Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi serve un riverbero.

Aperto da shezlacroix, 06 Luglio, 2022, 08:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti. Sono a chiedervi un consiglio. Dopo essersi rotto per la terza volta in un anno il mio Holy Grail  EHX (sempre in garanzia, zero problemi con altri pedali in catena), vorrei comprare un riverbero senza spendere cifre importanti (ho 3 rig come da firma, dunque mi serve solo "relativamente") e pensavo a queste 2 soluzioni:

-Un TC electronic Skysurfer che ha tutto quello di cui necessito
-Togliere dalla mia catena il chorus nano clone e il delay ibanez analogico e comprare il pedale Zoom MS-70 CDR che comprende RIVERBERO-CHORUS-DELAY in un unico pedale (ha anche un noise gate integrato). Visto il costo "irrisorio" non mi pare una brutta soluzione. Anche in virtù del fatto che il mio nano clone attuale ha un fruscio di fondo allucinante, il delay ibanez non è molto versatile.

Cosa mi consigliate? Ovviamente va bene anche altro ma, da quello che ho capito il TC è il miglior riverbero per quel prezzo (40 euro scarsi) e a me non serve un riverbero di qualità tipo Strymon. Per suoni "migliori" ho già Katana e Nux come da firma.

Grazie a tutti
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Ciao Shezlacroix, che dire ? La risposta che non  vuoi è : Dipende ..  :sarcastic:  :laughing:

Non ho mai provato lo Zoom MS-70 CDR per un motivo molto semplice: non mi va di "perdere tempo" (io lo percepisco così) a muovermi tra menu e sottomenu, regolazioni che per trovare devo scorrere in un video micro (sono vecchio e non ci vedo più bene come una volta)... Insomma, personalmente non è il pedale per me, per cui non mi sento di consigliartelo, anche se, magari tu invece potresti perfino divertirti.
Di sicuro è meno pratico che non gestire dei pot fisici in pedali distinti. Detto questo, a te la scelta, ovviamente.

Ci sono diversi pedali riverbero economici oggi, il TC sembra fare al caso tuo.
Se poi vuoi sostituire anche chorus e delay, la situazione attuale è davvero rosea, oggi: tantissima scelta a prezzi più che umani.

Concludendo: non mi sento di consigliarti nessun prodotto in generale, ma solo di verificare quale è la vera praticità per te e poi, agire di conseguenza.

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Viste le tue esigenze direi che il Tc in questione va benissimo

shezlacroix

Dici di non puntare allo Zoom? Il chorus ultimamente lo uso parecchio....e quello attuale....suka:), per via del fruscio altrimenti sarebbe stupendo
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Io amo solo lo small clone, come chorus..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 06 Luglio, 2022, 10:42 AMIo amo solo lo small clone, come chorus..

Pensa che io ho preso il nano clone pensando che fosse la stessa cosa dello small clone ma in versione più  compatta; c'entra una mazza :acci:  :lol:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 06 Luglio, 2022, 10:45 AMPensa che io ho preso il nano clone pensando che fosse la stessa cosa dello small clone ma in versione più  compatta; c'entra una mazza :acci:  :lol:

 :laughing:

Avrei fatto lo stesso.  :acci:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Prosit

Nel mondo dell'effettistica per chitarra ho poche certezze. Una di queste è che, all'uso prolungato nel tempo, un pedale con effetto singolo risulta (paradossalmente) più flessibile e adattabile di un pedale multieffetti. E ciò a prescindere dalla sua qualità costruttiva, dalla qualità dei suoni, del segnale, e dal suo costo.
Ma, ovviamente, c'è chi la pensa diversamente e c'ha anche le sue ragioni.
Perciò il mio consiglio, per quel che può valere, è di prendere subito il TC Skysurfer, per poi magari sostituire il chorus e il delay Ibanez con 2 pedali più congeniali all'uso che ne vorrai fare.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

shezlacroix

Citazione di: Prosit il 06 Luglio, 2022, 01:21 PMNel mondo dell'effettistica per chitarra ho poche certezze. Una di queste è che, all'uso prolungato nel tempo, un pedale con effetto singolo risulta (paradossalmente) più flessibile e adattabile di un pedale multieffetti. E ciò a prescindere dalla sua qualità costruttiva, dalla qualità dei suoni, del segnale, e dal suo costo.
Ma, ovviamente, c'è chi la pensa diversamente e c'ha anche le sue ragioni.
Perciò il mio consiglio, per quel che può valere, è di prendere subito il TC Skysurfer, per poi magari sostituire il chorus e il delay Ibanez con 2 pedali più congeniali all'uso che ne vorrai fare.

Grazie a tutti. Aspetterò che il TC ritorni disponibile sui vari shop allora.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Vedo dalla firma che hai un unico delay, ovvero l'Ibanaz AD9 Mini. Hai pensato a un pedale doppio reverberp+delay(digitale)?
Ce ne sono decine in circolazione, ma questo è particolarmente carino perchè ogni regolazione ha il suo pot dedicato (time, feedback, mix, decay, ecc...) quindi niente menu e sottomenu, e tantomeno funzioni secondarie come negli Strymon.
https://robertkeeley.com/Caverns
Si, non viene 40€ come lo Skysurfer, ma se mi hai letto in passato, penso hai capito la mia filosofia. Anche perchè da questi pedalini cinesi ci sono passato, e non me ne è rimasto manco mezzo. :laughing: mentre un Keeley può essere il pedale della vita che ti tieni per sempre.


Come riverbero puro senza troppi fronzoli, io guarderei l'Ocean 11 e il successivo Ocean 12



Ma poi a te basta un semplice spring reverb di fenderiana memoria, oppure cerchi anche riverberi più profondi e complessi tipo shimmer, plate, hall, modulated, ecc...? Perchè nel primo caso ci sarebbe pure il Danelectro Spring King.

:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 06 Luglio, 2022, 09:10 PMVedo dalla firma che hai un unico delay, ovvero l'Ibanaz AD9 Mini. Hai pensato a un pedale doppio reverberp+delay(digitale)?
Ce ne sono decine in circolazione, ma questo è particolarmente carino perchè ogni regolazione ha il suo pot dedicato (time, feedback, mix, decay, ecc...) quindi niente menu e sottomenu, e tantomeno funzioni secondarie come negli Strymon.
https://robertkeeley.com/Caverns
Si, non viene 40€ come lo Skysurfer, ma se mi hai letto in passato, penso hai capito la mia filosofia. Anche perchè da questi pedalini cinesi ci sono passato, e non me ne è rimasto manco mezzo. :laughing: mentre un Keeley può essere il pedale della vita che ti tieni per sempre.


Come riverbero puro senza troppi fronzoli, io guarderei l'Ocean 11 e il successivo Ocean 12



Ma poi a te basta un semplice spring reverb di fenderiana memoria, oppure cerchi anche riverberi più profondi e complessi tipo shimmer, plate, hall, modulated, ecc...? Perchè nel primo caso ci sarebbe pure il Danelectro Spring King.



Grazie per le dritte. A dire il vero il riverbero che preferisco é il plate, ma quello che piú utilizzo (data la mia poca esperienza) é lo spring che sfrutto in riff tipo Wipe out, Apache, Misirlou.
Sul rig "analogico" al momento sono appunto sprovvisto di riverbero. Sul Katana e sul Nux non uso pedali ma solo quello che i due sistemi mi offrono.
L'Holy grail faceva egregiamente il suo lavoro ma....3 ne ho sostituiti in un anno, e pure un nano clone che é durato si e no 2 ore. Su tutti i pedali che ho,  solo gli EHX mi hanno dato noie/rotture. Al momento solo il big muff deluxe non si é rotto. Sará sfortuna, ma sicuramente non compro piu EHX. Un vero peccato perché l'ocean 11 che hai anche linkato lo conosco e mi pare un prodotto semplicemente strepitoso. Ora mi guardo il video del Kaleey.
Cmq per tornare a bomba in topic, mi basterebbe spring+plate. Il delay lo uso veramente ma veramente poco.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: shezlacroix il 06 Luglio, 2022, 10:54 PML'Holy grail faceva egregiamente il suo lavoro ma....3 ne ho sostituiti in un anno, e pure un nano clone che é durato si e no 2 ore. Su tutti i pedali che ho,  solo gli EHX mi hanno dato noie/rotture.

3 EHX morti uno di seguito all'altro mi sembra quasi impossibile. Sei sicuro che non fosse lo stesso pedale che anno riparato alla bene e meglio, e rispedito indietro? Ma che problema hanno avuto? Non si accendevano del tutto, o si accendevano e suonavano male? Erano nuovi o usati?
Io di EHX ho avuto solo due pedali, Soul Food e Memory Toy entrambi usati, mai avuto noie. Come non ho avuto noie nemeno da pedali cinesi come Donner, Mooer, Joyo, Caline. Un pedale, a meno di un errore di cablatura in fabbrica o che lo fai passare sotto un TIR, non si rompe.


:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 08 Luglio, 2022, 01:09 PM3 EHX morti uno di seguito all'altro mi sembra quasi impossibile. Sei sicuro che non fosse lo stesso pedale che anno riparato alla bene e meglio, e rispedito indietro? Ma che problema hanno avuto? Non si accendevano del tutto, o si accendevano e suonavano male? Erano nuovi o usati?
Io di EHX ho avuto solo due pedali, Soul Food e Memory Toy entrambi usati, mai avuto noie. Come non ho avuto noie nemeno da pedali cinesi come Donner, Mooer, Joyo, Caline. Un pedale, a meno di un errore di cablatura in fabbrica o che lo fai passare sotto un TIR, non si rompe.



Allora..il primo nano clone...semplicemente anche da acceso non processava piu il suono, non applicava il suo effetto. Il primo holy grail idem, il secondo invece è morto il solo effetto "plate". 2 Holy grail e un nano clone...tutti sostituiti. Ovviamente spedizione a mio carico. Io con EHX ho chiuso. Il dubbio che mi viene è che non fossero/sono originali. A differenza delle foto che si trovano in rete, non riportano sul davanti la scritta "EHX new york" o simile ora non ricordo. Aprendoli, la confezione ecc. secondo me danno l'impressione di essere assolutamente originali.
Magari sono tutti senza la scritta sul davanti, sui vari siti però ce l'hanno.
I vostri EHX ce l'hanno sul davanti proprio sotto al footswitch?
Se mi brucia anche il big muff deluxe piango (non è vero...lo sfrutto per poco o niente :laughing: )
Ovviamente stessa catena mai avuto problemi con nessun altro pedale...nemmeno lo sgrauso e cinese clone del Klon (che cmq suona uguale uguale al Klon vero.....cioè male :D  :D  :D  :D )



Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Davids

Citazione di: shezlacroix il 08 Luglio, 2022, 01:47 PMAllora..il primo nano clone...semplicemente anche da acceso non processava piu il suono, non applicava il suo effetto.

Vuoi ridere?
Venerdì, dopo aver scritto quel messaggio (Io di EHX ho avuto solo due pedali, Soul Food e Memory Toy entrambi usati, mai avuto noie.) vado per prendere il Soul Food e mi dà il problema che hai appena descritto. Lo accendo e non applica l'effetto, anzi mi fa abbassare mostruosamente il volume tanto che penso si sia scollegato il cavo tra testata e cassa  :D
Esamino meglio il pedale e noto un certo gioco sui potenziometri, li premo ed è come se la pcb interna si muovesse. Apro il pedale ed effettivamente è così. Svito i jack di input output, li riavvito, e alla fine non so come il pedale riprende a funzionare. I potenziometri comunque continuano a fare questo giochetto, premo e internamente si muove la pcb.
Sarà una scemenza di problema, però quanto è fastidioso?

PS: girando su google, ho per caso trovato questo pedale che non conoscevo. Nè il pedale, nè la marca. Mai sentito Subzero. Non si trovano recensioni online di alcun genere, però se volessi fare da "apripista" e magari aprirci un topic poi... ;-) il prezzo è indubbiamente allettante, sembra fatto anche benino esteriormente. io lo prenderei solo per la grafica!! :D
https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/SubZero-Space-And-Time-Pedale-Reverb-Digitale/37I6
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 10 Luglio, 2022, 01:20 PMVuoi ridere?
Venerdì, dopo aver scritto quel messaggio (Io di EHX ho avuto solo due pedali, Soul Food e Memory Toy entrambi usati, mai avuto noie.) vado per prendere il Soul Food e mi dà il problema che hai appena descritto. Lo accendo e non applica l'effetto, anzi mi fa abbassare mostruosamente il volume tanto che penso si sia scollegato il cavo tra testata e cassa  :D
Esamino meglio il pedale e noto un certo gioco sui potenziometri, li premo ed è come se la pcb interna si muovesse. Apro il pedale ed effettivamente è così. Svito i jack di input output, li riavvito, e alla fine non so come il pedale riprende a funzionare. I potenziometri comunque continuano a fare questo giochetto, premo e internamente si muove la pcb.
Sarà una scemenza di problema, però quanto è fastidioso?

PS: girando su google, ho per caso trovato questo pedale che non conoscevo. Nè il pedale, nè la marca. Mai sentito Subzero. Non si trovano recensioni online di alcun genere, però se volessi fare da "apripista" e magari aprirci un topic poi... ;-) il prezzo è indubbiamente allettante, sembra fatto anche benino esteriormente. io lo prenderei solo per la grafica!! :D
https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/SubZero-Space-And-Time-Pedale-Reverb-Digitale/37I6

Sembra bello e costa anche poco. Ma giovedi, preso dalla GAS e la voglia di non lasciare buchi in pedaliera; mi sono buttato e ho preso lo Zoom MS.70CDR. Per il costo ho voluto dagli una possibilità. La faccio breve; un pò macchinoso perchè non ha solo delay-riverbero-chourus....ha praticamente qualsiasi effetto di ambiente...flanger, phaser, tremoli, noise gate, autowah compressori....qualsiasi cosa.
Io lo uso solo per le 3 funzioni principali e devo dire che al momento ne sono soddisfatto (ha anche un delay fatto apposta per lo slap back senza doversi sbattere a fare mille settaggi).
Sicuramente la qualità degli effetti non sarà paragonabile ai singoli pedali boutique, ma...per quello che costa e il mio uso/rig è assolutamente un prodotto eccezionale.
Ovviamente non lo consiglio cosi....tanto per....dipende da cosa ci dovete fare. Sicuramente non me lo porterei in una situazione "live". Non lo avrei preso se già non possedevo una pedaliera digitale e un katana.
Per uso in casa/cameretta è strepitoso.
Ah...non ho il MINIMO fruscio. Cosa che prima con holy grail e nano clone acceso.....dovevo alzare il volume dell'ampli per sentire decentemente la chitarra sopra al fruscio...no...non scherzo.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.