Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video interessanti legati alla musica

Aperto da Ombra/luce, 02 Agosto, 2022, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Mi spiace dover creare l'ennesimo topic dove inserirci video presi da Youtube solo che mi capita spesso che vedo qualcosa che trovo interessante e vorrei condividerlo e non so dove andare a postarlo, alcuni topic legati a Youtube sono di scambio di opinioni, altri sono di cosa ascoltiamo in quel momento ma uno che raccolga un pò tutto, che sia un video legato alla costruzione di una chitarra o la prova di uno strumento, trovo che manchi.

Qui ci inserirete tutto ciò che ritenete interessante e che sia legato in qualche modo alla musica, questo è un forum di chitarra ma in questo topic potete pure mettere un video legato al violino, se credete che ciò possa in qualche modo avere a che fare con il nostro mondo che è quello della chitarra, alla fine il linguaggio della musica è universale, che sia una live interessante o una spiegazione di qualche liutaio e cose del genere, non è un topic dove metterci la cover di una canzone presa da youtube, è qualcosa per metterci tutto il resto che altrimenti non avrebbe attinenza con gli altri topic, ed aprirne uno nuovo solo per condividere un video mi sembra un pò eccessivo!

Ecco, inizio nel proporvi due video, legati all'utilizzo del cedro e dell'abete sulle chitarre classiche, che ho trovato molto interessanti. Interessato anche a sapere le differenze, spiegate da liutai, di altri tipi di legno, utilizzati magari su acustica, appena trovo qualcosa lo posto qui.

Ut queant laxis

Vu-meter

Una sorta di topic legato alla liuteria? Forse non ho capito bene..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2022, 12:30 PMUna sorta di topic legato alla liuteria? Forse non ho capito bene..
Ma non per forza, un contenitore di ciò che sarebbe forzato o addirittura off topic negli altri che ci sono, così che non mi porti a dover inserire video non attinenti al topic in threads che non ci azzeccano molto! Tu puoi metterci anche il video di una prova di una chitarra che hai trovato sul web ma su cui non vuoi spingerti ad aprirci un topic intero o trovi un documentario sulla costruzione delle corde per chitarra elettrica, la sto buttando lì a caso e ti va di condividerlo perchè lo trovi interessante per anche altre persone!
A me di aprire un topic intero per segnalare un video che può anche non portare a discussione tra gli utenti non sempre mi va, preferirei appunto un topic contenitore su cui postarlo, che permetta di segnalare cose disparate, sempre attinenti alla musica, senza dover aprire dei topic, sapendo che magari potrebbero non ottenere risposte o entrare in OT in altri esistenti!
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Devo dire molto interessante.. io che praticamente sto il 99,9% dei casi con l'acustica in mano da un annetto a questa parte, potrei pure valutarlo in futuro. Non ora che non posso scadere in finisce un acquisto e ne ricomincia un altro, una volta il pianoforte digitale, il giorno dopo l'ampli per acustica :D, però è un pò che pensavo a un amplificatorino per acustica.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Interessante approfondimento sulle chitarre flamenche rispetto alle classiche.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Molto interessante. Io ho un'adorazione per questa ragazza, preparata, grondante di passione e mammamia, bravissima. A volte rimango inebetito a guardare le sue mani su quella chitarra. Parla in spagnolo ma si capisce cosa intende, poi ci sono sempre i sottotitoli di youtube. Una musa ispiratrice, scoprirla mi ha arricchito.

Ut queant laxis


Vu-meter

La conosco anche io, è bravissima.  :101010:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 07 Agosto, 2022, 09:44 PMLa conosco anche io, è bravissima.  :101010:
E' arte, arte pura, come quando vai che so, in una città monumentale e rimani lì a guardare una chiesa bellissima, patrimonio dell'umanità. Per quanto ahimè quella non sia la mia branca musicale, non nego che ho avuto un momento in cui ho pensato di volerci arrivare pure io, però poi ho compreso che è un passo un pelino più lungo della gamba :laughing: (anche perchè la ragazza, classe 1995 quindi pure molto giovane, ha un percorso di una vita, lo leggi nelle info del suo canale e si vede tutto) per arrivare a questi livelli devi decidere di dare alla musica un ruolo totale, che condizioni le tue scelte di vita, cosa che da adulti, con un lavoro, magari una famiglia, purtroppo non so quanto sia possibile. Di certo però mi ha dato tantissima ispirazione!
Tornassi indietro di 20 anni, con la testa che ho ora, quasi sicuramente la musica diventerebbe il centro di tutto e baserei le mie scelte di vita in base ad essa e lì probabilmente valuterei di andare in qualche conservatorio.. mi spiace sia arrivato da adulto a queste vedute!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Splendido video di Cicolin, questi sono i video che piacciono a me, non cose da imparare a memoria ma belle spiegazioni, begli esempi, bei spunti (belli? Begli? Bah :D la mia grammatica vacilla) approfondimenti interessantissimi. Qui veramente ha fatto un ottimo video. Questo è un chiaro esempio di consapevolezza musicale, è una cosa bella, è bello avere consapevolezza in quel che si suona, ci si sente liberi.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Questo video è l'emblema, sarebbe da incorniciare, del perchè non vanno comprate chitarre troppo economiche  :laughing: E tra l'altro mi è pure successo, quando suonavo solo il pianoforte mi prese lo schiripizzo di prendermi una acustica da 60 euro su Amazon, da battaglia e senza impegno... beh, il risultato fu quasi il medesimo del video!

Ut queant laxis

Vu-meter

Il mercato ha subito una vera e propria rivoluzione. Negli anni 80, a basso costo, c'erano solo vere e proprie schifezze. Ma anche nei 90 e forse, anche nel primo decennio del 2000..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 29 Agosto, 2022, 09:53 PMIl mercato ha subito una vera e propria rivoluzione. Negli anni 80, a basso costo, c'erano solo vere e proprie schifezze. Ma anche nei 90 e forse, anche nel primo decennio del 2000..
Quella del video va oltre anche la rivoluzione dell'economico attuale.. è proprio qualcosa di terribile.. però è vero, entry level di 20 anni fa è molto diverso da entry level di oggi, sicuramente c'è molta più scelta!
Ut queant laxis


Ombra/luce

Video interessantissimo che voglio condividere qui. Io posto anche video di altri strumenti a volte ma perchè, come ho specificato anche nel primo messaggio, è perchè trattano cose che poi c'entrano anche con il nostro mondo chitarristico in qualche maniera, anche se un pò indiretta, non è mai fine a sè stesso. Qui si parla di tante cose universali interessanti, non è fine al pianoforte jazz, per quanto sia il suo strumento e il suo campo. Canale splendido, forse il miglior canale a tema musicale che conosco o uno dei migliori senza ombra di dubbio.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.