Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jam - End of Summer 2021 (Le interpretazioni dei Jamblers)

Aperto da Moreno Viola, 04 Ottobre, 2021, 09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Stincodicanto

Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2021, 01:52 PM
Stincodicanto a me piaceva addirittura di più prima.  :sconvolto:
Qualsiasi cosa suonerò da ora in poi, dopo averla registrata "giusta", la sposterò avanti di 3/8 :D
In realtà facevo fatica ad ascoltarla sfasata, anche se mi rendo conto che per chi ascolta non avendola mai sentita prima potrebbe andare bene. Grazie a Moreno per la pazienza e la disponibilità. Mi piace molto l'atmosfera della 2a traccia, il suono e anche l'ambiente (non so se è stato usato un riverbero) si sposano alla perfezione con la base. Sia nella 3a che nella 4a traccia mi piace la ricerca melodica, che è più difficile che suonare sulle solite scale, liks,ecc. I 4 minuti si ascoltano con piacere. ::)


b3st1a

Citazione di: Moreno Viola il 10 Ottobre, 2021, 01:25 PM

Una cosa che mi ha colpito particolarmente in questa Jam mentre provavo a missarla, scoprendo che in realtà stavo posizionando due dei contributi nella maniera sbagliata, è che al mio orecchio suonavano comunque bene (impressione confermata anche da Vu tra l'altro).
Quindi prima di tutto complimenti a Stincodicanto e B3st1a anche per questo.  :bravo2:
Beh, non è così strano: in fondo le note erano in scala e gli interventi erano stati comunque piazzati perfettamente a tempo: cambiavano solo gli accenti, che risultavano spostati, quindi il pezzo suonava lo stesso, solo che trasmetteva sensazioni un po' differenti da quelle che avevo provato a trasferire io.
Cmq, già che ci sono, vi racconto la mia jam: la tentazione di usare la Helix appena comprata era forte, ma il tema richiedeva una chitarra classica, perciò...ho imbracciato la mia proletarissima Yamaha C40 comprata qualche mese fa ed ho provato a registrarmi piazzandole davanti due microfoni, uno dinamico e l'altro a condensatore. Ho provato 3-4 volte a tirar fuori un suono decente, ma non c'è stato verso: tutto molto piatto e incolore, e con un suono completamente diverso da quello che sentivo con le mie orecchie. Preso dallo sconforto stavo per rinunciare, ma mi sono concesso un ultimo tentativo...usando il microfono del cellulare!!! Incredibilmente il risultato é stato accettabile, sicuramente migliore di quanto ottenuto coi microfoni! Come ho già detto sono stato impreciso sul timing e poco pulito nel tocco perché, avendo improvvisato quasi tutto l'intervento, ero più concentrato su quello che stavo suonando piuttosto che sul tempo. Nei tentativi che avevo fatto in precedenza coi microfoni avevo provato a sviluppare un tema, con il quale volevo iniziare il mio solo e che volevo riproporre anche nel secondo giro. Nell'intervento che poi ho registrato, invece, sono partito un po' "a sentimento", senza riproporre nessun lick o tema, mentre invece nella seconda strofa sono partito con quello che nelle mie intenzioni iniziali doveva essere il tema portante, e poi ho proseguito in maniera più libera. Ho suonato senza plettro, senza usare una tecnica classica corretta (non avendola mai studiata) ma andando in maniera abbastanza libera come quando suono i pezzi dei Dire Straits.

Stincodicanto

Citazione...usando il microfono del cellulare!!! Incredibilmente il risultato é stato accettabile, sicuramente migliore di quanto ottenuto coi microfoni!
Anch'io tempo fa ho caricato in samplitude una registrazione dell'acustica fatta con il cel perchè mi aveva colpito il risultato, volevo capire come si sentiva dalle casse e vedere la forma d'onda; a parte il rumore di fondo nei silenzi, il risultato era sorprendente. Sto cercando di ottenerlo con i mic, ma nel cellulare si sente che c'è un limiter sempre attivato e magari anche una specie di compressore. Il file era un semplice strumming, un appunto sonoro e gli RMS arrivavano a -6db :-\

Manuel

Visto solo ora questo post!
Complimenti! Dal punto di vista tecnico è tutto così pulito, ben suonato, bello...bravissimi!
Ma oltre alla tecnica (o forse anche grazie a quella e alla sapiente scelta delle note) quello che mi ha colpito è che questi 3 minuti (che sto ascoltando in loop) mi hanno trasmesso tante sensazioni! Azzeccatissimo anche il titolo! Ancora complimenti!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

dr_balfa

Lo so che siete felici della mia assenza ma torno prima o poi torno  :lol:  :lol:

Cavolo ho sbagliato anno.... visto che ci siamo una jam di fine estate inizio autunno 2022?
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: dr_balfa il 07 Settembre, 2022, 04:11 PMLo so che siete felici della mia assenza ma torno prima o poi torno  :lol:  :lol:

Cavolo ho sbagliato anno.... visto che ci siamo una jam di fine estate inizio autunno 2022?

Eh, carissimo .. siamo rimasti 4 amici al bar, dove vuoi che andiamo ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Se qualcuno propone delle idee sulla base, io sono disponibile per il mix, oltre che ovviamente a partecipare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


dr_balfa

Citazione di: Vu-meter il 07 Settembre, 2022, 04:15 PMEh, carissimo .. siamo rimasti 4 amici al bar, dove vuoi che andiamo ?

Al bar a fare una jam....
Prima o poi imparerò a suonare....

Andy_Azz

io ad avere venti minuti per imbracciare la chitarra parteciperei volentieri  :cry2:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

Grande Moreno!

Proviamo a raccogliere le partecipazioni e vediamo.

Forza! Chi ci sta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a


Vu-meter

Allora, se non ho capito male per adesso ci sarebbero:

dr_Balfa
Moreno
B3st1a
Vu

Andy accidenti in forse ..


Ho equivocato ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.