Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 08:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

chitarra entry level

Aperto da aleguitarist21, 09 Maggio, 2022, 11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Con il tuo budget (anzi meno) presi una Fender Stratocaster Messicana (la standard) usata ma immacolata e il Laney LC15R (15 watt valvolare monocanale, per avere il distorto devi alzare non poco il gain) naturalmente tutto usato ma in negozio con la garanzia.

Al posto del Laney se vuoi un ampli digitale con gli effetti puoi cercare un Roland Cube o se vuoi uno a transistor (ha meno limiti di volume rispetto al valvolare) un Orange Crush 20 (due canali uno pulito uno distorto).

Poi marchi ce ne sono una marea Ibanez, Yamaha, Eko, Jackson, Tokay ecc.
Prima o poi imparerò a suonare....

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 17 Maggio, 2022, 11:47 PMTutti sti youtubers...ad ogni video nuovo...la migliore chitarra per iniziare!
Senza vergogna

E' il bu$ineSS del momento, che vuoi farci? Gli mandano la roba direttamente a casa, se la suonano aggratis, ci fanno il videino che gli porta visualizzazioni e nuovi iscritti, i loro followers si divertono a guardarli...insomma, è un win-win per tutti.
Tranne per chi compra questi oggetti e a distanza di tempo capisce di non avere affatto la migliore chitarra per iniziare o il miglior overdrive sotto i 100€ o il miglior ampli per casa, e così via.
:kingot:


aleguitarist21

Citazione di: Donatello Nahi il 17 Maggio, 2022, 11:47 PMTutti sti youtubers...ad ogni video nuovo...la migliore chitarra per iniziare!
Senza vergogna

allora mi sono alla fine recato nel negozio dove si rifornisce mio zio (è un musicista classico e conosce molto bene il proprietario che  è un batterista piuttosto bravo). Mi ha mostrato una bullet SSS, una affinity HSS E SSS, una vintage relic, una fender mexican (ma dice facciano cagare e in effetti non era il massimo) una epiphone LP e una gibson les paul standard. Prox settimana torno con un amico di mia madre che collezziona e suona chitarre per hobby( ne ha una cosa come 50/60) e mi aiuterà a scegliere modello e effetti ( è uno fortemente contro gli ampli e predilige i sistemi digitali)

Donatello Nahi

Citazione di: aleguitarist21 il 21 Maggio, 2022, 10:24 PMallora mi sono alla fine recato nel negozio dove si rifornisce mio zio (è un musicista classico e conosce molto bene il proprietario che  è un batterista piuttosto bravo). Mi ha mostrato una bullet SSS, una affinity HSS E SSS, una vintage relic, una fender mexican (ma dice facciano cagare e in effetti non era il massimo) una epiphone LP e una gibson les paul standard. Prox settimana torno con un amico di mia madre che collezziona e suona chitarre per hobby( ne ha una cosa come 50/60) e mi aiuterà a scegliere modello e effetti ( è uno fortemente contro gli ampli e predilige i sistemi digitali)

Bé...tra la squier bullett e la Fender mex c'é una bella differenza sia di prezzo che di qualitá...a favore di quest'ultima ovviamente...se vuoi un consiglio vai pure con tutti gli esperti che vuoi...peró provala tu...e compra quella che piace a te

hellequin

Citazione di: aleguitarist21 il 21 Maggio, 2022, 10:24 PMallora mi sono alla fine recato nel negozio dove si rifornisce mio zio (è un musicista classico e conosce molto bene il proprietario che  è un batterista piuttosto bravo). Mi ha mostrato una bullet SSS, una affinity HSS E SSS, una vintage relic, una fender mexican (ma dice facciano cagare e in effetti non era il massimo) una epiphone LP e una gibson les paul standard. Prox settimana torno con un amico di mia madre che collezziona e suona chitarre per hobby( ne ha una cosa come 50/60) e mi aiuterà a scegliere modello e effetti ( è uno fortemente contro gli ampli e predilige i sistemi digitali)
Ho una bullet che tengo dai miei genitori e un mio amico ha una player mex, non c'è proprio nessun paragone tra le due. Non so come hai fatto a giudicare in negozio dopo averne provate 5 o 6 tutte diverse tra loro. Io ancora adesso, dopo anni di chitarre, per giudicare uno strumento devo portarlo a casa e suonarci almeno una settimana. Tu invece senza esperienza l'hai reputata non il massimo, e posso chiederti su cosa non andava bene?
Spero che tutti si convincano che le mex facciano schifo così me ne compro una a poco, ma purtroppo ad oggi vedo poche occasioni, forse non sono proprio così male.

Davids

Citazione di: aleguitarist21 il 21 Maggio, 2022, 10:24 PMallora mi sono alla fine recato nel negozio dove si rifornisce mio zio (è un musicista classico e conosce molto bene il proprietario che  è un batterista piuttosto bravo). Mi ha mostrato una bullet SSS, una affinity HSS E SSS, una vintage relic, una fender mexican (ma dice facciano cagare e in effetti non era il massimo) una epiphone LP e una gibson les paul standard. Prox settimana torno con un amico di mia madre che collezziona e suona chitarre per hobby( ne ha una cosa come 50/60) e mi aiuterà a scegliere modello e effetti ( è uno fortemente contro gli ampli e predilige i sistemi digitali)

Che senso ha pensare già da ora agli effetti, o addirittura a un sistema digitale? Per finire a chiedere "cosa è il dwell, cosa è il feedback, come regolo il compressore, dove metto il chorus"? Al momento non sei in grado nemmeno di mettere 4 accordi uno dietro l'altro. Per me è assolutamente prematuro, rischi di trovarti davanti una astronave piena di suoni e settaggi che non sei in grado di gestire, oltre a erodere una parte sostanziale del tuo budget. Concentrati sulle basi, ovvero chitarra e ampli. Tanto, overdrive e multieffetto ne cambierai mille, ma una buona chitarra, se la trovi, ti potrà accompagnare per molti anni.
Non pensare agli effetti, vai in negozio, collegati a un bell'amplificatore, prova tante chitarre, ma provale tu perchè poi sarai tu a suonarla, non l'amico che colleziona chitarre. Guardale bene, valutale esteticamente perchè anche l'occhio vuole la sua parte, suonale da spente, poi collegale all'amplificatore, prova tutti i pickup, cerca di ascoltare attentamente come suonano sia in pulito che in distorto, posa la chitarra che stai suonando e riprova quella che hai suonato prima. Poi provane ancora, se sono disponibili modelli costosi come Gibson o PRS o Fender USA, suonale pure, per avere un termine di paragone anche con modelli a 3 zeri. Per capire meglio cosa stai andando a comprare.
Alla fine fai la tua scelta, con la testa, con le orecchie, ma anche con gli occhi e con quel tocco di emozione che sarà il filo conduttore del tuo viaggio musicale.
:kingot:

Vu-meter

Ho editato i due messaggi precedenti. Vi pregherei di leggere il regolamento: le parolacce non sono accettate neppure se asteriscate, vogliamo un Forum a prova di bimbo. Grazie per la comprensione.


@Davids : appena posso, ti mando un PM.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2022, 03:34 PMHo editato i due messaggi precedenti. le parolacce non sono accettate, vogliamo un Forum a prova di bimbo.
@Davids
i post di Davids sono veramente belli e importanti (e come ho detto precedentemente fanno anche sempre venire una gran voglia di suonare !) : se posso permettermi di dargli un consiglio: cambia la similitudine che hai fatto all'inizio del post 'incriminato' con una di natura culinaria, alla Manfredi: "se all'abbacchio al forno colle patatine nun ce metti er rosmarino è meglio che lassi perde'".

dr_balfa

Essere un collezionista non implica essere bravo, posso collezionare bici e non saperci andare, posso collezionare macchiene fotografiche e no essere in grado di scegliere tempo e diaframma, le passioni sono una cosa irrazionale.

Io all'inzio avevo preso un Roland Cube con incorporati diversi effetti (sarebbe sufficiente a fare tutto) ma perdevo più tempo a giocare con bottoni e potenziometri che a suonare, poi ho preso il Laney ed è diventato tutto semplice, poi ho preso gli effetti e ora sono in una scatola, la pedaliera Zoom la uso solo suonare in cuffia perché il Laney non ha un'uscita cuffia.

Le Messicane suonano male? provala non saranno il massimo ma non sono male (IMHO) non andare per sentito dire, una chitarra da 150 euro suona come una da 1500? se si sei fortunato poi che la differenza di qualità non giustifichi la differenza di prezzo può essere un altro discorso.

Io sono asino asino quindi non ti fidare.... a proposito cos'è il dwell?
Prima o poi imparerò a suonare....

AndyMi

Citazione di: hellequin il 22 Maggio, 2022, 01:04 PMHo una bullet che tengo dai miei genitori e un mio amico ha una player mex, non c'è proprio nessun paragone tra le due. Non so come hai fatto a giudicare in negozio dopo averne provate 5 o 6 tutte diverse tra loro. Io ancora adesso, dopo anni di chitarre, per giudicare uno strumento devo portarlo a casa e suonarci almeno una settimana. Tu invece senza esperienza l'hai reputata non il massimo, e posso chiederti su cosa non andava bene?
Spero che tutti si convincano che le mex facciano schifo così me ne compro una a poco, ma purtroppo ad oggi vedo poche occasioni, forse non sono proprio così male.
Citazione di: aleguitarist21 il 21 Maggio, 2022, 10:24 PMallora mi sono alla fine recato nel negozio dove si rifornisce mio zio (è un musicista classico e conosce molto bene il proprietario che  è un batterista piuttosto bravo). Mi ha mostrato una bullet SSS, una affinity HSS E SSS, una vintage relic, una fender mexican (ma dice facciano cagare e in effetti non era il massimo) una epiphone LP e una gibson les paul standard. Prox settimana torno con un amico di mia madre che collezziona e suona chitarre per hobby( ne ha una cosa come 50/60) e mi aiuterà a scegliere modello e effetti ( è uno fortemente contro gli ampli e predilige i sistemi digitali)

Perdonami ma ci sta un controsenso , tu cerchi un ampli e vai con una persona che è contraria.
È un po' la frase cerco apprendista alle prime armi ma con acquisita esperienza..
È una battuta così sul ridere.
😊

Davids

Citazione di: Vu-meter il 22 Maggio, 2022, 03:34 PMHo editato i due messaggi precedenti. Vi pregherei di leggere il regolamento: le parolacce non sono accettate neppure se asteriscate, vogliamo un Forum a prova di bimbo. Grazie per la comprensione.


@Davids : appena posso, ti mando un PM.

Ohibò, non sapevo che "donna" fosse una parolaccia  :laughing:
Ammetto che la metafora fosse colorita, ma l'ho trovata molto azzeccata per rendere il parallelismo tra qualcosa di vero e qualcosa che, seppur conduce al medesimo risultato finale, lo fa con una esperienza meno soddisfacente. Una esperienza artefatta, simulata, non vera.
Ho notato che non posso rispondere ai PM, ma francamente non mi va di impelagarmi in infiniti scambi di email. E' una sciocchezza, e poi per quello che può servire discuterne...
Si, preferisco essere diretto, perchè in certi casi c'è poco da ricamarci sopra. Se una chitarra è un ciocco di legno e un amplificatore è una radiolina, inutile indorare la pillola promettendo cose che non esistono. Ci pensano già youtube, il marketing e i venditori di pentole e pentolame vario a raccontar cose che, per questioni di fisica, di elettronica e di costi, sono impossibili da realizzare. Nella musica, come nella vita, è sempre meglio la verità, per quanto scomoda possa essere.
Preferisco mangiare un tozzo di pane indurito a Zion, piuttosto che una succosa bistecca in Matrix.
Ma poi non mi risulta di aver mai dato dell'incompetentea nessuno, o di aver detto che la tale chitarra o il tale amplificatore è un cumulo di letame fumante. Diretto, ma sempre entro i limiti dell'educazione e della convivenza civile. Ognuno ha anche il suo modo di comunicare, di essere, di pensare. Almeno online cerchiamo di essere sinceri nella nostra unicità. Ci pensa già questa società, democratica e libera solo a parole, ad appiattire le nostre diversità, viste come pericolose. E poi la musica è anche gioia, sorrisi, momenti di divertimento. Questo è quello che credo. Se poi un giorno scoprirò che "l'account non esiste", amen.
:kingot:

dragon_g

Ciao, il primo consiglio è di stare sull'usato, si trovano buone offerte su prodotti entry level (sotto i 200 euro) e potrai rivendere senza perderci molto quando veramente capirai la differenza tra uno strumento di livello superiore.

Squier non sono grandi chitarre? Sì, ma contano di più le mani...


aleguitarist21

alla fine da stratman convinto ho provato una les paul, mi sono innamorato e sono tornato a casa con lei :)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Giugno, 2022, 12:41 PMalla fine da stratman convinto ho provato una les paul, mi sono innamorato e sono tornato a casa con lei :)

Les Paul chitarra entry level?  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.