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Scelta tra 1 acustica "tradizionale" e 2 un pò più "particolari

Aperto da Ambrina99, 12 Ottobre, 2022, 01:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ambrina99

Ciao a tutti, sono la ragazza che aveva aperto il post sul blocco dello studio a causa delle diffenze di approccio alla tecnica fingerstyle.
Ringrazio ancora tutti per le vostre risposte e apro questo post perchè come ho accennato, a causa di un incidente, sono rimasta senza chitarra e devo prenderne una nuova.
Budget massimo di 500 euro (espandibili a 800 per le 2 alternative che vi presenterò, soldi che ci metterei in più proprio perchè mi piacciono davvero moltissimo) non sarà moltissimo ma sempre meglio di quello che avevo prima, fidatevi  ::)
Le caratteristiche per me fondamentali sono:
1) che sia elettrificata con la sua bella uscita jack (fondamentale perchè per quello che farò mi servirà a brevissimo attaccarmi ad un ampli per acustica e un bel pedalino delay o looper)
2) non deve essere una dreadnought o jumbo in quanto la userò principalmente per suonare per strada (però nemmeno una Parlor, non mi riescono proprio a piacere così piccole)
3) possibilmente non una cutaway (anche se non so se e quanto, suonando fondamentalmente per strada, la mancanza di armoniche e eventuali altre lacune di suono di una con spalla mancante si noterebbero
La prima, quella più "tradizionale" è la seguente: (a me piace molto, è una OM quindi come dimensioni anche abbastanza buona per essere trasportata; mancherebbe solo il battipenna, che vedrei però di aggiungere a meno di controindicazioni sul suono):

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/129224/d-angelico-premier-tammany-vintage-natural.html

La seconda è la più costosa delle 3, un'acustica canadese con potenziometri da chitarra elettrica che per alcuni "trucchetti" con il volume tipo taglio dell'attacco aiuterebbe molto (mi direte giustamente che potrei fare lo stesso con un'altra chitarra e un pedale a parte del volume, ma si tratterebbe di cose in più portarsi dietro e ulteriori cavi).. Eccola (nel video è presente anche la versione parlor, io opterei invece per la Legacy, quella leggermente più grande

https://www.thomann.de/it/art_lutherie_legacy_denim_blue_q_discrete.htm


E per ultima una "chitarra" che so già che farà storcere il naso a molti/tutti (per non dire altro  :firuli: )
La prenderei solo quando è in offerta a 700 euro, se no sarei fuori budget. Premetto che so già che non suonerebbe come un'acustica vera e propria, però avrei tantissimi vantaggi da questa: estrema comodità nel trasportarla, versatilità per diversi generi, un minimo di effetti già integrati.. (il secondo video è di una ragazza che già la usa per suonare per strada come vorrei fare io)




Un dubbio su questa, indipendentemente dall'acquisto o no: su questo tipo di chitarra secondo voi si possono fare o no fare quei "colpetti percussivi" con la mano cha tanto si usano nel fingerpicking?

Mi rendo conto che l'ultima chitarra potrebbe essere un'eresia, vi chiedo scusa non arrabbiatemi, l'ho postata più per curiosità quasi, il consiglio che vi chiedo è principalmente rivolto alle prime due, e in particolare se i 300 euro in più della seconda chitarra che ho postato ne possano valere la pena..

Grazie sempre a tutti  ::)

Piero_93

Ciao!
Scusa ma non ho capito una cosa... tu quando dici "suonare per strada" intendi comunque che suoneresti amplificata, giusto?
Perchè altrimenti una drednought o una jumbo sono decisamente le scelte migliori, per via della maggior potenza sonora.
Se suoni amplificata, a quel punto tante delle differenze si assottigliano. Ad es. che sia cutaway o meno, una volta il piezo assottiglia parecchio questa differenza... e a quel punto anche sulla forma puoi andare più tranquilla senza doverti preoccupare che si faccia comunque sentire.

Riguardo invece ai "colpetti percussivi", c'è anche qui un piccolo problema: una chitarra amplificata solo con piezo undersaddle (quindi il 90% delle chitarre in circolazione, oserei dire il 100% sulla fascia di prezzo che ti interessa) sarà piuttosto "sorda" in questo senso, a meno che non picchietti sopra o comuque molto vicino al ponticello, ma il suono che sentirai dalla cassa sarà comunque molto diverso da quello acustico. Se vuoi che anche questa cosa renda bene, sarebbe meglio dirigersi verso una chitarra con microfono interno, ma a quel punto dovresti aggiungerci qualche altro centinaio di euro.

Parlando invece delle proposte che hai fatto di strumenti.
Sia l'ultima che la D'Angelico non le conosco per niente e non so darti nessun tipo di informazione in più. Invece, Art&Lutherie è un brand della famiglia Godin/Norman/Seagull. Non ho mai provato nello specifico questo brand, ma ho avuto diverse esperienze positive con Normann e, soprattutto, Seagull: a tal proposito, mio fratello ha una S6 (che è una Dreadnought, ma di dimensioni abbastanza contenute) che è molto carina a mio parere (ci sono diverse colorazioni, con diversi legni, che suonano davvero molto diversi l'uno dall'altro).
Altri due brand che mi sento di consigliarti su quella cifra sono sicuramente Yamaha e, nel caso ti interessi prevalentemente il suono amplificato, anche Takamine sa il fatto suo.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Santano

Mi è capitato spesso di notare artisti di strada che usano la chitarra acustica amplificata, e vedo che quasi tutti hanno una normale acustica con un piezo montato aftermarket. In fondo è una scelta furba perché ti permette di usare una qualsiasi chitarra acustica semplicemente montando il piezo, con un intervento facile e di basso costo.
Invece sulla scelta dei tre modelli ti consiglio di ampliare decisamente il ventaglio e quantomeno di provare con mano gli strumenti.

Ombra/luce

Citazione di: dr_balfa il 12 Ottobre, 2022, 01:40 PMNon so che dire ma a me l'ultima piace.
Non dispiace nemmeno a me, non la userei di prima necessità, come già ho detto nel topic della Lava, però queste cose tecnologiche a me personalmente attirano.
Purtroppo non posso entrare nel merito della richiesta in quanto non sono un testatore di chitarre, me ne interesso dal momento che devo fare l'acquisto, poi vado avanti con quella che ho comprato, quindi non seguo costante altre chitarre al punto da poterne consigliare modelli vari a qualcuno. C'è sicuramente chi è più bravo di me qui e lascio a lui la parola.
Però mi trovo d'accordo con quanto detto sopra, una dreadnough ha maggior "volume" rispetto a una spalla mancante, questa magari sarà più comoda nell'arrivare alle note alte della chitarra, però appunto se suonerai in strada amplificato è un conto, se non amplificato è un altro. Conta poi che il solo piezo è un pò limitativo, io come te la volevo SOLO elettrificata, per ritrovarmi poi a collegarla di rado e molto poco invogliato, la suono sempre scollegata praticamente. 
Ut queant laxis

Ambrina99


Citazione di: Piero_93 il 12 Ottobre, 2022, 01:38 PMScusa ma non ho capito una cosa... tu quando dici "suonare per strada" intendi comunque che suoneresti amplificata, giusto?
Perchè altrimenti una drednought o una jumbo sono decisamente le scelte migliori, per via della maggior potenza sonora.

Jumbo e drednought sono scomodissime per me, non ce la farei a suonarle.. Ma dite che per strada, si insomma  facendo la busker, una chitarra acustica OM non amplificata non si sentirebbe proprio nulla o davvero troppo poco non amplificata? In teoria non suonerei amplificata, o meglio se posso non lo farei, prima di tutto per l'eccessiva scomodità di portare dietro anche l'amplificatore e cavi ecc, e poi perchè almeno dalle mie parti ci sono regole molto più stringenti per quanto riguarda l'amplificazione estrena di strumenti per strada, in molte zone lo vietano e dove invece lo permettono dovrei pagare una quota ulteriore (oltre al permesso) per occupazione pubblica mi ha spiegato la polizia locale.. Con una chitarra come quella in carbonio, avendo una cassa incorporata da 50 watt, bypasserei il problema.. Però quel suono che sentite nei video, non lo so non mi convince come suono acustico, e poi quella chitarra mi spaventa perchè non vorrei che, imparando a suonare su una chitarra del genere con magari un manico particolare ecc, non imparassi davvero invece a suonare le chitarre acustiche tradizionali..
Voi cosa ne pensate di questo rischio di comprare una chitarra come quella in carbonio per una come me che impara, e abituarsi male alle vere acustiche?

Ultima cosa: per i "colpetti percussivi" con la mano io intendo quelli che vedete all'inizio di questo video, proprio nei primissimi secondi come intro.. Questi li posso fare con una acustica elettrificate con piezo senza microfono esterno mi sembra.. O no?
Ecco che colpetti intendo io:



Grazie tanto della vostra pazienza a rispondere a domande così banali e stupide, purtroppo sono una novella musicista con tanta passione ma zero conoscenza di queste cose :([/quote]

Santano

Ma vedi, il busker per sua natura è bravo nell'arte di arrangiarsi, pertanto porta la sua strumentazione in strada e la adatta alle sue esigenze. Chiaramente una chitarra acustica elettrificata non nasce per suonare come vorresti fare, né la vendono già pronta. Si tratta solo di adattare uno strumento ai propri scopi e in genere ci si arriva facendosi le ossa sul campo, imparando passo passo e correggere gli eventuali errori o problemi man mano che si presentano.
I colpetti si possono fare, anche qui sarebbe il caso di sperimentare la zona dove colpire e in che modo, perché ogni strumento è diverso (la mia acustica ha la cassa in grafite per esempio) e risponde in modo diverso.


Ombra/luce

Per le percussioni, comunque, si può anche utilizzare qualcosa di esterno, dagli stomp box alle piastrine per ottenere "colori percussivi diversi" tipo queste che linko nel primo link. Ci sono anche addirittura oggetti che vanno a simulare rullanti vari, quindi ci possono essere molte alternative da poter prendere in considerazione.

Qualche esempio interessante
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/62334/schlagwerk-mc40-multiclap.html?gclid=Cj0KCQjwy5maBhDdARIsAMxrkw080ZRRvWWa9YVautoeLVwfrkLv-lPOExA2wIJxehwNTMVxVU2OrbUaAskLEALw_wcB

https://www.musicalstore2005.com/it/schlagwerk-sj-110-hc.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=Cj0KCQjwy5maBhDdARIsAMxrkw2JL_AD-9vObhU49QNs1uQLSTzjtmrsHT4mzpRJjyKucsr06WLOeGUaAuU9EALw_wcB



Ut queant laxis

Piero_93

Citazione di: Ambrina99 il 12 Ottobre, 2022, 08:26 PMUltima cosa: per i "colpetti percussivi" con la mano io intendo quelli che vedete all'inizio di questo video, proprio nei primissimi secondi come intro.. Questi li posso fare con una acustica elettrificate con piezo senza microfono esterno mi sembra.. O no?
Nella mia esperienza di chitarre (tra le più usate, Martin, Dean, Seagull, Yamaha, tutte con solo piezo) il colpo sulla fascia quasi non si avverte nemmeno dall'impianto. Funziona tanto meglio quanto più ci si avvicina al ponticello.
Chitarre di fascia più alta hanno, a volte, un piccolo microfono dentro alla cassa: ecco, questo sì che ti fa sentire bene quelle cose lì!

Citazione di: Ambrina99 il 12 Ottobre, 2022, 08:26 PMuna chitarra acustica OM non amplificata non si sentirebbe proprio nulla o davvero troppo poco non amplificata
Dipende molto, oltre che dallo strumento, da quanto vuoi pestare con la mano destra e da dove ti trovi. Se fai un pezzo in fingerstyle in una piazza aperta dove passa di continuo gente e ci canti sopra... forse si sente giusto la voce se stai proprio davanti a dove suoni. E qui non penso che ci sia dreadnought che tenga, purtroppo  :laughing:  diverso è se fai strumming, in quel caso con una dread vai più tranquilla, con una OM invece probabilmente dovrai avere la mano un po' più pesante. Oppure, se ti trovi in una via tutto sommato stretta, ecco che già potrebbe sentirsi di più per via della diversa risposta ambientale.

Citazione di: Ambrina99 il 12 Ottobre, 2022, 08:26 PMCon una chitarra come quella in carbonio, avendo una cassa incorporata da 50 watt, bypasserei il problema.. Però quel suono che sentite nei video, non lo so non mi convince come suono acustico, e poi quella chitarra mi spaventa perchè non vorrei che, imparando a suonare su una chitarra del genere con magari un manico particolare ecc, non imparassi davvero invece a suonare le chitarre acustiche tradizionali..
Occhio a questa cosa: che la cassa sia per terra o incorporata nello strumento, potrebbe fare ben poca differenza per le FdO! Mi informerei bene, per non avere spiacevoli sorprese.

Citazione di: Ombra/luce il 12 Ottobre, 2022, 09:19 PMPer le percussioni, comunque, si può anche utilizzare qualcosa di esterno, dagli stomp box alle piastrine per ottenere "colori percussivi diversi" tipo queste che linko nel primo link. Ci sono anche addirittura oggetti che vanno a simulare rullanti vari, quindi ci possono essere molte alternative da poter prendere in considerazione.
Interessanti! Questi me li compro anche io ahaha
(anche qui però mi sa che si sentano solo in acustico...)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Ambrina99

Perdonate l'ennesima domanda stupida.. Ma nella prima chitarra che vi ho postato, cioè in questa:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/129224/d-angelico-premier-tammany-vintage-natural.html

ed in altre con preamplificatore e piezo, si può amplificare un minimo (diciamo un livello più udibile all'aperto) senza amplificatore mettendo semplicemente la pila (mi sembra di aver capito che tutte queste chitarre preamplificate abbiano il vano pile) o la pila inserita serve comunque solo per poter accendere il preamplificatore e devo comunque per forza collegarla ad un amplificatore? Scusate l'ignoranza ma ho sempre avuto una normale chitarra acustica senza preamplificatore e non so come funzionino  :-[

Ombra/luce

Citazione di: Ambrina99 il 13 Ottobre, 2022, 10:43 AMPerdonate l'ennesima domanda stupida.. Ma nella prima chitarra che vi ho postato, cioè in questa:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/129224/d-angelico-premier-tammany-vintage-natural.html

ed in altre con preamplificatore e piezo, si può amplificare un minimo (diciamo un livello più udibile all'aperto) senza amplificatore mettendo semplicemente la pila (mi sembra di aver capito che tutte queste chitarre preamplificate abbiano il vano pile) o la pila inserita serve comunque solo per poter accendere il preamplificatore e devo comunque per forza collegarla ad un amplificatore? Scusate l'ignoranza ma ho sempre avuto una normale chitarra acustica senza preamplificatore e non so come funzionino  :-[
Si esatto, non sono chitarre con un'amplificazione propria al di là della cassa acustica. Che io sappia c'è la Lava Me 3 che è magicamente amplificata e veramente l'audio effettato esce dalla cassa della chitarra.. se ne parlava tempo fa in altro topic ma siamo su un budget più alto, sui 1300 euro se non vado errato. Se dici che il carbonio non è un problema per te e ricerchi proprio quella cosa lì... purtroppo mi è inguardabile a livello estetico, però sicuramente molto funzionale come chitarra da viaggio e da suonata all'aperto.. ha pure un abbozzo di loop station incorporata! Ovviamente la scelta va a te, io se la comprassi lo farei per scopi funzionali o per sfizio, non la userei come principale, però capisco che può essere molto funzionale a chi ricerca cose mirate, come la portatilità all'aperto.
Ut queant laxis

Ambrina99

Citazione di: Santano il 12 Ottobre, 2022, 08:11 PMMi è capitato spesso di notare artisti di strada che usano la chitarra acustica amplificata, e vedo che quasi tutti hanno una normale acustica con un piezo montato aftermarket. In fondo è una scelta furba perché ti permette di usare una qualsiasi chitarra acustica semplicemente montando il piezo, con un intervento facile e di basso costo.

Praticamente se ho ben capito una tradizionale chitarra acustica senza preamp o elettronica in generale, si può amplificare con una di queste due soluzioni.. La prima è attaccandoci un piezo di questo tipo:

https://www.thomann.de/it/akg_c_411_l.htm?glp=1&gclid=CjwKCAjwkaSaBhA4EiwALBgQaFsTvlfrR4B8ucB8QNojdq5aWFlF7_5_SHf4eq90j0n1E0ZMT-jmbhoCnogQAvD_BwE

La seconda, che mi sembra migliore qualitativamente parlando è di mettere un pick-up magnetico con annesso microfono interno di questo tipo:

https://www.thomann.de/it/akg_c_411_l.htm?glp=1&gclid=CjwKCAjwkaSaBhA4EiwALBgQaFsTvlfrR4B8ucB8QNojdq5aWFlF7_5_SHf4eq90j0n1E0ZMT-jmbhoCnogQAvD_BwE

Vi chiedo queste ultime cose e poi non vi rompo più :)

1) Quale dei due sistemi da meno problemi a livello di larsen, rientri indesirati ecc? Quale dei due è preferibile come qualità, senza interferenze ecc?
2) C'è qualche vantaggio a comprare una acustica già preamplificata co0n piezo o microfono interno, rispetto a elettrificarla dopo? Qualità migliore o semplioce praticità?
3) Ovviamente in entrambi i casi non basta l'aggiunta di questi due accessori ma devo per forza sempre passare da un ampli, giusto (e posso usare sempre dei looper o dei delay con lacustica che elettrifico con uno di quei due accessori?

Perchè quasoi quasi allora mi prendo una acustica senza elettronica e ci aggiungo il piezo o il pickup con microfono all'occorrenza..

Grazie :)




Piero_93

I due link che hai messo sono uguali.  :-\
Comunque la richiesta è piuttosto chiara, e la risposta è affermativa: a meno di interventi più invasivi che modifichino la chitarra, piezo "a cicca" e pickup da buca sono le due soluzioni più comuni per amplificarla.
Attenzione però perchè quello che hai linkato tu non è un piezo, ma un microfono a condensatore: quindi non sarebbe adatto!

Rispondo alle 3 domande al contrario. Ti chiedo scusa in anticipo per la lungaggine!

3)
Sì, esatto: tutte queste cose sono trasduttori che trasformano il suono in segnale elettrico (in diversi modi), ma non hanno integrato alcun sistema di amplificazione. Necessitano sicuramente di qualche amplificatore. Attenzione perchè i pickup passivi (piezo e magnetici) potrebbero avere un segnale in uscita molto basso, quindi è bene accertarsi che l'ampli che sceglierai contenga un preamp adeguato (il 99,9% degli ampli per acustica sono adatti).

2)
Sicuramente comprare una chitarra già elettrificata è più pratico: hai i controlli direttamente onboard (almeno il volume), un jack fissato nel legno e non un cavo volante, a volte un controllo di toni anche abbastanza sofisticato (eq a 3 bande + contour), tipicamente l'accordatore... A mio parere non conviene eettrificare uno strumento dopo: io ho avuto questa esperienza con una acustica Dean a cui ho sostituito il sistema di amplificazione (te ne parlo tra poco!) e non è stato proprio comodissimo.
 
Riguardo alla qualità, se prendi lo stesso modello elettrificato e non è chiaro che quella non elettrificata costerà meno. Ma non sono sicuro che la somma chitarra non elettrificata + pickup sia più economica del modello già elettrificato!
In quanto alla qualità, considera che il sistema di elettrificazione in sè non influisce molto sul suono. Ok, qualche vibrazione se la mangia sicuramente, ma parliamo di cose davvero di poco conto specialmente su chitarre della fascia di prezzo che ti interessa.
Considera comunque che sia il piezo "a cicca" sia un buon pickup magnetico non si possono montare e smontare all'occorrenza così facilmente: il piezo va fisicamente incollato (e se lo stacchi non lo attacchi più a meno che non sostituisci l'adesivo, inoltre potrebbe rovinare la vernice) mentre il magnetico va inserito nella buca e fissato con due viti.

1) Entrambi i sistemi sono piuttosto robusti al larsen, ma forse vince il pickup magnetico. Invece sicuramente il piezo è al 100% immune da interferenze elettromagnetiche, cosa che il pickup magnetico per sua natura non può essere.

Considera però che la timbrica di base è molto diversa! E anche la risposta sotto le dita.
Il piezo è molto focalizzato sugli estremi di banda, quindi ti troverai tendenzialmente basse più corpose e acuti più squillanti (e questo è ancora più evidente nel caso di piezo "a cicca" rispetto ai piezo undersaddle). I pickup magnetici invece sono tendenzialmente più morbidi e mediosi.
In ogni caso non c'è un sistema che è nettamente superiore all'altro: solo un vero microfono a condensatore davanti alla chitarra può darti un suono molto simile a quello reale, ma è inutilizzabile in live. Tutti i sistemi di amplificazione sono un compromesso: sta a te capire quello che ti va meglio.
Per parlarti un po' di concretezza... Io sulla mia vecchia Dean acustica ho disconnesso il sistema di amplificazione onboard (piezo undersaddle) per sostituirlo con un pickup magnetico da buca (Fishman Rare Earth), e in quel caso ho avuto un grosso vantaggio riguardo al suono amplificato perchè il pickup magnetico è di buon livello, mentre il sistema piezo originale era decisamente scarsino. Il pickup con microfono all'intero di cui parli (che immagino sia il Fishman Rare Earth Blend) è fondamentalmente il mio stesso pickup + il microfono e ti dico: suona bene! Ma di contro, il pickup nella buca smorza di molto il suono acustico dello strumento, trovandosi proprio nel punto in cui il suono dovrebbe uscire. Inoltre, la mancanza della regolazione del volume rendeva complicato gestire certe situazioni in live (cambio chitarra, arpeggio vs strumming, ...) a meno di non avere un pedale apposito.
Sulla attuale Martin invece mi trovo stra-bene con il suo piezo (ma parliamo di una chitarra di altra fascia).

Poi ci sono diversi modi per migliorare un po' il suono senza dover sostituire nulla, a partire da semplici equalizzatore e riverbero per arrivare a più complicati IR per acustica...
Ex nome: LewsTherin
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Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Seventytwo

Citazione di: Ambrina99 il 14 Ottobre, 2022, 11:42 AMPraticamente se ho ben capito una tradizionale chitarra acustica senza preamp o elettronica in generale, si può amplificare con una di queste due soluzioni.. La prima è attaccandoci un piezo di questo tipo:

https://www.thomann.de/it/akg_c_411_l.htm?glp=1&gclid=CjwKCAjwkaSaBhA4EiwALBgQaFsTvlfrR4B8ucB8QNojdq5aWFlF7_5_SHf4eq90j0n1E0ZMT-jmbhoCnogQAvD_BwE

La seconda, che mi sembra migliore qualitativamente parlando è di mettere un pick-up magnetico con annesso microfono interno di questo tipo:

https://www.thomann.de/it/akg_c_411_l.htm?glp=1&gclid=CjwKCAjwkaSaBhA4EiwALBgQaFsTvlfrR4B8ucB8QNojdq5aWFlF7_5_SHf4eq90j0n1E0ZMT-jmbhoCnogQAvD_BwE

Vi chiedo queste ultime cose e poi non vi rompo più :)

1) Quale dei due sistemi da meno problemi a livello di larsen, rientri indesirati ecc? Quale dei due è preferibile come qualità, senza interferenze ecc?
2) C'è qualche vantaggio a comprare una acustica già preamplificata co0n piezo o microfono interno, rispetto a elettrificarla dopo? Qualità migliore o semplioce praticità?
3) Ovviamente in entrambi i casi non basta l'aggiunta di questi due accessori ma devo per forza sempre passare da un ampli, giusto (e posso usare sempre dei looper o dei delay con lacustica che elettrifico con uno di quei due accessori?

Perchè quasoi quasi allora mi prendo una acustica senza elettronica e ci aggiungo il piezo o il pickup con microfono all'occorrenza..

Grazie :)





Mi sembra che i due link portino alla stessa pagina.

Detto questo quello che penso io è che dipende tutto dal budget a disposizione e qual'è la destinazione principale dello strumento.Suonare amplificato, o suonare non amplificato?

Si citano i "baskers" che suonano spesso con chitarre amplificate con sistemi esterni.
Probabilmente non sono esempi tecnicamente così indicativi visto che quella chitarra, attraverso quel sistema, spesso passa attraverso mini amp per acustica alimentati a batteria, dove spesso esce un sonoro udibile tra le medie e le medio alte. Difficile giudicare la qualità così.

Io prediligo un sistema già presente e integrato perchè non dovrai scontrarti con i problemi di un sistema "applicato" che richiede più attenzioni.
I costi non sono poi così diversi soprattutto nella fascia entry level.
Il feedback con i sistemi piezo (quelli che equipaggiano il 90% delle elettricficate) sono possibili ma risolvibili tranquillamente con il classico tappo sulla buca.

Certo se avessi una Martin da 4000 Euro o una Taylor/Guild di pari valore non elettrificata sicuramente opterei per un valido sistema non permanente se volessi amplificarla.

Ambrina99

Citazione di: Piero_93 il 14 Ottobre, 2022, 01:37 PMI due link che hai messo sono uguali.  :-\

Hai/avete ragione, ho mandato link uguali  :-[
L'altro che volevo mandare era questo:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/73897/eko-pb01-power-blend-magnetico-condensatore.html?gclid=CjwKCAjwkaSaBhA4EiwALBgQaDb6hYDDRgWeO3NfNMO2Azr1PaGSjPwPT6-jsmhG9NajZN9Gta-SdRoCszgQAvD_BwE

Cioè prendere una semplice acustiuca ed elettrificarla solo tramite questo..
Me la bocciate come soluzione?
Ultime alternative: meglio una chitarra che ha sia piezo che microfono interno come questa? Non mi sembra esagerata come prezzo e ha sia il piezo che il microfono interno appunto.. (se ne avete altre voi eventualemnte di acustiche con piezo e microfono fino a 700 euro massimo linkatele pure)

https://www.essemusic.it/chitarre-acustiche-elettrificate/crafter-stg-t-18ce-pro/

Oppure con un piccolo sforzo economico in più prendo questa che ha questo tipo di pickup?

https://www.thomann.de/it/gretsch_g5034tft_rancher_bigsby.htm



Grazie delle vostre risposte :)

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