana ultraspecializzata dove lavorano persone altrettanto specializzate". Piccoli paradisi nascosti dove si fa arte, ancor prima che attività commerciale. Chitarre che trasudano vita, note suonate, un passato glorioso che vive nella memoria di chi sa apprezzare le qualità di questi strumenti.
Nulla che possa mai essere rimpiazzato dal primo Thomann o Amazon che ti capita sotto il dito.
E' anche il motivo per cui una chitarra coi legni sbiancati prodotta nel 2022 non mi dice nulla. Chiamatelo "romanticismo" se volete :)
Ovviamente il mondo oggi sta andando da tutt'altra parte...
:kingot:

AndyMi

Citazione di: Davids il 17 Febbraio, 2023, 01:07 PMQui siamo a livello "piccola bottega artigiana ultraspecializzata dove lavorano persone altrettanto specializzate". Piccoli paradisi nascosti dove si fa arte, ancor prima che attività commerciale. Chitarre che trasudano vita, note suonate, un passato glorioso che vive nella memoria di chi sa apprezzare le qualità di questi strumenti.
Nulla che possa mai essere rimpiazzato dal primo Thomann o Amazon che ti capita sotto il dito.
E' anche il motivo per cui una chitarra coi legni sbiancati prodotta nel 2022 non mi dice nulla. Chiamatelo "romanticismo" se volete :)
Ovviamente il mondo oggi sta andando da tutt'altra parte...

Hai perfettamente ragione.
Liutaio specializzato , amante della liuteria....considera che mi ha rilasciato un certificato di autenticità con indicato il seriale della Gibson , con cui si risale alla datazione dello Strumento.
Prodotto nella fabbrica storica a Kalamazoo nel 1937.

😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.