Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Svariati software musicali

Aperto da Ombra/luce, 02 Agosto, 2022, 12:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Allora, siccome ho un rapporto molto poco stretto con lo smartphone, quando sto a casa lo tengo buttato in un angolino e non lo prendo mai, tanto ho whatsapp e email sul pc, rendendomi inutile il telefono in casa se non per le chiamate, sto cercando svariati software per pc, Windows 10. App per telefono no, mi scoccia doverlo andare a prendere ogni volta.

1. Un intuitivo e semplice software per scrivere la musica su pentagramma, nulla di complesso perchè ho già i tempi risicati, se mi devo mettere a spulciare il software non ne esco più. Ho sempre usato i quaderni ma non ho più spazio, meglio via software!

2. Qualche software che presenti tutte le scale (non solo su pentagramma ma anche visualizzate sulla tastiera della chitarra), perlomeno le più usate (ho letto che sarebbero 2048 tutte ma proprio tutte  :D). Io so ricavarmele, tono tono semitono, tono tono tono semitono, ho fatto tantissimi esercizi a ricavarle però a volte mi serve qualcosa di più fruibile ed immediato senza che debba ogni volta ricavarmele.. ancora meglio se esiste qualche software di studio che permetta a me anche di ricavarle e trascriverle sulla tastiera virtuale di una chitarra.. sarebbe il top, così nel mentre che trascrivo mi esercito pure!

3. Qualche software, anche a pagamento, di metronomo avanzato e completo

Conoscete qualcosa?
Ut queant laxis

Vu-meter

Non saprei indicarti un software, ma online trovi svariati siti per fare tutto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2022, 06:08 AMNon saprei indicarti un software, ma online trovi svariati siti per fare tutto.
Adesso butto un pò un occhio!
Ut queant laxis

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Ombra/luce

Citazione di: Moreno Viola il 02 Agosto, 2022, 11:15 AMConosci Guitar Pro?

https://www.guitar-pro.com/c/10-guitar-pro-new-features

Secondo me potrebbe essere quello che cerchi.
Non mi è nuovo, ne avevo già sentito parlare ma non mi è venuto in mente.. in linea di massima cosa sarebbe, un DAW con funzioni anche di scrittura dello spartito?
Ut queant laxis

Moreno Viola

Forse non è esattamente una DAW ma credo che le versioni più recenti permettano anche di registrare tracce audio o comunque di importarle ed eseguire un primo missaggio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Ombra/luce

Citazione di: Moreno Viola il 02 Agosto, 2022, 11:39 AMForse non è esattamente una DAW ma credo che le versioni più recenti permettano anche di registrare tracce audio o comunque di importarle ed eseguire un primo missaggio.
Adesso mi informo meglio, praticamente è un multi tool.. speriamo non troppo impestato e poco intuitivo perchè il tempo è misero, quello che dedico allo spulciare un software poi lo privo allo studio della chitarra!
Ut queant laxis


Manuel

Ciao,

non è presente nella tua lista ma è sicuramente in tema, utile e forse copre molte delle tutte esigenze!

Io lo uso parecchio...quando a volte metto giù delle dita in posizioni strane, il suono mi piace ma perderei tempo a ragionare su cosa è venuto fuori. E poi l'accordo mi serve conoscerlo se lo voglio replicare sul piano.

Non è un'app, fai tutto da sito. Selezioni le note e ti restituisce l'accordo ma fa anche molto di più (c'è anche un utilissimo scale tool)

https://www.scales-chords.com/chordid.php
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 02 Agosto, 2022, 12:09 PMCiao,

non è presente nella tua lista ma è sicuramente in tema, utile e forse copre molte delle tutte esigenze!

Io lo uso parecchio...quando a volte metto giù delle dita in posizioni strane, il suono mi piace ma perderei tempo a ragionare su cosa è venuto fuori. E poi l'accordo mi serve conoscerlo se lo voglio replicare sul piano.

Non è un'app, fai tutto da sito. Selezioni le note e ti restituisce l'accordo ma fa anche molto di più (c'è anche un utilissimo scale tool)

https://www.scales-chords.com/chordid.php
Molto interessante, ora lo aggiungo ai preferiti e lo spulcio un pò!  :thanks:
Sai che non è per niente male per ragionare visualizzando la tastiera sui grappoli di intervalli al fine di costruire gli accordi? Avere una fonte visiva è una grossa mano, per questo tendo a soffrire la tastiera della chitarra nella costruzione degli accordi e non quella del pianoforte, perchè il pianoforte mi dà appunto una fonte visiva, sulla chitarra sto dietro io che la suono. Ottimo tool, davvero, può essere un grosso aiuto allo studio, anche di conversioni di concetti teorici universali sulla tastiera della chitarra! Bella scoperta!
Ut queant laxis

futech

Citazione di: Ombra/luce il 02 Agosto, 2022, 12:40 AM1. Un intuitivo e semplice software per scrivere la musica su pentagramma, nulla di complesso perchè ho già i tempi risicati, se mi devo mettere a spulciare il software non ne esco più. Ho sempre usato i quaderni ma non ho più spazio, meglio via software!

Conoscete qualcosa?

so risponderti solo alla 1
Io uso qualche volta MuseScore


Qual

Ombra/luce

Citazione di: futech il 02 Agosto, 2022, 02:27 PMso risponderti solo alla 1
Io uso qualche volta MuseScore
Ottimo, ora mi informo anche su questo!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.