Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 06:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vabbé... ci provo.. miglioramenti e peggioramenti… la Danza del gambero

Aperto da Donatello Nahi, 11 Maggio, 2021, 11:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


robland

Citazione di: Santano il 05 Ottobre, 2022, 01:19 PMSe potesse bastare lo svitol  :D

:laughing:

Sbloccalo un po' con questo fantastico brano.



P.s. ma quanto erano fantastiche certe tastiere anni ottanta?


Donatello Nahi

Bello questo tutorial di Pistillo...ci provo pure io  ;D
Certo che in quegli anni ne ha fatti di pezzoni Zucchero

Santano


Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

robland

Corrado Rustici sì ma anche tanta roba in generale. Mettetevi nei panni di un bassista. La musica italiana mainstream fino ad allora era fatta di bassi elettrici inesistenti: tre note appresso alla cassa della batteria in un brano di musica leggera. Praticamente ti addormentavi mentre suonavi. Per forza di cose si diventava esterofili*.
Poi arriva Zucchero e ti porta Randy Jackson e Polo Jones che farebbero ballare anche un palo di legno. La parte di basso di Rispetto è superlativa assai.

*non sto dicendo che non ci fossero bassisti italiani bravi o musica con un ottimo basso (vedi PFM e successivi), ma quello fu uno dei primi successi di massa in cui il groove di un artista italiano sfondava su tutta la linea: fiati, basso, batteria, chitarre, tastiere.

Donatello Nahi



Santano

Grande, anche se a forza di impararla ti è venuta la barba  :sarcastic:

robland

Sono esercizi ottimi per avere padronanza della tastiera. Utilissimi, complimenti.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 12 Novembre, 2022, 02:38 PMSono esercizi ottimi per avere padronanza della tastiera. Utilissimi, complimenti.

Si Rob...ho cercato di mettere insieme cose che ho studiato...ma che poi hai sempre bisogno di tempo e suonate per assimilare...e Hotel California si prestava alla cosa, data la presenza di quel paio di accordi che non ti permettono di rimanere in una sola scala 😉

robland


Credo che uno dei problemi di tutti noi chitarristi che improvvisiamo a orecchio e seguendo timidamente qualche scala è proprio quello di non avere piena cognizione di quello che sta sotto, ossia gli accordi sottostanti e il modo in cui si articolano sulla tastiera. Lavorare come hai fatto sulla struttura del brano penso ti sarà utilissimo quando poi ti lancerai sulla chitarra solista. Sicuramente riuscirai a farlo con molta più consapevolezza.

b3st1a

Grande Donatello! Bel lavoro, e grazie anche per non averci tirato fuori l'ennesima esecuzione in fotocopia, ma aver fornito una tua interpretazione personale! ::)

Donatello Nahi

É una versione di Mattia Tedesco, che mi era piaciuta ed ho scopiazzato



Ombra/luce

Bell'assolo! Mi piace! Molto musicale! L'unica cosa è che ho l'impressione che ci fosse qualche corda un pò scordata, è possibile? Non è questione di bending, è proprio di accordatura della chitarra!
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 27 Novembre, 2022, 06:53 PMBell'assolo! Mi piace! Molto musicale! L'unica cosa è che ho l'impressione che ci fosse qualche corda un pò scordata, è possibile? Non è questione di bending, è proprio di accordatura della chitarra!

Dunque...non so...peró potrebbero essere due cose...ho registrato due tracce diverse, una a destra ed una a sinistra...non so se si fa cosí ma mi pare che la chitarra occupi piú spazio...peró essendo diverse le tracce puó darsi che dia l'effetto che dici tu...l'altro problema sono i vibrati, su cui ci sto lavorando ma non ne sono ancora a capo :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.