Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: kovacs il 30 Luglio, 2022, 05:49 PMGrazie, spartito + tab. il fatto è che sono una bestia e sono talmente "stressato" a suonare che se mi distraggo per guardare lo spartito mi impappino.  :acci:
Comunque sia quando c'è "stress" o un pò di nervosismo nel suonare è perchè ancora c'è bisogno di imprimerlo nella mente. Per questo è importante spezzettare e diventare pratichi con le battute precedenti prima di toccare le successive, altrimenti rischi soltanto che ti diventi un calderone da cui poi fatichi a barcamenarti. Spezzetta e fai tue le battute precedenti, fino al momento che lo stress scompare e scompaiono anche i dubbi sulle battute precedenti, poi aggiungi la battua nuova e via dicendo!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Ieri sono stato sul pianoforte digitale tutto il tempo, ovviamente appena arrivato è normale, ho iniziato a convertire tanti brani che ho imparato in questi anni di chitarra, brani ovviamente adattabili.. beh.. ricostruiti all'istante..  :laughing: rido per non piangere.. tutti gli accordi di questi brani, ritrovarti all'istante sul pianoforte, una chiarezza degli intervalli da farmi venire da piangere, rispetto al calvario che mi sta dando la chitarra nel fare la medesima cosa! Ultimamente però sto migliorando anche su chitarra, da quando ho iniziato a leggere ed esercitarmi su spartiti, che prima evitavo per pigrizia, e ho ripreso ad allenarmi con le scale (in maniera conscia, non imparando i tasti a memoria senza sapere che suono, perchè se ci si va di spartito si è obbligati a sapere dove stanno le note e più velocemente le trovi e meglio è o diventa un problema) sto migliorando tantissimo.. la chiave c'è sempre, però bisogna mettere la pigrizia da parte, perchè non è nostra amica, sembra sia nostra amica però ci fa tralasciare cose che poi diventano cruciali!
Ut queant laxis


Vu-meter

Per quanto riguarda lo studio dell'armonia, è sempre consigliato, a prescindere da che strumento si suoni, coadiuvare con il pianoforte, perché la visione degli intervalli è decisamente più lineare e intuitiva.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Sto affrontando più in profondità le dinamiche in musica, sto seriamente, ma seriamente faticando a capire come dovrei suonare quando trovo i simboli di forzando e sforzato... ???
Ut queant laxis

Ombra/luce

Serata di ripasso legato alla costruzione degli accordi, sul piano per visualizzare al meglio i concetti, poi inizierà un lavoro di conversione su chitarra, però qui sarà da mettersi d'impegno a conoscere a menadito tutte le scale maggiori e minori in velocità, perchè poi non se ne esce se l'intento è costruirsi da soli gli accordi sulla chitarra. Ho ripassato accordi aumentati, diminuiti, tetradi di settima, di settima di dominante, i vari a 5 note di 9a.. ancora non so costruire quelli di 11a o 13a ma se il concetto è il medesimo di quelli di 9a e parliamo sempre di accordi a 5 o addirittura 6 note e oltre la settima le altre stanno sull'ottava successiva allora il discorso è semplice e intuitivo, però ci devo ancora arrivare e non mi spingo troppo, lo stesso vale per gli accordi di 4a e 6a, devo metterci il naso in maniera più approfondita.. devo approfondire bene anche il discorso rivolti perchè onestamente li capisco poco o meglio, li trattai ma applicai poco al punto da dimenticarmi col tempo le regole per la loro costruzione, quindi devo necessariamente fare un ripasso e cercare di applicarli così che mi vengano spontanei. Dopo di questo mi sentirò soddisfatto e avrò finalmente un bagaglio tale per mettermi a comporre qualcosa di mio, ovviamente poi devo infarinarmi meglio di altri concetti, quali varie armonizzazioni di accordi all'interno di una scala, masticare meglio le cadenze in modo da pensarle in maniera naturale e approfondita, però almeno ho quei concetti per poter comporre qualcosa.. poi pian piano si affina tutto..
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Difficile tenere il tiro per tutta la durata del brano  :feeew:


Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 30 Agosto, 2022, 07:40 PM

Difficile tenere il tiro per tutta la durata del brano  :feeew:

Certo che sti Måneskin ormai hanno proprio sfondato...qui in Svezia ogni giorno in radio in continuazione...

Cmq le parti di chitarra sono interessanti...mi piacciono...ci proveró anche io

Vu-meter

Ciao Donatello e perdonami la domanda: sei in Svezia per vacanza o ci vivi proprio?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 31 Agosto, 2022, 06:39 AMCiao Donatello e perdonami la domanda: sei in Svezia per vacanza o ci vivi proprio?

Ciao Vu, ci vivo 😉

Vu-meter

Urca, che bello. Grande ammirazione.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Donatello Nahi il 31 Agosto, 2022, 02:43 PMCiao Vu, ci vivo 😉
Com'è la situazione della musica dal vivo? Riesci ad andare a qualche concerto?
Raccontaci qualcosa di relativo alla musica in Svezia o magari qualcosa che ti è balzato agli occhi a paragone con l'Italia.  ::)
Se ti va!


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 02 Settembre, 2022, 08:59 AMCom'è la situazione della musica dal vivo? Riesci ad andare a qualche concerto?
Raccontaci qualcosa di relativo alla musica in Svezia o magari qualcosa che ti è balzato agli occhi a paragone con l'Italia.  ::)
Se ti va!



Mmm...domanda tosta....dunque  io sono a Stoccolma e devo dire che dal punto di vista musicale c'é un gran fermento...concerti si tanti...stoccolma é sede di tappe dei tour delle band rock internazionali...non so..recentemente sono venuti i Kiss...bagno di folla..ecco..io ai concerti di quel tipo é da un po che non vado...infatti sono andato ultimamente nei teatri piú che altro...opera...la carmen di bizet  per esempio...musica classica, le 4 stagioni di Vivaldi...quello che ho notato é che questi eventi costano meno che in Italia...almeno oer quello che ricordo io...ho vissuto a Torino ed al Regio non ti puoi neanche avvicinare...mentre qui all'opera reale sono andato con 30 euro...ancora meno ho pagato per Vivaldi...per quanto riguarda la musica per i giovani...l'estate ci sono molte possibilitá e spazi per i concerti...tieni presente che la Svezia é il triplo dell'Italia per estensione territoriale...e ci vivono solo 10 milioni di persone...1/6 dell'Italia...quindi l'ultimo problema é lo spazio..per i concerti nei mesi invernali, al chiuso ci sono molti spazi anche...il piú famoso é un arena di forma sferica, molto avveniristica...chiamata Globen...o Avicii arena...ecco..quest'ultimo, testimonianza della grande attenzione dei giovani verso le nuove espressioni musicali....uno degli eventi internazionali piú seguiti in Svezia, forse a differenza dell'italia..é l'eurovisionsong contest...quando vince uno svedese fanno festa nazionale...da quando nel 74 vinsero gli Abba...i giovani sono molto interessati alla musica, anche perché é una delle attivitá che possono scegliere a scuola nelle attivitá pomeridiane...qui le scuole sono aperte fino a sera...poi a Stoccolma ci sono 4o 5 grandi scuole private per gli adulti, a parte la reale accademia musicale che é una delle piú vecchie d'europa (1700). Un corso in una scuola privata costa sui 300 euro al mese..ed é difficile trovare posto...io ci sono andato per un pó...poi siccome il prof era italiano...insomma..ci si é messi d'accordo e facciamo tra di noi...a parte che siam diventati amici..domani viene da me..facciamo lezione..guardiamo il derby e ceniamo ...vabbé...ho scritto troppo  :laughing: 


Vu-meter

Tutto molto interessante, Donatello. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Hai trovato il maestro ideale allora, visto che avete sviluppato anche una certa confidenza e un rapporto di amicizia. Ottimo.
Grazie della risposta!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.