Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moonchild il 25 Marzo, 2022, 05:21 PMHo sempre considerato Sad But True il più grande brano del black album dei Metallica, in assoluto uno dei brani più iconici della leggendaria band americana.
La parte ritmica l'ho studiata tempo fa e la padroneggio abbastanza bene, ma ora mi sono messo a testa bassa a studiare anche l'assolo. L'ho imparato tutto anche se ancora non riesco ad eseguirlo al 100%, ma sono sulla buona strada...
A crearmi ancora delle difficoltà è l'ultima parte, quella con le sestine, in particolare il lick finale un po isterico, tipico dei fraseggi di Hammett. Ma non mollo... sono sicuro che è solo una questione di tempo e ne verrò a capo...
Per studiarlo ho utilizzato tre differenti tutorial in quanto ho visto che ogni chitarrista lo personalizza ed interpreta in modo differente e a lui più consono, cosa piuttosto frequente nei tutorial. Per cui ho attinto qualcosa da ognuno di loro e tirato giù la mia versione.
Fate cosi anche a voi quando studiate un brano?

Bel brano. L'ho studiato qualche anno fa e purtroppo, arrivato alla fatidica fase finale dell'assolo, ho sbattuto contro un muro. Ho provato ad arrivare a quella velocità ma niente. E siccome poco dopo mi è venuta voglia di fare tutt'altro brano, l'ho mollato. Però mi è sempre rimasto in testa il tarlo, quindi prima o poi la riprenderò e vedrò di arrivarci.
Quanto al tutorial scelto, ho usato un tutorial brasiliano piuttosto famoso che mi sembrava accurato quindi non ho sentito la necessità di cercarne altri. Ma capita ogni tanto di fare proprio come fai tu: usare più tutorial e integrarli a modo mio secondo quella che per me è la versione finale più autentica.

Vu-meter

Oggi un po' di esercizi tecnici .. non li facevo da una vita.. :triste:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

sai di qualche esercizio per fare la pentatonica su tutta la tastiera (non solo nel box classico), che sia bello, melodico, piacevole a farsi? (suonando con overdrive)

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 27 Maggio, 2022, 06:49 PMsai di qualche esercizio per fare la pentatonica su tutta la tastiera (non solo nel box classico), che sia bello, melodico, piacevole a farsi? (suonando con overdrive)


Hai guardato qui ?

https://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/


C'è un po' di materiale sulle Penta..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro


elzeviro

in particolare sto cercando un esercizio per fare le pentatoniche a cascata à la Eric Johnson

Vu-meter

Non so cosa intendi, ma cercherei su YouTube, ci sono decine di video inerenti le pentatoniche.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: elzeviro il 27 Maggio, 2022, 08:57 PMin particolare sto cercando un esercizio per fare le pentatoniche a cascata à la Eric Johnson

Prova questi e vedi se possono esserti utili:

https://www.youtube.com/watch?v=/sZNH-iarv6E

https://www.youtube.com/watch?v=/Ru5yHffEWtY

elzeviro


Ombra/luce

Sto provando questo esercizio, devo dire che l'alternanza del dito indice al dito medio sulla stessa corda ad ogni cambio di nota mi sta facendo piuttosto.. sputare sangue.. impacciato a 1 all'ora.. però voglio impararlo perchè mi piace troppo e poi voglio imparare tutto il brano più avanti, che è uno dei miei attuali sogni!  :laughing: Io quella velocità arpeggiando le prime tre corde con le dita 2, 3 e 4 la raggiungo tranquillamente, ormai con naturalezza, però suonare la stessa corda con due dita diverse ad ogni cambio nota mi sta facendo esplodere la testa, inducendomi a confusione pazzesca!

Ut queant laxis

Ombra/luce

L'esercizio di cui sopra si è rivelato difficilissimo!  :laughing: Gestire la nota del SI con due dita diverse e arrivare alla velocità finale mi è attualmente inarrivabile! Non avevo mai prima d'ora valutato di suonare la stessa corda con dua dita diverse in alternanza alla nota di basso, è terribile, un calvario che mi ricorda certe situazioni traumatiche che ho vissuto al tempo col pianoforte, tipo le prime volte che mi cimentai con le scale e gli arpeggi a due mani! Lacrime, per l'aspirante pianista il momento di slegare le mani è un trauma che non si scorda più! Dopo i traumi del pianoforte molto raramente li ho riavuti con la chitarra, forse perchè peggio di quei traumi c'è poco, qui si ritorna a quei livelli, alternare indice e medio sul SI ad ogni cambio nota, di continuo, così repentinamente mi porta a confusione pazzesca! Non so sinceramente se arriverò a quella velocità, non nello stadio in cui mi trovo!  :-\
Ut queant laxis

Vu-meter

L'importante è non arrendersi. Forse ci vorrà un po' più di tempo del previsto, ma direi che sia alla tua portata per cui, dacci dentro. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Stamattina ho speso un paio di orette a ripassare un pò il pentagramma, da quando suono la chitarra l'avevo praticamente abbandonato, mi ero un pò dimenticato e l'idea di ristudiarlo mi annoiava un pò, oggi invece ero più in vena. A tutti coloro che lo evitano come la peste bubbonica, non è nulla di difficile, veramente, se trovate qualcuno che lo spiega in maniera semplice e didattica vedrete che non è nulla di complesso, non è che dovete allenarvi a leggere a vista in velocità come pianisti, partite da cose semplici, , vi impratichite un pò coi battiti vari, provate sullo strumento ogni cosa che imparate e qui sta la chiave, provare e fare esempi con lo strumento, e vedrete che in qualche giorno sarete perlomeno capaci suonare spartiti semplici, forse anche ore se trovate qualcuno che lo spiega chiaro e disteso, che è già qualcosa. Mi ha portato pure a ripassare la scala maggiore per trovare sulla chitarra le note velocemente, cosa che mi aiuta poi anche con gl accordi.

Ma vedete che io sono un babbeo?  :laughing: mi lamento che non riesco a trovare le note sulla tastiera in velocità per costruire gli accordi e poi non mi esercito sulle scale per pigrizia.. mi fustigherei a volte!
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ho toccato un pò il discorso delle cadenze, della cadenza perfetta, ovvero il passaggio tra accordo di dominante al V grado delle scale a quello di I, ovvero la tonica. Molto ma molto bello il concetto degli accordi di tensione, quell'accordo che lascia appunto un senso di tensione in chi ascolta, che ha il bisogno poi di risolvere nella tonica.  E vedo che ci sono anche altre cadenze, sospesa, il contrario della perfetta etc etc. Il concetto va testato, però devo dire che è assai interessante. Prima di testarlo sulla chitarra penso che imprimerò il concetto partendo dalla tastiera, quando sarà assimilato si trasporta sulla chitarra, attualmente ancora mi viene più chiaro farlo sulla tastiera.

La cadenza evitata fatico un pò a farmela entrare in testa e a capirla.. le altre le ho messe in stand by, direi che prima sia il caso di prendere confidenza con le prime due altrimenti rischio di andare in tilt.

Comunque, addentrandomi nell'armonia mi si spiattella in faccia una cosa, che serve un insegnante o un corso completo step by step, non perchè sia una cosa difficilissima ma va assolutamente fatta per gradi, saltare di palo in frasca qui rischia davvero di impappinare completamente chi cerca di studiarla. Potrei valutare magari un insegnante che mi dia un appuntamento quindicinale, purtroppo io coi tempi che ho di più non posso fare..

Devo dire che questa cosa mi sta facendo impazzire, se l'armonia in musica non si limita ad essere una serie di "algoritmi" musicali raggruppativi di concetti ma anche un mezzo per stendere un concept comunicativo in musica, per indurre sensazioni mirate nell'ascoltatore, allora potrei impazzirne letteralmente!

E' esattamente quel che ho sempre cercato, un qualcosa che mi permettesse di stendere un concept musicale senza andare solo ad orecchio. Io ovviamente mi esercito su brani esistenti ma ho sempre, in qualsiasi aspetto della vita, ricercato la personalizzazione e anche in musica vorrei comporre qualcosa di mio partendo da un concept. Se l'armonia porta a questo mi sa che ho trovato una nuova passione.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Sto continuando col ripasso/studio delle cadenze, dei gradi, di quelli principali di una scala e sto iniziando sempre di più a valutare accordi in base proprio a questi fattori. Se suono ad esempio, nella scala di DO maggiore, cosa che poi verrà riproposta in tutte le altre, man mano, il FA SOL DO, cerco di ripetere e focalizzare che grado hanno nella scala, il nome con cui sono chiamate, sottodominante, dominante e tonica, (4a, 5a e 1a) e la cadenza che vado a suonare, in questo caso una cadenza composta. Cerco inoltre di provare ad inserire diverse cadenze in piccoli brani che costruisco per esercitarmi, cercando di dare un senso compiuto al tutto, immaginando magari una storia e cercando di esprimerla in musica con le cadenze. Cose semplici ma che mi permettono di fare esperienza a amicizia col concetto.

Che dire, già solo l'assimilare e visualizzare questi primi concetti, mi sta facendo percepire che non sarà mai più la stessa cosa con la chitarra, mi è cambiato tutto, completamente il mio modo di approcciarmi allo strumento, tutti i punti che prima si muovevano senza un perchè stanno iniziando a ricongiungersi e acquisire un senso compiuto, è incredibile come un concetto teorico nemmeno di quelli legati prettamente allo strumento ma universale, del linguaggio musicale, possa aprire così tanto la mente sullo strumento poi su cui i concetti vengono applicati. Hanno completamente annientato quel che ero con lo strumento fino al giorno prima di trattare questi argomenti, ciò mi rende irrequieto di spingermi ancora più avanti.
E' cambiato tutto, non sarà mai più la stessa cosa.. ed è cambiato in meglio, eoni di volte di più di prima.

Non ho parole.. sono basito.  :roll eyes:
E' la stessa sensazione di vivere per anni in una casa talmente disordinata che sembra una rimessa e poi d'un tratto metterla tutta in ordine.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.