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La terza corda !

Aperto da elzeviro, 25 Gennaio, 2023, 08:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

buonasera, premetto che sono un autodidatta, leggo se pur lentamente le partiture. Chiedo a maestri o a chi ne sa più di me: la terza corda Sol è effettivamente la più difficile da accordare? me ne sono accorto suonando il Capricho Arabe: a un certo punto, quando va in maggiore, il do sulla terza corda al quinto tasto, appunto, è sempre un po' stonato; devo allentare un po' la corda per renderlo intonato.
Risulta quindi anche a voi che la terza corda è un po' particolare e più difficile da accordare?

Davids

E' sempre stato così su tutte le chitarre. Il SOL calante è la maledizione di ogni chitarra e chitarrista.
Non chiedermi il motivo perchè non lo so, avevo sentito , ma potrei anche aver capito male, che è dovuto al fatto che non è avvolta come le 3 corde dei bassi, però anche il SI e il MIcantino sono non avvolti, eppure non stonano come il SOL.

Potremmo indire una petizione online per abolirla del tutto sulle chitarre :D
https://www.change.org/start-a-petition?source_location=header
:kingot:


elzeviro


elzeviro

però mi hai fatto pensare, caro Davids: in effetti il confronto va fatto solo col Re: son le due corde al centro che potrebbero essere particolari essendo appunto lì al centro in quella posizione; e quella avvolta (il re) in effetti non dà problemi. Un po' me lo ha confermato un utente su un forum americano di chitarra classica dove ho fatto la stessa domanda: mi ha risposto consigliandomi di sostituirla con un sol in carbonio, che in effetti dovrebbe essere avvolto come dici tu. Però una corda in carbonio in mezzo a 5 di nylon...boh...

Davids

Il confronto puoi farlo con tutte, perchè su 6 corde è l'unica a perdere così facilmente l'accordatura.
Pensavo potesse essere dovuto all'angolo con cui la corda dalla meccanica giunge al capotasto. Eppure MI basso, LA e RE arrivano dalla meccanica fino capotasto con un angolo tutt'altro che ottimale, mentre il SOL arriva quasi parallelo al capotasto. Eppure è lui che si scorda. SI e MIcantino, se hai una chitarra con meccaniche in linea (Fender) ci arrivano ancor più parallele, e non si scordano neppure.
Comunque io la corda in carbonio non ce la metto :D
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 25 Gennaio, 2023, 09:07 PMIl confronto puoi farlo con tutte, perchè su 6 corde è l'unica a perdere così facilmente l'accordatura
volevo dire che lì al centro anche il re se non fosse avvolto forse perderebbe l'accordatura

elzeviro

Gabriele Gobbo
Re: La terza corda!
Messaggio  mercoledì 25 gennaio 2023, 20:49

Si, è così. Non voglio stare a trattare il fenomeno fisico, ma comunque esso attiene al maggiore diametro della terza corda, che ne determina un maggiore incremento di tensione rispetto alle altre due quando viene tastata. Molti liutai sopperiscono a questo con una sorta di compensazione, realizzata con una specie di dente, sulla selletta del ponte, che ne allunga di un poco il diapason.


elzeviro

Re: the third string !
Post  Wednesday 25 January 2023, 21:50 pm

I just ordered the D'Addario E45LP set which might help you with this as it has a special composite for the G-string:

https://www.daddario.com/products/guitar/classical-guitar/pro-arte-lightly-polished-composite/ej45lp-pro-arte-lightly-polished-composite-normal-tension/

robland

È la corda più problematica ma se lo strumento è ok ed ha avuto un buon set up, non deve dare alcun fastidio.
La prima cosa da tentare comunque è sollevare la corda dal capotasto e passare nell'incavo una matita (ossia la grafite). Poi rimetti a posto la corda e accorda. Controlla se va meglio.

Santano

Sol calante sempre trovato su tutte le chitarre, elettrica, acustica o classica che sia, a prescindere dalle meccaniche

Piero_93

Citazione di: Santano il 25 Gennaio, 2023, 10:36 PMSol calante sempre trovato su tutte le chitarre, elettrica, acustica o classica che sia, a prescindere dalle meccaniche
E anche a prescindere dall'avvolgimento della corda, a dire il vero  :firuli: Certo non è che cala di mezzo tono mentre suoni, ma quando fai il check di accordatura ogni 3-4 pezzi spesso la trovi leggermente più fuori delle altre (che magari non si sono neanche mosse).
Però ho notato che con il Floyd non si scorda!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Santano

Citazione di: Piero_93 il 26 Gennaio, 2023, 08:24 AME anche a prescindere dall'avvolgimento della corda, a dire il vero  :firuli: Certo non è che cala di mezzo tono mentre suoni, ma quando fai il check di accordatura ogni 3-4 pezzi spesso la trovi leggermente più fuori delle altre (che magari non si sono neanche mosse).
Però ho notato che con il Floyd non si scorda!

Ora che ci penso quando avevo il Floyd il Sol non si scordava più delle altre corde  :-\

robland

Ma è ovvio: il meccanismo del floyd rose è fatto apposto per bloccare tutte le corde all'altezza del capotasto. Ci mancherebbe pure che si scordasse una corda, qualunque essa sia.


Piero_93

Da una parte è ovvio, ma dall'altra conferma al 100% che il problema non sta nella corda stessa, ma in come questa interagisce con il capotasto e/o col ponte.
Sarebbe interessante se qualcuno ci riportasse un'esperienza con una chitarra con zero fret: lì il capotasto hai i solchi meno accentuati...
Ex nome: LewsTherin
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robland

Citazione di: Piero_93 il 26 Gennaio, 2023, 10:42 AMDa una parte è ovvio, ma dall'altra conferma al 100% che il problema non sta nella corda stessa, ma in come questa interagisce con il capotasto e/o col ponte.

Vero. È che lo davo per scontato. È l'hardware (in relazione alla conformazione dello strumento) che è responsabile principalmente delle intonazioni. Ecco perché se lo strumento non ha problemi, un buon set up risolve tutto. Da anni vado ormai regolarmente dal liutaio. È un salasso, ma non mi si scorda un sol da parecchio tempo ormai. Del resto, in caso di problemi, sarà proprio il liutaio a suggerire una sostituzione del capotasto o altro.
In generale, più uno strumento è di alta fascia e meno interventi richiederà (se ben trattato) perché parte da un hardware di grande qualità e quindi stabilissimo.

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