Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Talkbox

Aperto da Gil72, 27 Dicembre, 2022, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gil72

Un saluto a tutta la Comunity,
come da titolo parliamo di Talk Box.
Verrei provare a mettere questo effetto nella mia catena, ma prima devo fare una premessa e cioè come è attualmente la mia configurazione.
Attualmente utilizzo il software della Line 6 POD Farm 2.5 con la relativa scheda Audio UX2 sempre della Line 6. Quindi la mia chitarra entra direttamente nella scheda audio, all'interno del PC con il software POD Farm creo il mio suono che poi esce sempre dalla scheda audio per andare all'uscita PA.
Fatta questa premessa stavo cercando d capire quale tipologia di effetto talk box poter inserire e riuscire ad utilizzare senza dover stravolgere il setup che ho descritto sopra.
Da letture ed approfondimenti fatti in rete ho capito che alcuni talk box hanno la necessità di uscire dalla testata e rientrare poi tramite il microfono tipo l'Heil Talk Box Dunlop. Altri invece, tipo l'MXR posso essere inseriti in una catena effetti come un qualsiasi pedalino, portando il suono alla bocca tramite il tubo e rientrando sempre tramite microfono.
Ora, data la mia situazione di setup sopra descritta, la mia domanda è: posso inserire questo effetto nella mia catena del suono? Quale tipologia di talk box può essere più adatta e funzionale?
Il problema principale che ho capito è che, con il software da me utilizzato, non potrei far uscire il segnale della chitarra creato all'interno del software per poi farlo rientrare tramite microfono.
Quindi mi chiedevo se potrei utilizzare un effetto tipo l'MXR mettendolo subito all'inizio catena e a quel punto rientrare nel software solo con il microfono, ed eventualmente processare il suono (aggiungendo distorsione e modulazione) all'interno del software. Sarebbe fattibile?
Per tutto questo, quindi, quale effetto talk box presente sul mercato sarebbe più indicato secondo voi?
Spero di essermi spiegato bene ma sono cose (software e VST in genere) con le quali mi sto approcciando da poco e non mi sono chiare molte cose purtroppo e dato che dovrei spendere qualche soldino per effetto e microfono vorrei capire se la cosa si può fare e soprattutto con cosa farlo.
Ringrazio in anticipo per chi perderà qualche minuto per la lettura e soprattutto a chi avrà la pazienza di aiutarmi in questo labirinto!

Salti a tutti e buone festività!

P.S. girovagando nel web mi sono imbattuto anche nel TC Helicon Talkbox Synt, che da quanto ho capito non utilizza neanche il classico tubo del talkbox, ma sinceramente non ne ho capito il funzionamento...e non so quindi se possa essere giusto per la mia situazione.

Vu-meter

Uhm...  :-\
SECONDO ME, il canonico talk box non potrai usarlo. In teoria, servono due impianti distinti per gestirlo: un'amplficazione e un PA (o simili).
Tu, se non ho capito male, hai sostanzialmente solo il secondo, visto che il primo è integrato nel secondo.

Non so se esistano oggetti adatti alla tua situazione, non conosco infatti il TC a cui alludi...  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Gil72

Citazione di: Vu-meter il 27 Dicembre, 2022, 11:38 AMUhm...  :-\
SECONDO ME, il canonico talk box non potrai usarlo. In teoria, servono due impianti distinti per gestirlo: un'amplficazione e un PA (o simili).
Tu, se non ho capito male, hai sostanzialmente solo il secondo, visto che il primo è integrato nel secondo.

Non so se esistano oggetti adatti alla tua situazione, non conosco infatti il TC a cui alludi...  :sorry:

Si esatto, gestisco tutto all'interno del software POD Farm. L'MXR essendo un pedalino come altri e non avendo bisogno di una cassa dedicata (come l'Heil Talkbox Dunlop per intenderci) visto che ha al suo interno l'amplificazione pensavo potesse andar bene....a qual punto entrerei nella scheda e quindi nel software solo con l'ingresso del microfono (che per quasto tipo di effetto è sempre necessario)...ma appunto non so se è fattibile e con quale risultato poi.

Simo72

Dipende un po' dal software che usi e dalla scheda audio.
Io avevo un problema simile con la loop station e bias FX2, volevo looppare il già amplificato e alla fine ho risolto uscendo e rientrando nella scheda audio.

Io proverei in questo modo:

Usa il software POD Farm come plugin di  una DAW (reaper si scarica gratuitamente).
Crea una traccia  di ingresso della chitarra che effetti con il plugin fino al punto dove vuoi inserire la talk box.
Esci da un canale specifico della scheda audio (io ne ho 4 tu 2 mi pare di capire) settando le uscite nella traccia di reaper in modo che esca solo a sinistra.
Cabla la talk box dall'uscita di sinistra.
Rientra nel secondo canale di ingresso e reinserisci nuovamente il plugin con gli effetti che vuoi  dopo la talk box.
Setta la seconda traccia in modo che usi solo l'uscita di destra.

Però in questo modo ti rimane solo l'uscita mono a me con 4 uscite invece rimane in stereo.

Non so se sono troppo contorto... :-\  con la loop station mi ha funzionato..
c'è un po' da impazzare con i livelli dei volumi ma una volta sistemato io mi sono salvato un file base e parto sempre con lo stesso; in pochi secondi sono pronto a suonare.



Gil72

Citazione di: Simo72 il 27 Dicembre, 2022, 02:00 PMDipende un po' dal software che usi e dalla scheda audio.
Io avevo un problema simile con la loop station e bias FX2, volevo looppare il già amplificato e alla fine ho risolto uscendo e rientrando nella scheda audio.

Io proverei in questo modo:

Usa il software POD Farm come plugin di  una DAW (reaper si scarica gratuitamente).
Crea una traccia  di ingresso della chitarra che effetti con il plugin fino al punto dove vuoi inserire la talk box.
Esci da un canale specifico della scheda audio (io ne ho 4 tu 2 mi pare di capire) settando le uscite nella traccia di reaper in modo che esca solo a sinistra.
Cabla la talk box dall'uscita di sinistra.
Rientra nel secondo canale di ingresso e reinserisci nuovamente il plugin con gli effetti che vuoi  dopo la talk box.
Setta la seconda traccia in modo che usi solo l'uscita di destra.

Però in questo modo ti rimane solo l'uscita mono a me con 4 uscite invece rimane in stereo.

Non so se sono troppo contorto... :-\  con la loop station mi ha funzionato..
c'è un po' da impazzare con i livelli dei volumi ma una volta sistemato io mi sono salvato un file base e parto sempre con lo stesso; in pochi secondi sono pronto a suonare.



Ciao Simo e grazie per la risposta intanto...
Quando acquistai la scheda audio UX2 della Line6 mi diedero, oltre al software Pod Farm 2.5 , anche Cubase LE, che in realtà ho scaricato ma mai attivato.
Ora provoerò ad installarlo e capirci qualcosa (che non sarà facile immagino.... :cry2: ) e poi procedo con le tue indicazioni....per la serie "io speriamo che me la cavo"  :D

Simo72

Non so quanto sia corretto, se ci possono essere perdite di qualità o magari si rischia di ritrovare un po' di latenza in più soprattutto se il computer non è troppo performante; ma è l'unico modo che ho trovato per infilare qualcosa di "fisico" dentro la catena di Bias.
C'è di buono che provare non costa nulla.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.