Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Autumn 2022 Jam - Le interpretazioni dei Jamblers

Aperto da Moreno Viola, 01 Dicembre, 2022, 12:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Grazie mille a tutti i partecipanti.
Grazie al mitico :mitico: Moreno per il tempo che ci ha dedicato.

Un ulteriore grazie volevo renderlo a tutti quelli che hanno speso belle parole per il mio take. È stata dura non ringraziare subito per non fare scoprire le carte. Siete stati carinissimi, vi mando un abbraccio. :abbraccio:

E adesso, tutti coloro che ne hanno piacere, ci raccontino del Gear utilizzato e delle scelte fatte (anche stilistico musicali, se vi va).

Infine, inizierei a pensare alla prossima. Sarebbe bello concluderla entro la fine dell'anno, ma la vedo dura.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vu-meter

Io ho microfonato l'ampli senza aggiungere niente. La chitarra va nell'amplificatore in diretta e a parte un po' di riverbero dell'ampli stesso, non c'è altro. In questi giorni, potremmo dire "alla Clapton ". :)

La chitarra non è una archtop come ipotizzato da @Davids, ma la mia Telecaster di punta, denominata "Ginger".

Lo ha tratto in inganno l'equalizzazione dell' ampli e il pickup che le ho montato diversi anni fa, appositamente perché suonasse il più possibile archtop style, un banalissimo Gibson 57 classic, molto scuro di per sé e che io riesco perfino a strozzare :facepalm2: con il tono della chitarra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2022, 01:18 PMMa nessuno racconta niente ?  :cry2:
io ho usato: Gibson Les Paul Custom + Marshall + plettro di metallo. Registrazione fatta con smartphone Samsung S4 (del 2013). Comunque la mia traccia è ancora leggermente fuori tempo: andrebbe ancora anticipata di qualche millesimo di secondo.
La traccia che mi piace di più è quella di B3st1a: mi fa pensare a Jeff Beck (un Faro, un Archetipo).

Vu-meter

Interessante la scelta del plettro in metallo. Come mai?

Donatello Nahi

Dunque io ho usato la prs std24 se ed amitube per registrare,usando una simulazione di un Marshall lead con un leggero noise gate, compressore e delay

Quanto all'esecuzione sul lam ho fatto un arpeggio sul la eolio in forma di Mi...poi sono andato sulla penta per un paio di bending...poi sul rem ho fatto una serie di coppie di quinte partendo dal Fa terzo tasto quarta corda...finendo sulla pentatonica richiamando la nona dell'arpeggio iniziale...poi segue un arpeggio di Fa maggiore nona con salto di corda...infine sul E7/9# una scala superlocria...insomma tutte cose fresche appena studiate ed applicate sulla base anche a mo di pratica  ::)

Se qualcuno avesse qualche appunto...suggerimento...considerazione...benvenuto...ho sempre voglia di imparare dai piú esperti

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2022, 03:21 PMInteressante la scelta del plettro in metallo. Come mai?
bella domanda: ho dovuto far fuori il mio stupendo incredibile fantastico Marshall JCM 2000 - DSL 401 che nessuno ha saputo aggiustarmi (feci un post a tal proposito): non ce la facevo più a trasportarlo di qua e di là (pesava una tonnellata). Al suo posto mi son comprato un Marshall DSL 5c: purtroppo differenza abissale! ma l'utilizzo del plettro in metallo notai che faceva suonare il mio nuovo Marshalletto come il caro estinto (cioè alla lontana gli somiglia suonando col plettro in metallo). Ma la cosa più importante è questa: da una così immane tragedia personale, da un lutto così immenso e tremendo è nata una cosa bellissima: tra un ampli e l'altro quest'estate per la disperazione son tornato FELICISSIMAMENTE alla chitarra classica di Tarrega: no ampli, no effetti, no cavi, no plettri, no Amerika: no problem.

Vu-meter

elzeviro

Citazione di: Elzeviro il 05 Dicembre, 2022, 03:48 PMchitarra classica: no ampli, no effetti, no cavi, no plettri, no Amerika: no problem.
e poi così finalmente si ha modo di valorizzare la mano destra: non m'è mai andata giù sta cosa che: siam nati destri e ci inculcano fin da piccoli a usare la sinistra sulla parte più importante dello strumento (la tastiera): almeno sulla chitarra classica la destra (la mano più abile!) fa un lavoro grosso quasi quanto la sinistra (nel flamenco se ho capito bene si usa perfino il mignolo): l'uso del plettro sull'elettrica invece non fa che svilire la destra: la mano più importante, più abile, in fondo non deve far altro che strimpellare...

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 05 Dicembre, 2022, 03:32 PMDunque io ho usato la prs std24 se ed amitube per registrare,usando una simulazione di un Marshall lead con un leggero noise gate, compressore e delay

Quanto all'esecuzione sul lam ho fatto un arpeggio sul la eolio in forma di Mi...poi sono andato sulla penta per un paio di bending...poi sul rem ho fatto una serie di coppie di quinte partendo dal Fa terzo tasto quarta corda...finendo sulla pentatonica richiamando la nona dell'arpeggio iniziale...poi segue un arpeggio di Fa maggiore nona con salto di corda...infine sul E7/9# una scala superlocria...insomma tutte cose fresche appena studiate ed applicate sulla base anche a mo di pratica  ::)

Se qualcuno avesse qualche appunto...suggerimento...considerazione...benvenuto...ho sempre voglia di imparare dai piú esperti

Avevo scritto che eri partito cauto per acquistare sicurezza nella seconda parte, in realtà vedo che sei sciolto. A orecchio al primo ascolto mi hai dato l'impressione di andare a braccio, adesso che ho visto il video e letto la tecnica adoperata mi complimento per la scelta delle note. Tutto azzeccato, forse avrei alleggerito il drive, proprio un filo  :reallygood:

b3st1a

Citazione di: Elzeviro il 05 Dicembre, 2022, 01:54 PMLa traccia che mi piace di più è quella di B3st1a: mi fa pensare a Jeff Beck (un Faro, un Archetipo).
Grazie! In realtà non sono un grande conoscitore di Jeff Beck ma, mentre suonavo, mi sono reso conto che mi stava venendo fuori qualcosa vagamente nel suo stile.
In realtà è stato tutto molto (troppo?) improvvisato, in quanto nel mese di novembre il mio studiolo si è trasformato nella camera dei miei suoceri, che si sono trasferiti da noi per aiutarci con nostra figlia, costretta a casa per qualche settimana a causa di un piccolo infortunio. Sono stato quindi "spodestato" dal mio regno, ed ho potuto registrare una sola take furtiva in cinque minuti, usando il primo suono che ho trovato su Native, senza regolare nulla. Come chitarra ho usato la Strato MJT, mentre le simulazioni di ampli e di effetti utilizzate non me le ricordo nella maniera più assoluta.
Solitamente il mio approccio alle jam (di Jamble e non solo) è invece questo: cerco di trovare un pomeriggio in cui ho almeno un'oretta libera da lavoro, moglie e figlia (che, quando è presente, richiede sempre attenzioni e mi impedisce di imbracciare lo strumento), dopodiché scelgo la chitarra che mi sembra più adatta al genere, inizio a suonare a loop sulla base per una decina di minuti e nel frattempo lavoro sul suono, partendo in genere da una patch di Helix che avevo già, ma modificandola in maniera opportuna. Quando vedo che sta iniziando a venirmi qualche idea carina mi videoregistro al volo col cellulare e mi riguardo, cercando di fissare alcuni punti chiave per dare un senso compiuto al solo. A questo punto collego Helix al computer e, partendo da questi punti (che in genere sono le prime note, un qualcosa di caratterizzante al centro e un'idea per il finale), costruisco il resto improvvisando e registrando almeno 2 o 3 take. Infine riascolto, scelgo la take migliore, se c'è bisogno equalizzo e aggiungo qualche effetto in post e faccio il bounce. Nonostante i suoni siano teoricamente gli stessi (Helix e Native condividono le stesse simulazioni ed i preset sono interscambiabili), quando ho tempo e modo (quindi non stavolta) preferisco nettamente la macchina fisica al plugin. Probabilmente dipende dal fatto che la pedaliera ha dei convertitori migliori della mia scheda audio (una economicissima Behringer UMC202HD), ma quando suono con Helix sento delle differenze sia in termini di dinamica "sotto le dita" sia come resa sonora all'ascolto, con suoni più "veri" e ricchi di sfumature. Non per niente il suono che ho usato stavolta, per quanto "carino", puzza di finto a chilometri di distanza!  :acci:

Donatello Nahi

Bé grande Bestia...le condizioni in cui hai lavorato dimostrano la tua bravura...e grazie per aver condiviso il tuo metodo...del tuo take mi piace particolarmente quel bel bending che fai...con un rake....che a me ancora non riesce :laughing: per questo ti invidio

Donatello Nahi

Citazione di: Elzeviro il 05 Dicembre, 2022, 01:54 PMio ho usato: Gibson Les Paul Custom + Marshall + plettro di metallo. Registrazione fatta con smartphone Samsung S4 (del 2013). Comunque la mia traccia è ancora leggermente fuori tempo: andrebbe ancora anticipata di qualche millesimo di secondo.
La traccia che mi piace di più è quella di B3st1a: mi fa pensare a Jeff Beck (un Faro, un Archetipo).

Ciao Elzeviro, perché non posti il tuo take originale...e magari spieghi come hai ragionato

Vu-meter

Mi era completamente sfuggito il post di Donatello..  :-\

Ora non posso guardare il video, riprovo domani.

@b3st1a : alla faccia! Un vero e proprio lavoro! :sconvolto:

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2022, 10:02 PM@b3st1a : alla faccia! Un vero e proprio lavoro! :sconvolto:
Ma, no, assolutamente! È tutto molto naturale, e in genere mi prende due mezz'orette in due giorni diversi, o al massimo un'oretta se faccio prove e registrazione nello stesso giorno. Poi dipende anche dalle basi: alle volte alcune le "sento" subito, inizio a canticchiarci prima ancora di imbracciare la chitarra, mentre altre volte devo fare più tentativi.
Come dicevo, comunque, stavolta la mia "routine" è saltata e il tutto è durato pochi minuti...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.