Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam - Autumn 2022

Aperto da Moreno Viola, 24 Settembre, 2022, 10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Per suonare su una base già fatta, che puoi sentire nel video qui di seguito! Ognuno registra un suo solo su un numero prefissato di giri, dopodiché lo invia all'organizzatore (in questo caso Moreno) che provvede a sincronizzare tutti gli interventi con la base! Inizialmente non viene rivelato chi ha suonato cosa, e ci si può divertire a fare il "totojam", provando ad associare ad ogni intervento il suo autore, dopodiché il gioco finisce e si svelano gli accoppiamenti! ::)


AndyMi

Moreno a me non è arrivata la base , è forse quella del video A minor Affair?
😊


b3st1a

Citazione di: AndyMi il 30 Settembre, 2022, 07:24 PMMoreno a me non è arrivata la base , è forse quella del video A minor Affair?
Non credo l'abbia già spedita, non è arrivata neanche a me...

Moreno Viola

Chiedo scusa, ma effettivamente non ho ancora inviato la base.

In realtà stavo aspettando che fosse più chiaro quale sarà il numero dei partecipanti, in modo da stabilire anche una scadenza.

Ad oggi mi sembra che le adesioni certe siano la mia e quelle di B3st1a, AndyMi (grazie per l'indirizzo email) e Vu.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


elzeviro

a me piacerebbe partecipare, però ho solo un telefono Samsung S4 (che comunque registra bene) e un PC (e ovviamente una chitarra e un amplificatore)

Moreno Viola

Citazione di: elzeviro il 01 Ottobre, 2022, 10:47 AMa me piacerebbe partecipare, però ho solo un telefono Samsung S4 (che comunque registra bene) e un PC (e ovviamente una chitarra e un amplificatore)

La registrazione con lo smartphone andrebbe bene. D'altronde si tratterebbe comunque di una ripresa microfonica.

Il problema è che dovresti isolare la tua chitarra dalla base, in modo di inviarmi un file che contenga solo la traccia del tuo contributo e un'altro con la traccia sovrapposta alla base come riferimento.

Un modo potrebbe essere quello di ascoltare la base in cuffia e registrare la chitarra con lo smartphone, ma dovresti dirmi esattamente dove inizia il tuo intervento, a meno che non parta precisamente sull'uno.

Possiamo provare.

Ho fatto esperienza con la Jam precedente piazzando due interventi su quattro fuori tempo...  ;D

Però grazie all'aiuto di chi li aveva suonati alla fine abbiamo sistemato tutto correttamente.

Buttati che ce la facciamo.  ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


b3st1a

Citazione di: elzeviro il 01 Ottobre, 2022, 10:47 AMa me piacerebbe partecipare, però ho solo un telefono Samsung S4 (che comunque registra bene) e un PC (e ovviamente una chitarra e un amplificatore)
Mmm...non è il massimo ma, con qualche accortezza, potresti anche riuscire a ottenere qualcosa di accettabile. Dovresti registrare il suono dell'ampli col cellulare mentre suoni sulla base in cuffia, in modo che la registrazione contenga solo la tua chitarra e non la base. I problemi però, qualità audio a parte, sarebbero due: primo, senza un riferimento, Moreno potrebbe avere qualche difficoltà a piazzare il solo sulla base (chi registra con scheda audio in genere manda due versioni, una senza base ed un con, per riferimento); il secondo problema sarebbe che, avendo un suono con qualità probabilmente più bassa rispetto a chi ha registrato con altri metodi, il tuo solo sarebbe facilmente riconoscibile. Sono comunque problemi relativi, soprattutto considerato lo scarso numero di partecipanti (che renderebbe inutile il toto-jam), quindi prova comunque a fare qualche tentativo di registrazione!


b3st1a

Ah...ti aveva già risposto Moreno...allora non ti resta che buttarti! Dai, dai, dai!!! :D

elzeviro

ok, ovviamente se la qualità dell'esecutore e/o della registrazione non è all'altezza cestinatemi subito. Ho ascoltato altre vostre Jam in passato e sono veramente belle: quindi se "stono" in mezzo a voi fatemi pure fuori! ci provo, dài...

Moreno Viola

Citazione di: elzeviro il 01 Ottobre, 2022, 11:29 AMok, ovviamente se la qualità dell'esecutore e/o della registrazione non è all'altezza cestinatemi subito. Ho ascoltato altre vostre Jam in passato e sono veramente belle: quindi se "stono" in mezzo a voi fatemi pure fuori! ci provo, dài...

Nelle Jamble Jam non "stona" nessuno. Benvenuto.  ::) 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


b3st1a

Citazione di: elzeviro il 01 Ottobre, 2022, 11:29 AMok, ovviamente se la qualità dell'esecutore e/o della registrazione non è all'altezza cestinatemi subito. Ho ascoltato altre vostre Jam in passato e sono veramente belle: quindi se "stono" in mezzo a voi fatemi pure fuori! ci provo, dài...
Ma scherzi??? Forse hai frainteso quello che ho scritto, non c'è nessun problema né di qualità audio né tantomeno di qualità esecutiva, ché qui non c'è nessun professionista e ci si vuole solo divertire!  :sorry:

Davids

Quindi la base scelta è quella che avevo proposto io?
Io purtroppo come orecchio assoluto sono una frana, è il classico giro di accordi di un blues minore?
Am7, Am7, Am7, Am7
Dm7, Dm7, Am7, Am7
Em7, Dm7, Am7, E7

Ho messo in play la base e provato a contare le battute, e in effetti sembra ricalcare la struttura di un blues minore col giro I-IV-V, ma aspetto vostra conferme prima di prendere cantonate.
Se confermate, nei prossimi giorni provo a improvvisare qualcosa. Se trovo l'ispirazione giusta, mi iscrivo pure io.


:kingot:

Donatello Nahi

Ecco...magari mettendo gli accordi anche le schiappe come me potrebbero provarci  :laughing:


Stincodicanto

Qualche nota potrei suonarla. Quindi la base è quella sopra? a minor affair?

elzeviro

se è l' "A minor affair" citato sopra, dura 3:19: assegnerete una sezione di secondi per ciascuno dei partecipanti?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.