Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Maggio, 2024, 12:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €55.00
Tasse PayPal: €3.27
Saldo netto: €51.73
Manca all'obiettivo: €248.27
Valuta del sito: EUR
17% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Piero_93

Citazione di: Elzeviro il 27 Ottobre, 2022, 11:16 AMCiao, sto usando (a seguito di una lettura di un articolo in cui si dice che EVH lo usasse) un plettro di metallo su una Gibson per un Marshall a distorsione massima: mi sembra che il suono sia parecchio migliore rispetto al classico plettro di plastica: volevo chiedervi se anche qualcuno di voi lo usa e ne apprezza il valore, e se ci sono svantaggi o inconvenienti.
Su un Marshall con gain a cannone la differenza sarà decisamente minima  :laughing: con un'impostazione di questo tipo il suono è ESTREMAMENTE compresso, quindi l'attacco tende ad essere piuttosto mascherato.

In ogni caso, per curiosità mi è capitato di utilizzare plettri di metallo, nella fattispecie di ottone, e anche di provare con la monetina come Brian May. Il suono è sicuramente diverso, l'attacco è più presente e incisivo (ancor più che utilizzare un plettro duro) e spesso sferragliante (provalo su un'acustica!).

Nel pochissimo utilizzo che ho fatto di oggetti metallici come plettri ho avuto due inconvenienti:
- il primo, il terrore di danneggiare il top della chitarra (o il battipenna).
- il secondo, è che se per sbaglio vai a toccare il polo del pickup senti una fastidiosissima botta (oltre al fatto che se il materiale è ferromagnetico tende anche a "appiccicartelo" al polo)

Un altro inconveniente che potrebbe esserci è che essendo più rigido e tagliente sicuramente danneggerà di più le corde, però non so se questo potrà portare ad una rottura precoce.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

AndyMi

Citazione di: Elzeviro il 27 Ottobre, 2022, 11:16 AMCiao, sto usando (a seguito di una lettura di un articolo in cui si dice che EVH lo usasse) un plettro di metallo su una Gibson per un Marshall a distorsione massima: mi sembra che il suono sia parecchio migliore rispetto al classico plettro di plastica: volevo chiedervi se anche qualcuno di voi lo usa e ne apprezza il valore, e se ci sono svantaggi o inconvenienti.

Guarda io usavo i plettri a finger in metallo sul pollice e sulle dita per suonare stile blues e country e sai che mi si rompevano spesso le corde.
Molto probabilmente metallo su metallo si consumano...
😊


Jakmon

Ho sempre scelto il pettro da usare in base all'estetica o all'endorser del momento, fino a quando ho letto questo thread e ora sto impazzendo!  :acci:
Nel tempo ho accumulato oltre 100 plettri di ogni tipo, foggia e dimensione, di marca o meno, comprati qua e là nei negozi, regalatimi da amici, acquistati a stock o ricavati da schede telefoniche/carte plastificate con la macchinetta apposita.

Ora, di tutti questi, mi sto trovando meglio con un Dunlop Delrin 2.0, un Ibanez Steve Vai (poco più di 1.0) e un Dunlop Tortex (poco meno di 1.5), perchè ne apprezzo di più il suono.
Il Delrin ha il suono che preferisco e anche al tatto mi piace molto, ma mi sembra troppo spesso. Il Dunlop si avvicina allo spessore ideale per me (che forse sarebbe un 1.5), mentre dell'Ibanez mi piace il suono, ma poco il materiale e meno lo spessore.

Naturalmente mi è venuta voglia di investigare questo mondo che ho sempre sottovalutato  :D .

Contando che in plastica ne ho a decine di ogni spessore da 0,4 a 2.0, secondo voi cosa è giusto fare?
Mi do una regolata e suono con quello che ho o continuo a ricercare sperimentando nuovi materiali e spessori?


elzeviro

ti consiglio di provare i plettri di metallo (li trovi a poco prezzo anche su Amazon): io mi ci trovo benissimo (li uso da quando ho saputo che pare che anche EVH li usasse): li faccio solo un po' più appuntiti con la lima (lo facevo già prima con quelli di plastica, prima di scoprire quelli di Paul Gilbert che sono già appuntiti nella giusta misura). Il suono che esce coi plettri in metallo mi sembra più bello, più brillante.

Jakmon

Proverò anche quelli allora.
Facendo anche la punta, non rischi di rovinare il body della chitarra?

elzeviro

no, li uso da un anno e non si rovina niente, neanche le corde: la punta è leggera: è solo leggermente appuntita: non so se hai mai visto i plettri di Gilbert: la punta è così

Jakmon

Citazione di: Elzeviro il 05 Febbraio, 2023, 08:32 PMno, li uso da un anno e non si rovina niente, neanche le corde: la punta è leggera: è solo leggermente appuntita: non so se hai mai visto i plettri di Gilbert: la punta è così

Sì ne ho un paio. Li proverò. In settimana dovrei riuscire ad andare in negozio a vedere cosa hanno.


Vu-meter

Io ti consiglio di continuare a sperimentare e cercare. Inoltre, ti consiglio di leggere qui: https://www.jamble.it/scolpiamo-il-suono-grazie-al-plettro/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Jakmon

Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2023, 10:05 PMIo ti consiglio di continuare a sperimentare e cercare. Inoltre, ti consiglio di leggere qui: https://www.jamble.it/scolpiamo-il-suono-grazie-al-plettro/

Grazie Vu!
Già letto anche lì, motivo in più per alimentare le mie "paranoie" attuali  :lol:
Sicuramente proverò anche il metallo, come mi è stato consigliato. Magari farò un acquistino di delrin con vari spessori e per il resto vediamo cosa ne vien fuori.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Io praticamente ormai uso solo i Dava, ma non sono come quelli dell'articolo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.