Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

derby: Megadeth o Metallica?

Aperto da elzeviro, 30 Settembre, 2022, 09:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Sto ascoltando l'ultimo dei Megadeth: è da un po' che volevo chiedere ai chitarristi di questo ottimo Forum: da che parte state? chi vi piace (musicalmente, si capisce) di più dei due? io propendo decisamente per i Megadeth anche se ne detesto la voce; mentre dei Metallica detesto con tutta l'anima la batteria, e il 99% delle composizioni le ritengo brutte, però mi piace tantissimo la voce.

b3st1a

Metallica senza se e senza ma, semplicemente per una ragione affettiva: i loro primi cinque album (anzi, i primi tre ed il quinto) hanno rappresentato la colonna sonora di un pezzetto della mia vita, prima di essere spazzati via da Nirvana, Soundgarden, Alice in Chains etc. etc. Il loro concerto (a Roma, forse nel '96, per il tour di Load) fu il mio primo grande live in trasferta, esperienza fantastica (nonostante già non fossi più un fan sfegatato, sia per un cambio di gusti musicali che per i pessimi album che stavano iniziando a sfornare).
Ricordo un vecchio documentario, che vidi su videocassetta, in cui Lars parlava con un certo disprezzo di Dave Mustaine e di come lo avevano "fatto fuori" e, più o meno inconsapevolmente, sviluppai quindi una sorta di disprezzo per i Megadeth, dei quali ho avuto solo un album Youthanasia (che, per altro, non mi dispiaceva, anche se era un po' commercialotto).


AndyMi

Meglio i Megadeth , i metallica li trovo troppo commerciali.
Più metallari i primi , i Mettallica li ascoltavano pure i modaioli....da poser..
😊

robland

Mi inchino a entrambi, perché entrambi sono dei campioni del loro genere, ma i Metallica hanno avuto un paio di marce in più perché sono riusciti a trascendere i generi, con un songwriting stellare, cose che capitano una volta ogni chissà quanti decenni. Senza nulla togliere ai Megadeth, a cui non rinuncerei mai.
Entrambi hanno dei punti di forza che li hanno portati sulla vetta (dove si è veramente in pochi), ma anche dei limiti. I Megadeth con Countdown to extinction hanno raggiunto un grande livello, dove proprio tutti i musicisti della band hanno mostrato quanto fossero fortissimi, dalla sezione ritmica di Menza ed Ellefson alle chitarre di Mustaine e Friedman. Una menzione speciale per il compianto batterista Menza, perché aveva una grande classe ad impreziosire la grande tecnica richiesta. L'ultimo album li conferma come band ancora brillante: Mustaine sembra non esaurire idee e creatività e Loureiro è il mostro di sempre (seguo anche la sua carriera solista, perché al momento è il migliore nel suo genere).

I Metallica hanno trovato da subito un'alchimia bizzarra tra due personaggi così diversi eppur così complementari, Hetfield e Ulrich. Una vera dittatura dei due nella band che riduce gli altri due, bassista e chitarra solista, a comprimari. Non tanto sul palco quanto in tutte le scelte decisionali, nella direzione da prendere e nella scrittura. È il loro punto di forza e il loro limite. Ma hanno un elenco di successi da metter su due o tre scalette e alcuni li conoscono pure persone che del metal nulla sanno e nulla sapranno. Diventeranno leggendari.

Donatello Nahi

0 - 0, pareggio 😉

Ben vengano band cosí

robland

Ecco, questa secondo me sarebbe una grande cosa:

https://metalitalia.com/articolo/megadeth-dave-mustaine-vorrebbe-comporre-nuova-musica-con-james-hetfield-dei-metallica/

Purtroppo non ha volutamente citato Lars, e questo complica le cose.  :D

elzeviro

magari! la voce dei Metallica con la musica (sound, ritmiche, arpeggi, drums, etc.) dei Megadeth è il mio sogno: sarebbe la quadra perfetta (a qualcosa del genere ci arrivano da soli i Testament)


Simo72

A leggere questo post mi sembra di essere tornato nell'86!!!!
:lol:

Comunque Metallica tutta la vita... o almeno fino al '90. Dopo non ho idea di cosa sia successo!!!
 :-\

robland

Citazione di: Simo72 il 01 Ottobre, 2022, 10:12 AMA leggere questo post mi sembra di essere tornato nell'86!!!!
:lol:

Comunque Metallica tutta la vita... o almeno fino al '90. Dopo non ho idea di cosa sia successo!!!
 :-\

In effetti ci stavo pensando anch'io. Non dico 86, perchè per me è più un ricordo del 90-91.
Sarebbe il caso che il panorama si rinnovasse un attimo. Ma è un discorso complicato, quindi lascio perdere.

Quanto al cosa è successo dopo, per anni non l'ho saputo perché ho scoperto nuovi generi (ma anche vecchi generi  :laughing:) e quindi tutto quel metal l'ho perso per strada, per almeno tre lustri o forse due decenni, come vola il tempo...
Dopodiché ho deciso di ascoltare cosa hanno fatto dopo e l'ho fatto senza pregiudizi, senza desideri di promuovere o bocciare o paragonare. Mi sono limitato ad ascoltare e goderne ed è così che ho recuperato quasi tutto quello che hanno fatto dopo i Metallica. Non avevo proprio voglia di fare le gare tra album vecchi e nuovi: mi piace ascoltare perché le idee ci sono sempre e qualcosa di buono in certi artisti non manca mai, anche quando si scende dalle vette più alte.

elzeviro

Citazione di: Simo72 il 01 Ottobre, 2022, 10:12 AMA leggere questo post mi sembra di essere tornato nell'86!!!!
:lol:
ma l'ultimo dei Megadeth è uscito adesso! e non è affatto male, anzi. Consiglio però solo le tracce 1, 9, 10, 11 e 12.

AndyMi

Citazione di: Simo72 il 01 Ottobre, 2022, 10:12 AMA leggere questo post mi sembra di essere tornato nell'86!!!!
:lol:

Comunque Metallica tutta la vita... o almeno fino al '90. Dopo non ho idea di cosa sia successo!!!
 :-\

Dopo il taglio dei capelli del cantante...
😊

Moreno Viola

Per me è un derby improbabile tra un gruppo che gioca in prima divisione e un altro che milita in una serie decisamente inferiore.

Che piaccia o meno i Metallica sono forse l'unico gruppo emerso dalla scena Metal che verrà ricordato come fenomeno Pop.

I video della band entrarono in rotazione su MTV insieme a quelli di Michael Jackson e Madonna e ipotizzo che siano probabilmente l'unica band Metal della quale potreste sentire i brani nelle radio commerciali tra un brano di Justin Bieber e uno di Alvaro Soler.

I Metallica salgono sul palco con Lady Gaga e Avril Lavigne.

In ogni caso penso, che facendo un'analisi e cercando di essere obbiettivi, non si possa non riconoscere una superiorità dei Megadeth a livello di tecnica dei singoli componenti, nonostante la variabilità della formazione.

Personalmente credo che i Metallica già nel'86 con "Master of Puppets" si emanciparono, per così dire, dalla scena Thrash, mentre i Megadeth con "Rust in Peace" ne suggellarono uno dei massimi capolavori.

Le ambizioni dei Metallica, li condussero alla realizzazione del "Black Album", un vero e proprio Best Seller, mentre la sudditanza dell'intera scena che li aveva partoriti produsse lavori come "Countdown To Extinction", "Sound of White Noise" degli Anthrax o "The Ritual" dei Testament, i primi che mi vengono in mente, che se pur validissimi, ancora di più se valutati oggi, ai tempi sembrarono (e lo erano) tentativi di superare la barriera che separava il genere dal grande pubblico e quindi vennero percepiti come segnali di una sorta di tradimento tra chi aveva amato i loro lavori precedenti.
Purtroppo (per le band stesse ovviamente) non si rivelarono così digeribili dalle masse o forse semplicemente non erano sostenuti da macchine promozionali così rodate come quella sulla quale poterono contare i Metallica.

Tornando al quesito del topic, se esprimo la mia preferenza in base al puro gusto musicale, al sentimento diciamo, scelgo loro, i Metallica.
Li ho visti cinque volte, la prima nel '93 (c'erano anche i Megadeth nella formazione con Marty Friedman e Nick Menza e i Suicidal Tendencies con Robert Trujillo) e per me "Master of Puppets" è un album certamente Metal che però trascende il genere.
I Megadeth, dei quali ho solo gli album fino a "Youthanasia" (ma l'esistenza di Spotify mi ha permesso di ascoltare anche i lavori succesivi), restano comunque un tassello importante della mia esistenza e del mio percorso musicale.         
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: Elzeviro il 01 Ottobre, 2022, 11:22 AMma l'ultimo dei Megadeth è uscito adesso! e non è affatto male, anzi. Consiglio però solo le tracce 1, 9, 10, 11 e 12.


Verissimo, ma sappi che è una faccenda iniziata più di trent'anni fa.  :D
A cui poi si sovrappose la sfida Metallica vs Guns n Roses e Hammett contro Slash. Le comiche.
Ovviamente è una bellissima notizia vedere Mustaine ancora così fresco dal punto di vista compositivo.


Seventytwo

I primi 5 dei metallica per motivi diversi sono come i primi 7 degli Iron Maiden.
Dopo quasi il nulla o nulla che mi abbia scaldato il cuore.

Master of Puppets per me entra nell'olimpo assoluto, con Operation Mindcrime, The Number of the Beast e Killers.
A differenza di molti, pur sapendo che il drumming di Lars Urlich è per molti controverso e da molti ritenuto sopravvalutato, per me è monumentale.
Prendi "For Whom the bell tolls" , non fa quasi nulla anzi meno del previsto ma è perfetto.

I Megadeth li apprezzo ammetto di conoscerli di meno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.