Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'obbrobrio dell'autotune

Aperto da elzeviro, 12 Febbraio, 2023, 06:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

ma il vomitevole obbrobrio dell'autotune di Madame non vi fa venir voglia di buttare tutti gli effetti che abbiamo?

(autotune = doping)

Vu-meter

Ehm .. io non so chi sia Madame e non lo voglio neppure appurare.  :laughing:
Sull'autotune posso solo dire che non mi piace, mai, nemmeno se usato per il vero scopo per cui era stato pensato, figurarsi come effetto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Elzeviro il 12 Febbraio, 2023, 06:07 PMma il vomitevole obbrobrio dell'autotune di Madame non vi fa venir voglia di buttare tutti gli effetti che abbiamo?

(autotune = doping)

Autotune a parte, Madame ti piace? Te lo chiedo perché ne sento parlare spesso ma ancora non sono mai riuscito a sentirla.

elzeviro

Citazione di: robland il 13 Febbraio, 2023, 10:49 PMAutotune a parte, Madame ti piace?
quella è una che canta SEMPRE con l'autotune, come si fa a dare un giudizio su un essere del genere?
Comunque degli italiani non mi piace più nessuno, perfino Vasco delude: molti hanno bellissime voci (e senza autotune!) come Vasco, Mannoia, Paola Turci (la mia voce preferita), Antonella Lo Coco: ma le loro canzoni (in quanto a testi, musica e arrangiamenti) fanno veramente pena (di Vasco si salvano solo gli arrangiamenti). La Bertè oltre alla grande voce ha un gruppo fantastico (2 grandissime chitarre; basso e batteria notevoli), ma lei come persona è al capolinea e fa sognare solo quando fa i suoi due o tre classici.

robland

Dal minuto 30 in poi circa (o forse qualche minuto più avanti) trovi un paio di opinioni opposte e motivate sull'autotune della cantante a cui ti riferisci. Magari ti interessa...

https://www.youtube.com/live/aJ9mRxA79qg?feature=share

Ombra/luce

A me la tecnologia piace, sono uno che si interessa molto a queste cose, però in questo caso specifico sono un  sostenitore dell'abilità reale del cantante. Preferisco un punk che canta al limite dello stonato a uno che canta bene ma con l'autotune. L'abilità canora, a parte che è anche un pò attitudinale, ma anch'essa si migliora con l'esercitazione mirata, uno che bypassa tutto questo barando con l'autotune per vincere facile sinceramente non mi piace proprio. Non si dovrebbe dare risalto artistico a chi bara, non è giusto per chi si è fatto un mazzo così e di talento ne ha veramente da vendere.. ma tant'è..

Questa Madame non ho idea di chi sia comunque.
Ut queant laxis

elzeviro



Santano

Sono circondato da ragazzacci che ascoltano canzoni infarcite di autotune, ma nel caso di Madame penso che ne faccia buon uso. Soprattutto è interessante il modo in cui la cantante modula le parole spostando apposta gli accenti in funzione della metrica. A orecchio i testi giungono strani ma restano allineati con la rima e soprattutto sono coerenti con quanto vuole esprimere. Cosa non scontata coi suoi colleghi rap et simila

Davids

Oh mio Dio, il topic su Madame  :acci:
Perchè non uno su Gabbani o su Blanco allora?  :D
:kingot:

elzeviro

ho tirato in ballo Madame per parlare di effetti (e di digitale): sogno una voce senza filtri (a parte il riverbero) perché vorrei sentire chitarre senza effetti (a parte un buon riverbero o eco) e Satriani senza modeler: ritornare a Hendrix ("Ritornare a Parmenide" sosteneva il buon Severino...)

Moreno Viola

Riguardo all'effetto in se, ho un'opinione piuttosto neutra, nel senso che non lo vedo tanto diversamente rispetto ad altri "aggeggi" usati per decenni, ad iniziare dal Talk Box o da tutti gli adulteratori che abbondavano nella musica proto-elettronica degli anni settanta.
Non credo che lo scopo del suo utilizzo sia quello di far apparire buona una prestazione vocale pessima, anche perché la sua presenza è particolarmente evidente, ma immagino che l'obbiettivo sia esclusivamente espressivo.
La cosa semmai che me lo fa guardare con una certa diffidenza è il fatto che sembra diventato una sorta di peculiarità che identifica un genere, la Trap, e forse addirittura la musica "giovanile" tutta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


elzeviro

grande Moreno, devo un po' correggere il mio discorso: mi hai ricordato il Talk Box, bellissimo; quando lo ascoltai la prima volta in Blow by Blow di JB mi fece impazzire: stupendo!

Donatello Nahi

Mah...dunque..sono andato a cercarmi questa Madame...premetto che é un tipo di musica che non mi appassiona per niente e trovo la sua voce niente di che( certo che Sanremo era un'altra cosa tempo fa)...peró devo dire che l'autotune non mi dá fastidio e nel complesso il tutto é preparato bene...l'unica cosa che non ho capito é il testo, ma non mi sono impegnato tanto...(quante volte ripete le parole bene e male?)  :sarcastic:


dragon_g

Citazione di: Elzeviro il 16 Febbraio, 2023, 12:51 PMho tirato in ballo Madame per parlare di effetti (e di digitale): sogno una voce senza filtri (a parte il riverbero) perché vorrei sentire chitarre senza effetti (a parte un buon riverbero o eco) e Satriani senza modeler: ritornare a Hendrix ("Ritornare a Parmenide" sosteneva il buon Severino...)

Hai citato Hendrix e lui era un innovatore, sperimentava... chissà quante persone ai tempi di Hendrix sentendolo in radio dicevano "vorrei sentire chitarre senza effetti"  :D

Moreno Viola

Ho separato la discussione, aprendo un nuovo topic sul Festival di Sanremo 2023
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.