Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Maggio, 2024, 11:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Telecaster American Custom

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2022, 09:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Se non sbaglio è uscita nel 2020 o qualcosa del genere.
Telecasteristi del forum, unitevi, guardate il video e datemi un'opinione su questa chitarra, grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=/V4eLCNvqt18

Santano

I legni di body e manico sono superlativi e se persino il recensore di Nstuff, di solito neutrale, un po' sulle sue, si è sbilanciato quasi emozionato, vuol dire che sta Tele vale. Il twang è meraviglioso, le tre posizioni godibili. Unica cosa l'accoppiata col Gladio non mi pare azzeccata, questa Telecaster la preferisco decisamente in clean


Vu-meter

Decisamente non è la mia chitarra ideale, ma per qualcuno può esserlo. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Ottobre, 2022, 06:23 AMDecisamente non è la mia chitarra ideale, ma per qualcuno può esserlo. :etvoila:

Da un telecasterista doc come te voglio sapere di più, se si può.  ::)
Cosa non rientra nei tuoi gusti guardando e ascoltando quella Tele?

Vu-meter

Va be', ma io sono particolare e anche un po' fissato su certe cose.. non faccio testo.
Il manico non fa per me, il radius compound non fa per me, i tasti non fanno per me, le meccaniche non fanno per me, lo pseudo-binding non fa per me, il colore non fa per me e forse neppure i pickup (che però vorrei sentire sotto le dita e non in un video prima di dirlo).
Insomma, a parte la forma del body e della paletta, nulla mi attira in questa chitarra.
Per me, la Telecaster è sinonimo di semplicità e minimalismo estremo, nonché di tradizione. Qui manca tutto..

Ripeto, non ascoltare me. Per qualcuno può essere la migliore chitarra al mondo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 28 Ottobre, 2022, 10:04 AMRipeto, non ascoltare me. Per qualcuno può essere la migliore chitarra al mondo.

Ma guarda che per me è stimolante anche leggere le inclinazioni personali di ciascuno. Ci sforziamo di razionalizzare e oggettivizzare invano, poiché poi ognuno ha un suo pensiero maturato nel tempo o a volte che non si sa spiegare nemmeno a se stessi (quando capita ad esempio la chitarra che ci piace e non sappiamo perché).

Prosit

Bella. Ma non significa niente perché a me le Tele piaccion (quasi) tutte! Il body in primis, la loro semplicità costruttiva e sonora in secundis, etc. etc.
Dovessi acquistare questa piuttosto che altre? Mmmmhhhhh ... non saprei, impossibile dirlo. Son tutte da provare in mano, al di là dei numeri di radius, del tipo di tasti, dei pickup etc. Il feeling con uno strumento è talmente misterioso che i numeri e i dati sulla carta possono indirizzare ma, alla fine, anche non risultare così determinanti come inizialmente pensavamo. Sappiamo poi che un modello di PU suona in un modo in un esemplare e magari in un altro modo su un altro esemplare della stessa serie e produzione perciò boh! A scatola chiusa acquisterei sì una chitarra economica, ma non certo una Custom Shop.
Così a sentimento, sulla base del video questa mi gasa più di altre? Sinceramente no, il colore non è tra i miei preferiti. I PU potrebbero invece esserlo. E poi non amo tanto le demo delle chitarre collegate ai Fender Deluxe Reverb, sono ampli fantastici e iconici ma, proprio per questo, hanno un loro suono spesso troppo caratterizzante rispetto a quello delle chitarre: difficile cogliere alcune sfumature tra uno strumento e un altro apparentemente identico.  ;D
Comunque di gas in gas, da video a video (per quel che valgono), mi attira molto di più questa Tele qui:


Telecaster forever!!!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Citazione di: Prosit il 28 Ottobre, 2022, 12:14 PM

Telecaster forever!!!

Questa ha colpito anche me, soprattutto quando ho ascoltato come suona. Lui poi molto bravo e lo seguo ogni tanto.
Quanto alla sua finitura, il classico dei classici come la Strato sunburst o una LP goldtop.
La Tele non è il mio mondo d'appartenenza, mi sento un po' timoroso quando mi accosto a queste chitarre. È vero che ho una Tele standard ed è vero che la suono almeno cinque ore a settimana, solo lei, da quando l'ho presa, però mi sento in perenne rodaggio.
La butterscotch blond esiste in vari modelli e non è facile orientarsi: attendo la chiamata subliminale. Forse è per questo che continuo a girarci intorno guardando tutt'altro.

Seventytwo

Anche per me la tele è un po' rozza.
Troppo per me e anche scomoda in certe cose.
Quindi queste de luxe sono troppo fighette

robland

Citazione di: Seventytwo il 28 Ottobre, 2022, 05:29 PMAnche per me la tele è un po' rozza.
Troppo per me e anche scomoda in certe cose.

Scusa, non ho capito se per te la Tele è una chitarra rozza e questo non ti piace, oppure se la Tele è una chitarra rozza e proprio per questo ti piace, anche se è scomoda.

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 28 Ottobre, 2022, 10:04 AMVa be', ma io sono particolare e anche un po' fissato su certe cose.. non faccio testo.
Il manico non fa per me, il radius compound non fa per me, i tasti non fanno per me, le meccaniche non fanno per me, lo pseudo-binding non fa per me, il colore non fa per me e forse neppure i pickup (che però vorrei sentire sotto le dita e non in un video prima di dirlo).
Insomma, a parte la forma del body e della paletta, nulla mi attira in questa chitarra.
Per me, la Telecaster è sinonimo di semplicità e minimalismo estremo, nonché di tradizione. Qui manca tutto..

Ripeto, non ascoltare me. Per qualcuno può essere la migliore chitarra al mondo.
Mi hai tolto le parole di bocca... Per la Strato accetto qualche variazione sul tema, ed apprezzo anche ponte a due pivot, humbucker etc., ma la Tele...eh no, la Tele deve essere un tagliere con una mazza da baseball e sei corde, grezza e scomoda, da domare pestandola come un indemoniato!  :angry2:

robland

Citazione di: b3st1a il 28 Ottobre, 2022, 10:51 PMma la Tele...eh no, la Tele deve essere un tagliere con una mazza da baseball e sei corde, grezza e scomoda, da domare pestandola come un indemoniato!  :angry2:

Ringrazio te e tutti per i commenti intanto!

Quali sono le caratteristiche della Tele del video che non rientrano nell'idea che hai descritto?

b3st1a

Citazione di: robland il 28 Ottobre, 2022, 11:59 PMRingrazio te e tutti per i commenti intanto!

Quali sono le caratteristiche della Tele del video che non rientrano nell'idea che hai descritto?

Esteticamente soprattutto il binding, ma anche le meccaniche. Anche il 22° tasto a livello estetico mi fa un po' strano, sulla Strato lo accetto, sulla Tele...boh! L'acero occhiolinato, poi, è stupendo ma...sulla tastiera proprio non mi garba, così come non tollero quei segnatasti in abalone! Mi piace per il manico, ma quando poi c'è una tastiera in palissandro. A livello funzionale, potrebbe non piacermi quel radius (non sono un fondamentalista del 7,25", mi piace anche il 9,5", ma siamo al limite, il compound che arriva a 12" proprio no...), e poi vorrei capire cosa si intende per "large C": se è un C più spesso potrebbe piacermi (i miei profili preferiti per la Tele sono U e Soft V, ma un C spesso sarebbe simile ad un U), se invece è più largo...no! Il manico della per me Tele deve essere stretto, spesso e con tastiera non troppo piatta. I pickup sulla carta sembrano carini, ma andrebbe provata. Insomma, troppe cose che non mi sconfinferano!


robland


Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 29 Ottobre, 2022, 12:46 AMIl manico della per me Tele deve essere stretto, spesso e con tastiera non troppo piatta.


Sííí! Cumpà, fatti abbracciare.. :abbraccio:
Stretto che non ci stanno le dita, spesso che non sta in mano e bombato che sembri in cinta.
La Tele..  :'(  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.