Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fusione di più accordi in un'unica diteggiatura

Aperto da Ombra/luce, 13 Luglio, 2022, 02:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Come ho scritto anche nel topic su cosa stiamo suonando, mi trovo a voler approfondire un pò questo argomento, perlomeno metterci un pò il naso dentro, che mastico poco. Avreste qualche dettame su cui cominciare a infarinarmici, su che argomento posso focalizzarmi? Mi colpiscono molto questi accordi che sono fusioni di due diversi, ci sono parecchi brani che già conosco che fanno uso di queste fusioni di accordi, dal più che conosciuto DO/SOL ed altri semplici a fusioni complesse, che so, un DO7/9-, probabilmente legate al mondo jazz e qui entriamo in un mondo chitarristico molto più avanzato di dove sto io. Come fa uno a mixare due accordi diversi ricavandone un terzo che ha una sua diteggiatura? Mi sembra una cosa difficilissima!
L'idea di fondere due accordi insieme in un unico accordo alterato sinceramente mi risulta molto arcaico/arcano come procedimento, però percepisco che apre a un nuovo mondo in quanto ad espressione..

...Ma forse mi sto addentrando in lidi assai più avanzati di dove sto io.. non saprei!

Ho davvero voglia di addentrarmi in accordi più complessi, espandere ulteriormente il mio bagaglio legato a questi ultimi, anche se ancora fatico a ricavarmi i grappoli di intervalli attorno alla tonica, quindi nella costruzione di accordi delle lacune le ho ancora con la chitarra, rispetto alla chiarezza del pianoforte! Inoltre per il tipo di musica che ho sempre ricercato non è che mi sono tanto addentrato in accordi di quarta, quinta, nona, undicesima, generalmente sto in quelli maggiori, minori, le quadriadi di settima, magari diminuiti ed aumentati ma mi fermo lì, qui mi sta però sempre piùà nascendo un certo fascino per gli accordi complessi, anche da quando ho messo il naso in generi distanti dai miei soliti, anche se per i generi che suono difficilmente ne ho a che fare, è una questione di completismo, interesse personale e voglia di addentrarmi in lidi più profondi!
Ut queant laxis

Vu-meter

Non capisco cosa voglia dire per te "fondere due accordi" ... un Do\Sol è soltanto un Do maggiore con il Sol al basso.
Un Sol-\Fa è soltanto un Sol minore settima che ha la settima al basso.

Gli accordi si possono studiare in molti modi diversi.
Dal mio punto di vista, è una sorta di catena, dato che, a mio avviso, il metodo ideale è conoscere gli intervalli sulla tastiera. In quel modo hai la possibilità di costruire o modificare qualsiasi accordo a piacimento, al volo.
Quindi la cosa da imparare è come sono disposti gli intervalli. Per fare questo, si comincia con l'analisi degli accordi stessi che già si conoscono, con gli arpeggi e con l'analisi della tastiera, il tuto coadiuvato dalla normale teoria, che ti permette di capire come si costruisce un accordo complesso.

Un percorso ideale parte dalle triadi, ad esempio: conosci tutti i rivolti possibili delle triadi e sai dire dove si trovano tonica, terza e quinta in ogni rivolto ? Stessa cosa per le tetradi (si tratta solo di aggiungere una voce).
Infine, compreso come teoricamente funzionano le estensioni, si verifica dove si trovino per ogni singolo accordo.

Nel frattempo, ci si fa la stessa domanda con gli arpeggi e si collocano i gradi correttamente.

Dopo pochissimo tempo, avrai il quadro completo come un giocatore di scacchi.

E' quello che faccio sempre con i miei studenti .. :etvoila: il più delle volte però non gli interessa e si concentrano solo sul suonare il riff di sweet child o' mine (a volte, neanche troppo bene, in realtà).  :acci:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2022, 02:51 PMUn percorso ideale parte dalle triadi, ad esempio: conosci tutti i rivolti possibili delle triadi e sai dire dove si trovano tonica, terza e quinta in ogni rivolto ? Stessa cosa per le tetradi (si tratta solo di aggiungere una voce).

Allora, intanto facciamo la premessa la tua competenza sull'argomento mi lascia ogni volta di stucco, ti sto sempre più riconoscendo come un maestro con i puntini sulle "I" e lo sei per davvero avendo studenti apprendo!  :D

Diciamo che sulla chitarra ancora ho molta strada da fare, la tastiera mi è ancora una mappa di difficile lettura, ci sono espedienti vari per muovermici più velocemente ma il mio sogno, dal primo momento che l'ho ripresa, è vederla tutta chiara e limpida come fosse appunto una scacchiera o una tastiera di un pianoforte. Io pensavo anche di esercitarmi parecchio sulle scale senza limitarmi a impararne solo le diteggiature per tonalità, ma proprio tutte le note che le compongono, reinfarinandomi sul circolo delle quinte, che studiai, lo capii bene e ne usufruii anche, ma ho completamente dimenticato per inutilizzo. Teoricamente so comunque quali sono la tonica, terza e quinta, il problema sta a raccapezzarmi sulla tastiera e ritrovarle così, in velocità!

Sul discorso delle fusioni non avevo valutato che si trattasse di ulteriori note al basso, anche prendendo un SOL/SI, che lo si trova in No woman no cry di Marley, giusto per far un esempio. Davo per scontato fossero due accordi fusi! Ma pensa tu!  :acci:  Va beh, come non detto!

Mi va stretto dover imparare a memoria le diteggiature degli accordi senza visualizzarli veramente sulla tastiera, suono divertendomi ma lo sento una mancanza!

Mi sa che me ne devo andare da qualche maestro, ma di quelli di infarinatura Jazz.. di Sweet child o mine non mi importa nulla  :laughing: comincia a non importarmi più nulla nemmeno di suonare i Pink Floyd, che sono il mio gruppo preferito, mi sto appassionando alla chitarra come fosse un campo da battaglia navale, ho voglia di conoscerla a fondo e anche di mettere il naso in accordi più complessi e profondi delle solite settime per un blues e i soliti accordi canonici.. forse più che suonare canzoni mi sta sempre più nascendo la passione di conoscere a fondo chitarra e teoria musicale, ma in maniera forse anche un pò slegata dal fine ultimo di suonare..  :-\

Magari sto semplicemente andando fuori di testa e ambisco a cose che richiedono percorsi di decenni.. :laughing:

Ut queant laxis

Vu-meter

È indubbio che con un insegnante il percorso ti sarebbe facilitato e velocizzato, in particolare su queste cose, soprattutto per uno come te che è curioso. Tu sei il mio studente ideale :D perchè a ma piace insegnare proprio in questo modo, ma non tutti sono interessati.

Se vuoi, possiamo fare un incontro online assolutamente free e mettere delle basi per vedere se l'argomento ti può sfagiolare..

PS: Sol\Si è un Sol maggiore con la terza al basso.  ;D

PPS: occhio alla direzione della barra perchè "\" ha un significato diverso da "/" ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2022, 03:28 PMÈ indubbio che con un insegnante il percorso ti sarebbe facilitato e velocizzato, in particolare su queste cose, soprattutto per uno come te che è curioso. Tu sei il mio studente ideale :D perchè a ma piace insegnare proprio in questo modo, ma non tutti sono interessati.

Se vuoi, possiamo fare un incontro online assolutamente free e mettere delle basi per vedere se l'argomento ti può sfagiolare..

PS: Sol\Si è un Sol maggiore con la terza al basso.  ;D

PPS: occhio alla direzione della barra perchè "\" ha un significato diverso da "/" ..
Dai, quando mi si libera un pò di tempo libero, sicuramente oltre fine luglio, possiamo vedere magari di valutare quel meeting di cui parlavi nell'altro topic, se altri forumisti sono interessati! Ovviamente non sto arrogandomi pure il diritto di scegliermi il momento giusto, ci mancherebbe, peccherei di indelicatezza che non è delle mie parti, è che questo periodo mi sta iniziando a salire dello stress che si taglia col coltello a causa che non mi fermo un secondo.. tra lavoro e impegni della vita oberanti, semplicemente oberanti.. ho seriamente bisogno di fermarmi un attimo e dedicarmi alle mie passioni! Io la cam non ce l'ho, se va bene solo il microfono meglio, altrimenti la compro!

Ut queant laxis

Vu-meter

Se mai dovrai fare delle lezioni online, ti consiglio caldamente la webcam.
Fintanto che non le farai, puoi anche farne a meno, se non fai riunioni o altro via web .. per me sarebbe impossibile tra meeting, conference e assemblee ..

Davids

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2022, 02:51 PME' quello che faccio sempre con i miei studenti .. :etvoila: il più delle volte però non gli interessa e si concentrano solo sul suonare il riff di sweet child o' mine (a volte, neanche troppo bene, in realtà).  :acci:

allora Mark the Hammer non aveva tutti i torti...

:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 14 Luglio, 2022, 12:00 PMallora Mark the Hammer non aveva tutti i torti...
Non l'ho detto ma ci ho pensato anch'io!  :laughing:
Ut queant laxis

b3st1a

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.