Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Stratocaster

Aperto da Nicola96, 29 Giugno, 2012, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Confermo che i narrow tall sono confortevolissimi. Mi sorprende saperli montati su una 57, essendo tasti di concezione moderna

robland

Citazione di: Elliott il 07 Settembre, 2020, 06:33 PM
Confermo che i narrow tall sono confortevolissimi. Mi sorprende saperli montati su una 57, essendo tasti di concezione moderna.

Vero, infatti è il risultato di una customizzazione fatta dal proprietario di questa Strato.
Ma considera che - anche se quella di cui ho parlato è una am vintage - il custom shop della Fender offre modelli pieni di contaminazioni, oltre a quelli fedeli. Ad esempio quella
59 cs ha i tasti medium di fabbrica.


Santano

C'è un modo di capire se il body di una strato è in frassino o ontano?
Anche da foto/immagine?

luvi

Citazione di: Santano il 18 Settembre, 2020, 01:05 PM
C'è un modo di capire se il body di una strato è in frassino o ontano?
Anche da foto/immagine?

Controlla grana/venatura e peso del legno...
Se il colore della finitura è coprente puoi smontare il manico e controllare la tasca del body, dove di norma (ma non sempre) c'è il legno a vista...
L'ontano ha una figurazione appena accennata e peso ridotto, il frassino ha venature scure a contrasto, poro aperto profondo e pesa decisamente di più.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

b3st1a

Citazione di: luvi il 18 Settembre, 2020, 01:36 PM
Citazione di: Santano il 18 Settembre, 2020, 01:05 PM
C'è un modo di capire se il body di una strato è in frassino o ontano?
Anche da foto/immagine?

Controlla grana/venatura e peso del legno...
Se il colore della finitura è coprente puoi smontare il manico e controllare la tasca del body, dove di norma (ma non sempre) c'è il legno a vista...
L'ontano ha una figurazione appena accennata e peso ridotto, il frassino ha venature scure a contrasto, poro aperto profondo e pesa decisamente di più.
Già che ci siamo, se permetti, approfitto della tua competenza ::) Io ho una Strato di inizio anni '90, periodo in cui capitava che al classico ontano si alternasse anche il pioppo: c'è qualche fattore che possa consentire di distinguerli?

luvi

Citazione di: b3st1a il 18 Settembre, 2020, 06:31 PM
Già che ci siamo, se permetti, approfitto della tua competenza ::) Io ho una Strato di inizio anni '90, periodo in cui capitava che al classico ontano si alternasse anche il pioppo: c'è qualche fattore che possa consentire di distinguerli?

Nessun problema, figurati...
In questo caso, però, distinguere è molto più difficile... Quando entrambi i legni sono grezzi, il pioppo, se non è figurato (la marezzatura del pioppo può essere anche molto bella), ha venatura poco evidente e rispetto all'ontano è di colore più chiaro. L'ontano ha una venatura appena più contrastata e un colore appena più scuro. Sono abbastanza simili anche come peso e densità.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

b3st1a

Grazie mille! Mi confermi quanto già sospettavo...non sono legni facilmente distinguibili e dovrò restare col dubbio! Ma, in fondo, che importa? La chitarra pesa il giusto, vibra bene, suona bene, che m'importa se è ontano o pioppo?  :yeepy:


luvi

Citazione di: b3st1a il 18 Settembre, 2020, 10:07 PM
Grazie mille! Mi confermi quanto già sospettavo...non sono legni facilmente distinguibili e dovrò restare col dubbio! Ma, in fondo, che importa? La chitarra pesa il giusto, vibra bene, suona bene, che m'importa se è ontano o pioppo?  :yeepy:

Assolutamente sì... in ogni caso sono materiali dalle caratteristiche molto simili a livello di rigidità e stabilità, che è ciò che più conta. Dal momento che il body di suo ha un'influenza modesta sul suono, direi proprio che non ci sia da preoccuparsi a riguardo!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano



Vu-meter

Visivamente mi piace molto e una prova lea meriterebbe di sicuro, ma il prezzo non fa per me..  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Gran bella Strat moderna, mi ha sempre attirato. Andava presa usata ai bei tempi e spero capiti prima o poi un'occasione.
Oggi il prezzo da nuova è tragicomico.

Santano

Citazione di: robland il 05 Agosto, 2022, 08:46 AMGran bella Strat moderna, mi ha sempre attirato. Andava presa usata ai bei tempi e spero capiti prima o poi un'occasione.
Oggi il prezzo da nuova è tragicomico.


Quindi è tanto che c'è in giro questo modello?


robland

Citazione di: Santano il 05 Agosto, 2022, 11:50 AMQuindi è tanto che c'è in giro questo modello?

Tre anni, credo. Ma gli ultimi due anni ne valgono otto/dieci in termini di scalata dei prezzi.

Santano

Credo di averla confusa con la Original top gold

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.