Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Telecaster B3st1ale

Aperto da b3st1a, 12 Dicembre, 2022, 01:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Autunno scoppiettante, non credo di aver avuto mai nella mia vita un periodo così denso di acquisti, seppur tutti proletari. ::)
Dopo l'antipasto con la FRFR108, il piatto principale Guild Starfire ed il "contorno" rappresentato dalla cassa 1x12 col V30 (che farà compagnia al "secondo", una testatina che, finalmente, domenica prossima dovrei riuscire a prendere), sta per arrivare anche il dessert...  :acci:

Citazione di: b3st1a il 30 Settembre, 2022, 10:28 PMSe devo andare su una carta conosciuta, comunque, mi sa che ascolto Fab e cerco una Tele, che mi manca da morire! Visti i prezzi delle Fender, però, quasi quasi me la prendo a pezzi e me la assemblo io! ::)

La mia affermazione di fine settembre è stata profetica: ho trovato ad un prezzo affare un corpo Tele ESATTAMENTE COME LO VOLEVO IO, sia dal punto di vista estetico che dei materiali e...niente, l'ho preso d'impulso, come sopraffatto da un colpo di fulmine. Ora dovrò prendere un po' alla volta tutti gli altri componenti e la cosa non sarà immediata, perché non voglio spendere troppo ma non voglio neanche scendere troppo a compromessi con la qualità, per cui mi toccherà pazientare ed attendere altre occasioni nell'usato... Se qualcuno dovesse avere qualche componente da dare via (manico, ponte, pickup, mascherina, meccaniche e minuterie varie) battesse un colpo! ;D
Si accettano anche consigli riguardo l'unico componente su cui ho ancora qualche dubbio: i pickup! Vorrei restare in ambito vintage (o comunque non troppo moderno), ma con un pizzico di spinta in più, soprattutto al ponte.

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2022, 01:11 PMAutunno scoppiettante, non credo di aver avuto mai nella mia vita un periodo così denso di acquisti, seppur tutti proletari. ::)
Dopo l'antipasto con la FRFR108, il piatto principale Guild Starfire ed il "contorno" rappresentato dalla cassa 1x12 col V30 (che farà compagnia al "secondo", una testatina che, finalmente, domenica prossima dovrei riuscire a prendere), sta per arrivare anche il dessert...  :acci:

La mia affermazione di fine settembre è stata profetica: ho trovato ad un prezzo affare un corpo Tele ESATTAMENTE COME LO VOLEVO IO, sia dal punto di vista estetico che dei materiali e...niente, l'ho preso d'impulso, come sopraffatto da un colpo di fulmine. Ora dovrò prendere un po' alla volta tutti gli altri componenti e la cosa non sarà immediata, perché non voglio spendere troppo ma non voglio neanche scendere troppo a compromessi con la qualità, per cui mi toccherà pazientare ed attendere altre occasioni nell'usato... Se qualcuno dovesse avere qualche componente da dare via (manico, ponte, pickup, mascherina, meccaniche e minuterie varie) battesse un colpo! ;D
Si accettano anche consigli riguardo l'unico componente su cui ho ancora qualche dubbio: i pickup! Vorrei restare in ambito vintage (o comunque non troppo moderno), ma con un pizzico di spinta in più, soprattutto al ponte.

Mmm..ma prendi componenti fender telecaster?...oppure anche altri marchi...io con il montaggio del manico nuovo sul corpo della vecchia strato sto avendo non pochi problemi...mi auguro xhe tu non li abbia


b3st1a

Guarda, il body che ho preso è di ottima qualità ed é costruito secondo le specifiche Fender, mentre per il manico sto cercando solo componenti di una certa qualità (Allparts, Warmoth, Musikraft oppure, se non trovo nulla di questi marchi nell'usato, vado su un originale Fender), quindi non dovrei avere problemi. In caso di problemi, comunque, mi farò dare una mano dal liutaio. Un'altra alternativa che stavo considerando (ma mi costerebbe un po') è quella di farmi fare un manico su mie specifiche direttamente dal laboratorio di liuteria che ha fatto il body (Marconi Lab), in modo da avere maggiori probabilità di un accoppiaggio estetico e funzionale perfetto.

Santano

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2022, 02:10 PMfarmi fare un manico su mie specifiche direttamente dal laboratorio di liuteria che ha fatto il body (Marconi Lab), in modo da avere maggiori probabilità di un accoppiaggio estetico e funzionale perfetto.

Specifiche vintage, immagino..

b3st1a

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2022, 02:20 PMSpecifiche vintage, immagino..
Assolutamente: mazza da baseball di acero ad U, 21tasti vintage, radius 7,25"!

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 12 Dicembre, 2022, 02:50 PMAssolutamente: mazza da baseball di acero ad U, 21tasti vintage, radius 7,25"!

Bellissimo.. quasi commovente.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 12 Dicembre, 2022, 03:57 PMBellissimo.. quasi commovente.  :'(

Non ci resta che piangere, infatti! Con ste specifiche ci vuole il cric per suonarla..  :lol:


b3st1a

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2022, 06:32 PMNon ci resta che piangere, infatti! Con ste specifiche ci vuole il cric per suonarla..  :lol:
Huahuahua...e non hai ancora visto la finitura del body, lì sì che piangerai per davvero!!! :lol:

Vu-meter

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2022, 06:32 PMNon ci resta che piangere, infatti! Con ste specifiche ci vuole il cric per suonarla..  :lol:


Ma no, basta una manina debole come la mia, figurati il B3st1a, filerà come un treno.
:treno:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Verrà fuori un babà di chitarra.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Uhm...sono in preda a un dubbio amletico: manico spesso ma tondeggiante (U o fat C, che di fatto sono nomi diversi per chiamare la stessa forma) oppure a V??? Ero convinto di andare di U, ma anche la V si adatta molto bene al mio stile (suono col pollice che spunta dalla tastiera), e col soft V che avevo sulla vecchia Tele mi trovavo benissimo...se non fosse che era troppo sottile! :laughing: Ho adocchiato un Allparts a V su ebay che sembra davvero ben rifinito e costa molto meno di quello su cui mi stavo orientando (manico originale Fender Road Worn). Vabbè, è giusto un discorso che faccio tra me e me, sto selezionando mille componenti e sto impazzendo! :acci:

Vu-meter

Puoi decidere solo tu. Forza e coraggio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Credo sia questo il bello di tutta la faccenda, decidere pezzo per pezzo, con tutti i rischi annessi e connessi


b3st1a

Assolutamente! Mi sto divertendo tantissimo a stilare una lunga lista di alternative per ciascun componente, il tutto su un foglio excel appositamente predisposto che mi consente di calcolare al volo il totale di spesa con le differenti combinazioni, in modo da poter giocare con la fantasia ma senza correre il rischio di svuotare il portafogli più di quanto preventivato!
Riguardo i rischi legati alle scelte dei componenti, beh, direi che comunque vada cadrò in piedi! La tipologia di componenti è molto definita, l'unica variabile importante sono i pickup, che sono comunque un componente facilmente sostituibile in caso di ripensamenti, mentre quello del manico non è un gran dilemma, sono entrambi profili che mi piacciono! Il fatto che sto prendendo tutto a pezzi e che, a meno di problemi, assemblerò tutto io, mi consente di poter risparmiare parecchio e di non perderci nel caso in cui volessi smantellarla e rivenderla a pezzi.

Prosit

Citazione di: b3st1a il 13 Dicembre, 2022, 10:47 PMAssolutamente! Mi sto divertendo tantissimo a stilare una lunga lista di alternative per ciascun componente, il tutto su un foglio excel appositamente predisposto che mi consente di calcolare al volo il totale di spesa con le differenti combinazioni, in modo da poter giocare con la fantasia ma senza correre il rischio di svuotare il portafogli più di quanto preventivato!
Riguardo i rischi legati alle scelte dei componenti, beh, direi che comunque vada cadrò in piedi! La tipologia di componenti è molto definita, l'unica variabile importante sono i pickup, che sono comunque un componente facilmente sostituibile in caso di ripensamenti, mentre quello del manico non è un gran dilemma, sono entrambi profili che mi piacciono! Il fatto che sto prendendo tutto a pezzi e che, a meno di problemi, assemblerò tutto io, mi consente di poter risparmiare parecchio e di non perderci nel caso in cui volessi smantellarla e rivenderla a pezzi.

Mmmmhhh ... anch'io qualche anno fa avevo messo giù un progettino per una Tele da assemblare con singoli acquisti mirati sulle specifiche che prediligo. Poi, però, proprio Excel mi ha comunicato che l'agognato risparmio non si sarebbe mai palesato, e il progetto è rimasto tale.
Tuttavia, il piacere di assemblare una Tele da soli resta impagabile: in bocca al lupo, ti seguo con partecipazione!  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.