Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Luglio, 2025, 01:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Pickup al manico leggermente inclinato

Aperto da Kar75, 19 Dicembre, 2022, 02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Salve,

Ho acquistato da poco una PRS SE Hollowbody; ho notato che, al contrario di altre chitarre che ho e che ho avuto in passato,  la superficie del pickup al manico non è parallela al piano delle corde ma è leggermente inclinata verso il manico.
Per curiosità ho provato a smontare il pickup giusto per vedere  se tante volte fosse stato montato in maniera non corretta,  e ho visto invece che la superfice del pickup non è allineata al piano di appoggio della mascherina bianca; sembrerebbe, ma non ne sono sicuro,  che  il percorso della vite all'interno della mascherina sia  leggermente inclinato e non perpendicolare (vedi foto) al piano di appoggio sul body.

La chitarra suona bene e non noto anomalie, non so però quanto questa leggera inclinazione possa influire in generale  sul suono e se è un difetto da correggere. Mi piacerebbe sapere se a  qualcuno di voi è capitato una situazione analoga  e se può essere considerata come una cosa "normale";  secondo voi potrebbe essere l mascherina difettosa ? Potrebbe valere la pena di provare a cambiare la mascherina? O potrebbe essere un'altra la causa?

Vi ringrazio

Vu-meter

Ciao, forse ti sei dimenticato di inserire la foto, sarebbe di aiuto per capire.
Penso anche tu abbia usato il termine "parallelo" , mentre forse intendi "perpendicolare".. È così ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Mah...guarda...se postassi una foto aiuterebbe a capire, soprattutto l'entitá....peró se questa inclinazione é appena accennata...insomma se non riesci a risolvere non mi fascerei la testa....poi tu stesso dici che suona bene ;)

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 19 Dicembre, 2022, 02:53 PMCiao, forse ti sei dimenticato di inserire la foto, sarebbe di aiuto per capire.
Penso anche tu abbia usato il termine "parallelo" , mentre forse intendi "perpendicolare".. È così ?

la inserirei volentieri ma non mi è chiaro come fare... scusate la mia ingnoranza sull'utilizzo del forum :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Kar75 il 19 Dicembre, 2022, 11:45 PMla inserirei volentieri ma non mi è chiaro come fare... scusate la mia ingnoranza sull'utilizzo del forum :)

Ti consiglio
https://it.imgbb.com/

Con qualche tentativo puoi farcela. Se ce l'ho fatta io...
Se poi ti serve aiuto, scrivimi senza problemi.

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 07:00 AMPer le immagini bisogna appoggiarsi a qualche servizio di Image Hosting esterno.

Qui un tutorial: https://forum.jamble.it/comunicazioni-dallo-staff-di-jamble/tutorial-come-caricare-le-immagini/

provate se la vedete ; ho utilizzato un img hosting al volo

Vu-meter

Ho sistemato l'immagine ...

Non avevo capito fosse questo il problema.
Hai provato a muoverlo a mano ?

Santano

A guardare così pare montata male la mascherina..

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 10:27 AMHo sistemato l'immagine ...

Non avevo capito fosse questo il problema.
Hai provato a muoverlo a mano ?

Si tende a ritornare in quella posizione... l'idea che mi sono fatto ma potrei sbagliarmi è che il percorso della vite nela mascherina è leggermente obliquo, e no so perchè..
oppure potrebbe essere la vite storta ma mi sembra strano..

Kar75

Citazione di: Santano il 20 Dicembre, 2022, 02:44 PMA guardare così pare montata male la mascherina..

qualcosa di strano c'è però come ho scritto sotto sembra piu il percorso della vite all'interno della mascherina che è storto (?) boh

Kar75

in ogni caso la cosa migliore credo sia che  al prossimo cambio corde proverò a smontare di nuovo il pickup e questa volta  anche la mascherina ..  forse riuscirò a capire meglio dove è il prblema

Vu-meter

Alcune mascherine hanno internamente uno speciale rilievo in cui la molla deve incastrarsi. Prova a verificare.. potrebbe essere la molla non incastrata o incastrata male..

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2022, 04:33 PMAlcune mascherine hanno internamente uno speciale rilievo in cui la molla deve incastrarsi. Prova a verificare.. potrebbe essere la molla non incastrata o incastrata male..

ok si ineffetti potrebbe essere plausibile come ipotesi.. la prossima  volt che cambio le corde smonto e verifico
grazie

Antonyo

Un passaggio da un liutaio lo farei. Non mi sembra del tutto normale quel pick up