Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 02:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

riparazione manico?

Aperto da bruce, 28 Dicembre, 2022, 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bruce

il gatto mi ha fatto oggi cadere la mia chitarra acustica Takamine Eg531sc, il manico si è rotto come da foto.
Conviene farla riparare? Vale la pena? O potrei tentare io con qualche tutorial, nel caso non convenga spendere soldi per la riparazione? Non ho idea di quanto mi possano chiedere per ripararla.
Ho visto qualcosa su you tube ma non ho capito del tutto come fare. Ho visto applicare delle colle ma qui la trazione delle corde è molto forte.
Voi cosa dite?







Vu-meter

Se la chitarra ti piaceva (quindi, a prescindere dal rapporto di valore tra riparazione e acquisto), penso valga la pena ripararla. Però lo farei fare da un liutaio, perché è possibile che occorra qualcosa in più della colla (a parte che loro hanno colle apposite), magari un piccolo "cuneo" incassato o simili, per rinforzare la cosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Mi aggrego: si ci tieni davvero, mi sa che è d'obbligo andare dal liutaio.
Se invece ritieni che la spesa sia eccessiva e che a quel punto meglio prenderne un'altra (però poi mettila al riparo dal gatto giocherellone/dispettoso), puoi provare una riparazione fatta in casa tanto per fare esperienza e vedere cosa ne esce.

bruce

andrò sicuramente dal liutaio ma volevo capire da voi esperti, quanto può essere il limite del prezzo di riparazione perchè convenga farlo per questo modello di chitarra (Takamine EG531SC). Ho dato una occhiata on line e questa Takamine nuova la mettono a 500 euro. Usata anche alla metà, anche se non risulta sul sito disponibile.
Se AD esempio mi chiedono più di 100 euro peR ripararla,conviene? Bo?

Davids

Dipende anche dalla zona in cui vivi. Un liutaio di Milano non credo abbia gli stessi prezzi di in un liutaio di Foggia.
Io personalmente, considerato anche il valore economico dell'oggetto, ci spenderei non più di 100€. Una chitarra in queste condizioni non la vendi, al massimo la regali a qualcuno che ha tempo e modo di ripararla, e se la butti e ti metti alla ricerca di una nuova chitarra, con 100€ non trovi un'altra Takamine. Al massimo una chitarra ultra-economica, sia nei materiali che nel suono.
Se invece si parla di 200€ di riparazione, ci penserei un attimo, perchè è vicino al valore nell'usato della chitarra

:kingot:

bruce

io abito a Modena. Proverò a sentire dal negozio dove la comprai. O qualcuno è della zona e ha qualche liutaio in mente?

dragon_g

L'anno scorso ho rotto una chitarra classica super-economica, non valeva la pena andare dal liutaio ed ho provato a ripararla.



10 euro di colla, una morsa ed ho risolto.
Questa colla è incredibile, l'ho lasciata asciugare un paio di giorni (mi sembra che consigliano 24 ore ma non avevo fretta  ;D ) e adesso è perfetta.
Esteticamente si vedere ancora la parte dove si è rotta ma per il resto è come prima.


Vu-meter

Citazione di: bruce il 28 Dicembre, 2022, 03:06 PMio abito a Modena. Proverò a sentire dal negozio dove la comprai. O qualcuno è della zona e ha qualche liutaio in mente?


Se non mi sbaglio, a Modena c'è Finelli che è molto bravo e sempre se non mi sbaglio, ora opera attraverso il negozio Lenzotti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bruce

è il negozio dove l'ho comprata...
Speriamo bene

bruce

Citazione di: dragon_g il 28 Dicembre, 2022, 03:15 PML'anno scorso ho rotto una chitarra classica super-economica, non valeva la pena andare dal liutaio ed ho provato a ripararla.



10 euro di colla, una morsa ed ho risolto.
Questa colla è incredibile, l'ho lasciata asciugare un paio di giorni (mi sembra che consigliano 24 ore ma non avevo fretta  ;D ) e adesso è perfetta.
Esteticamente si vedere ancora la parte dove si è rotta ma per il resto è come prima.
ma era proprio rotta come la mia?

dragon_g

Citazione di: bruce il 29 Dicembre, 2022, 10:12 AMma era proprio rotta come la mia?

Peggio, la tua non mi sembra un grande danno.
Comunque ci sono molti video su youtube, un po' di colla e si sistema



bruce

Avevo visto il video , ma ero perplesso sull'efficacia della colla...i video di you tube spesso sono farlocchi!
Se tu mi dici che hai provato e funziona, sono più tranquillo. Quindi la chitarra tiene la tensione delle corde già da tempo? Hai fatto come quel tipo del video diluendo la colla con un po' di acqua?

Questa vero?
https://www.amazon.it/Colla-Legno-Confezione-118-Milliliter/dp/B0044UKJ62/ref=mp_s_a_1_12?qid=1672315566&refinements=p_89%3ATitebond&s=tools&sr=1-12

dragon_g

Citazione di: bruce il 29 Dicembre, 2022, 01:05 PMAvevo visto il video , ma ero perplesso sull'efficacia della colla...i video di you tube spesso sono farlocchi!
Se tu mi dici che hai provato e funziona, sono più tranquillo. Quindi la chitarra tiene la tensione delle corde già da tempo? Hai fatto come quel tipo del video diluendo la colla con un po' di acqua?

Questa vero?
https://www.amazon.it/Colla-Legno-Confezione-118-Milliliter/dp/B0044UKJ62/ref=mp_s_a_1_12?qid=1672315566&refinements=p_89%3ATitebond&s=tools&sr=1-12

La colla è questa, io non l'ho diluita e in effetti è un po' densa, se il manico non è completamente staccato ti conviene diluirla un pochino per farla scendere fino in fondo.
Metti una morsa e tienila ferma 2 giorni, ti assicuro che terrà la tensione delle corde senza problemi.
Comunque... io l'ho fatto su una chitarra da 100 euro che altrimenti avrei buttato, la tua già ha un valore superiore... su una Gibson Les Paul non l'avrei mai fatto  :D


bruce

Ok ordino la colla e provo. Non ci rimetto niente a tentare. Se proprio dovesse cedere vado dal liutaio

bruce

Direi che la colla ha funzionato. Ho montato delle nuove Elisir da 4 giorni e il manico tiene botta  :D  ;D  :D
E' rimasto un po' di "tacone" dovuto alla colla residua ma non mi lamento di sicuro.
Ho provato con l'alcool ma non viene via.
Cosa usereste voi per non rovinare la vernice della chitarra?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.