Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Un po' di blues vagamente sbilenco ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Chissà se questi hanno studiato teoria e solfeggio  :-\
 :D

:kingot:


Ombra/luce

A me viene da ridere a guardarla suonare così.. è talmente allucinante con quelle mani che mi viene da ridere di isteria :D. E' mostruosa questa ragazza.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Erano veramente pazzi, Byrne soprattutto  :laughing:
Ut queant laxis

Ombra/luce

Ut queant laxis

Ombra/luce

E prima ancora questa, oggi sto rispolverando un pò di vecchie cose, anche per trovare roba da poter suonare senza stanziarmi, stanno riuscendo tante chicche.
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a


robland

Mi sono fatto una suonatina su questo brano e ho visto che gli accordi della strofa sono: Em7 F#m7 B7.
Mi aiutate a far mente locale e a capire perché per improvvisarci su ci sta bene la pentatonica di Em e la scala minore di Bm?

https://www.youtube.com/watch?v=/D-NvQ6VJYtE

Vu-meter

Ci stanno bene perchè la tonalità è D maggiore. Con al Penta "limiti" una scala Dorica di E, mentre la scala di B minore è l'Eolio, ossia la scala minore naturale di D.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 12 Settembre, 2022, 02:44 PMCi stanno bene perchè la tonalità è D maggiore. Con al Penta "limiti" una scala Dorica di E, mentre la scala di B minore è l'Eolio, ossia la scala minore naturale di D.

Puoi gentilmente riformulare? Hai scritto tre concetti (D maggiore, E dorico, D minore) e mi hanno creato un po' di confusione.  :sorry:


Vu-meter

Premetto che non ho visto il video (cosa importante), però dagli accordi che tu hai detto (Em7 F#m7 B7) si evince che la tonalità è Re maggiore.

Tu chiedevi come mai ci stanno bene la pentatonica minore di E e la minore naturale di B. La risposta è : ci stanno bene perché confermano la tonalità.

La scala pentatonica minore di Mi è un estratto della scala modale Dorica di E (secondo grado della tonalità di D maggiore) , mentre la scala minore naturale di B è esattamente la relativa minore naturale (o scala modale Eolia) di D maggiore.

Insomma, sei in Re maggiore e suoni note del Re Maggiore, ci stanno per forza.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Grazie!
Solitamente mi limitavo a suonare e basta. Da qualche tempo cerco di ragionarci post suonata in modo da trarre qualche lezione utile per il futuro: perché una cosa funziona e un'altra no ecc.
Inizialmente avevo pensato alla tonalità di Bm perché le note della scala ci sembravano starci proprio bene (è vero che sono le stesse di D maggiore ma non essendoci nemmeno un accordo di re...).
Poi però mi sono chiesto: ma perché l'accordo B7? La sua terza è D#, che in quella tonalità non c'è. E nella tonalità di D maggiore il quinto grado, l'accordo di dominante è A, non B, quindi altri dubbi...
Poi quando ho visto che ci poteva stare pure una scala E dorica mi si sono incastrate le meningi e sono andato in tilt.
Allora mi sono detto che forse avevo male interpretato il brano: vuoi vedere che ho commesso un errore concettuale prima e ne sto traendo implicazioni sbagliate?
 :laughing:

Grazie dell'aiuto e della spiegazione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.