Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Maggio, 2024, 07:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Possibile attacco hacker

Aperto da Vu-meter, 20 Novembre, 2019, 08:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Allora ragazzi, ho verificato ..

Premessa:
essendo sempre sotto attacco, ho dovuto filtrare, purtroppo, una serie di range di IP. Questo significa che se qualche utente (malintenzionato oppure no) finisce con la sua connessione internet in quel range di IP, sarà bloccato dal sistema (per fortuna, in caso di malintenzionato, per sfortuna, in caso di utente con normali intenzioni).

Nel caso specifico segnalato da Manuel però, il problema è un altro.  Sono andato a verificare i log e all' ora e data segnalata effettivamente c'è stato un intervento del firewall. Onestamente, non so il perchè.
Quello che ho potuto fare al volo, è cambiare le regole del firewall. Sono passato (lo dico più che altro come promemoria per me) da Comodo ad Atomic Standard.
Vediamo come va. Continuate a segnalare malfunzionamenti e problemi.

In particolare, se Manuel fosse così gentile da provare nuovamente la fatidica email ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

PS: per dovere di cronaca segnalo che oggi non c'erano registrati fiumi di errori simili (403)...  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 21 Dicembre, 2021, 06:55 PM

Quello che ho potuto fare al volo, è cambiare le regole del firewall. Sono passato (lo dico più che altro come promemoria per me) da Comodo ad Atomic Standard.


No, in realtà non ha funzionato e quindi, sono passato ad OWASP (lo dico sempre come promemoria per me).

Vediamo come va. Continuate a segnalare malfunzionamenti e problemi.

In particolare, se Manuel fosse così gentile da provare nuovamente la fatidica email ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



iv@n

Io ti segnalo che da ieri sera non ricevo più le mail di notifica del nuovo messaggio su una discussione che seguo  :-\
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Vu-meter

Uhm... Cercherò di capire..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 12:59 PM
Io ti segnalo che da ieri sera non ricevo più le mail di notifica del nuovo messaggio su una discussione che seguo  :-\

Hai controllato nello spam ? a me in passato è successo.

Vu-meter

Effettivamente c'era una gran coda di messaggi sul server.. ho fatto alcune prove, ma alla fine ho dovuto sostituire Postifix con Qmail (sempre cose che scrivo come promemoria per me ) fatemi sapere se ricominciano ad arrivare ...

Purtroppo, quelle "vecchie" sono andate perse ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




iv@n

Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2021, 03:26 PM
Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 12:59 PM
Io ti segnalo che da ieri sera non ricevo più le mail di notifica del nuovo messaggio su una discussione che seguo  :-\

Hai controllato nello spam ? a me in passato è successo.

Si ho controllato, non ci sono  :etvoila:
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Vu-meter

Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 06:33 PM
Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2021, 03:26 PM
Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 12:59 PM
Io ti segnalo che da ieri sera non ricevo più le mail di notifica del nuovo messaggio su una discussione che seguo  :-\

Hai controllato nello spam ? a me in passato è successo.

Si ho controllato, non ci sono  :etvoila:


No, non le troverai nella spam perché in realtà non sono mai partite dal server. Purtroppo, non le riceverai nemmeno più.
Da ora in poi invece, dovrebbero arrivarti, fammi sapere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



iv@n

Citazione di: Vu-meter il 22 Dicembre, 2021, 07:04 PM
Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 06:33 PM
Citazione di: Grand Funk il 22 Dicembre, 2021, 03:26 PM
Citazione di: iv@n il 22 Dicembre, 2021, 12:59 PM
Io ti segnalo che da ieri sera non ricevo più le mail di notifica del nuovo messaggio su una discussione che seguo  :-\

Hai controllato nello spam ? a me in passato è successo.

Si ho controllato, non ci sono  :etvoila:


No, non le troverai nella spam perché in realtà non sono mai partite dal server. Purtroppo, non le riceverai nemmeno più.
Da ora in poi invece, dovrebbero arrivarti, fammi sapere.

Arrivata! Grazie Vu ::)
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Grand Funk


Vu-meter

Siamo ASSOLUTAMENTE sotto attacco.
Sto facendo il possibile, ma ci stanno veramente causando dei guai. La CPU del server è al 100% oramai da 2 ore e più.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

L'attacco ha allentato la CPU, bomba la RAM e le email. È particolarmente incattivito con le email.

Nel frattempo sono riuscito a capire quando ha avuto inizio : a mezzanotte e 28 secondi. È da allora che, a centinaia di volte al minuto, tentano di entrare nelle caselle email (che hanno ovviamente scandagliato e conoscono).

Non mi era mai successo e sinceramente, non so cosa fare. Ho controllato quello che potevo, ri-settato i firewall, ecc... ma non termina, non c'è verso.

Ovviamente, inutile a dirsi, è un bot per cui temo non smetterà tanto presto, forse mai.

Nel frattempo, per disperazione, sto acquistano un altro server da un altro fornitore che spero sia più protetto, da questo punto di vista. Qui siamo sempre stati alla mercè di chiunque, sostanzialmente.

Chiedo scusa per i disagi, ma sto lavorando ininterrottamente da stamattina.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Sono alla disperazione.
Se c'è qualche sistemista che mi possa aiutare, accetto volentieri una mano.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2022, 05:45 PMSono alla disperazione.
Se c'è qualche sistemista che mi possa aiutare, accetto volentieri una mano.  :cry2:

Ciao, la mia commissione di esami ITS quest'anno doveva valutare oltre ai soliti miei corsi di Innovazione di prodotto e processo, anche i ragazzi di un nuovo corso nato 2 anni fa sul tema della Cyber security. In commissione pertanto c'era un ragazzo esperto della materia. Un mostro. Lavora in un'azienda che si occupa proprio di rilevare e difendere attacchi hacker.
Se vuoi lo contatto...sperando che ci possa aiutare ovviamente pro bono!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.