Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Giugno, 2024, 11:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale chitarra elettrica comprare per metal e rock?

Aperto da Luchetto79, 21 Maggio, 2022, 12:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luchetto79

Salve....quale chitarra elettrica mi consigliate di comprare per suonare gli Iron Maiden,Queen,pink floyd ecc?le jackson sono buone? Grazie
Luca79

Santano

Ecco dove sbaglio: ci vuole la giusta chitarra per suonare quei tre...  :acci:


Luchetto79

Citazione di: Santano il 21 Maggio, 2022, 02:16 PMEcco dove sbaglio: ci vuole la giusta chitarra per suonare quei tre...  :acci:
io però suonerò anche altri artisti
Luca79

Vu-meter

Non ragionare in questi termini.
Partiamo dall'inizio: a te quale piace e quanto budget hai?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Prima chiedi se le Ibanez sono buone, che non capisco che domanda sia, ora è il turno delle jackson, tra poco aprirai una nuova discussione per chiede se le Fender sono buone.
Vai in negozio e prendine una qualsiasi, sicuramente andrà bene per suonarci qualsiasi cosa, perché viste le domande che fai sei agli inizi.

Davids

Citazione di: hellequin il 21 Maggio, 2022, 03:13 PMPrima chiedi se le Ibanez sono buone, che non capisco che domanda sia, ora è il turno delle jackson, tra poco aprirai una nuova discussione per chiede se le Fender sono buone.
Vai in negozio e prendine una qualsiasi, sicuramente andrà bene per suonarci qualsiasi cosa, perché viste le domande che fai sei agli inizi.

E certo. Anche perchè per suonare bene Queen, Pink Floyd, Iron Maiden, ci vorrebbero 3 chitarre diverse, 3 amplificatori diversi, e 3 pedalboard diverse. Immagina suonare 2 Minutes to Midnight su un AC30 col treble booster davanti :laughing:
Si compra una chitarra qualsiasi, vede se gli piace la musica, si esercita bene bene, poi tra 2 anni la lancia dalla finestra e si compra una chitarra, o anche più di una, in relazione a cosa gli piace suonare.
:kingot:

Luchetto79

Luca79


Luchetto79

Luca79

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Luchetto79

Luca79

b3st1a

Citazione di: Luchetto79 il 21 Maggio, 2022, 04:52 PMMi hanno consigliato la cort x11
Le Cort hanno spesso un ottimo rapporto q/p ma...ci sono un paio di aspetto che non mi convincono.
1) Il ponte è un simil-Floyd Rose marchiato Cort. Ora, ammettendo che il ponte sia di buona qualità (cosa non scontata, visto che un buon Floyd può costare quanto tutta la chitarra), se sei un novizio il settaggio potrebbe riservarti delle grosse insidie! Io ho iniziato con una chitarra col Floyd e ricordo ancora il momento del primo cambio corde...brrr!!! Certo è che, se impari a gestire e settare il Floyd, dopo nulla ti farà più paura.
2) I pickup sono degli EMG passivi. Ora non so se sono gli stessi EMG che ho provato su altro modelli economici (nà roba abbastanza penosa), ma questo marchio è specializzato su tutt'altra tipologia di pickup. Ad ogni modo, anche in questo caso, se si pensa che un buon set di pickup può costare quasi quanto la chitarra intera, non c'è da aspettarsi miracoli.

Ciò premesso, ribadisco che per la mia esperienza la Cort (così come la Yamaha) ha degli ottimi standard produttivi anche sugli strumenti economici, quindi avresti buone probabilità di ritrovarti con una chitarra con tasti ben posati, elettronica ben funzionante e, in generale, priva di difetti evidenti.

Vu-meter

Citazione di: Luchetto79 il 21 Maggio, 2022, 05:05 PMSi mi piace specialmente nera


SPIEGAZIONE BREVE

E allora hai FORSE* trovato la tua chitarra.

* il perché del "FORSE" è dettato dal fatto che dipenderà da come ti ci troverai.


SPIEGAZIONE LUNGA

Di chitarre, come sai, ce ne sono davvero tante, ma NON troppe (qui è l'avido che parla  :sarcastic:).
Ognuna ha caratteristiche diverse SOPRATTUTTO in termini di "vestibilità", lo abbiamo già detto 1.000 volte. Si tratta di capire quale manico, quale radius, quali spessori, quali profili, quali tasti, ecc.. si confanno alle manine e quali forme, quale ponte, quali meccaniche, ecc... ti sono utili. IMPOSSIBILE saperlo a priori, tocca fare esperienza.
Qui verrebbe già da piangere se non fosse che, per nostra fortuna, si può suonare tutto con qualsiasi chitarra. A livello sonoro, ovviamente, ci sono forse delle indicazioni, ad esempio: indubbiamente un humbucker ha un'uscita maggiore di un single coil, sarà più grosso, saturerà prima ampli e pedali, ecc.. per cui gli humbucker, almeno sulla carta, sono pickup che si confanno senz'altro a generi rock, hard rock e metal (ma anche a blues, jazz, rock melodico, ecc..). Detto questo però, non si può escludere niente, anche in funzione del fatto che tu hai citato generi agli antipodi, in termini di sonorità. Può esistere una chitarra che faccia tutto? Sì, dipende da te e dal resto del gear. Devi per forza partire dal presupposto che il tuo sound non sarà MAI e POI MAI quello dei dischi perché gli artisti cambiano strumentazione per ogni singolo brano e a volte anche più di una all'interno del singolo brano, senza contare (per motivi di spazio) all'immensa post produzione che viene fatta sui loro suoni, processati da fior fior di strumentazione e di fonici con capacità abnormi.

Ergo: la tua domanda è un po' assurda. Ovviamente ti perdoniamo, e ci mancherebbe, :abbraccio: perchè si capisce che sei un po' disorientato e forse sei all'inizio della tua "carriera chitarristica", altrimenti, le cose che ti sto dicendo, le sapresti già.

Conclusione: è sempre e comunque un buttarsi. La chitarra perfetta per te (e non per il genere, visto che non esiste nessuna chitarra perfetta per nessun genere) può essere completamente sballata per altri. Se ti piace questa Cort, dalle una chanche. Intanto cominci il viaggio e cominci a fare esperienza per capire cosa ti piacerà e cosa no e cosa correggerai sulla tua prossima, possibile chitarra.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ti lascio alcuni esempi ...

Questi sono tutti chitarristi jazz/fusion , con la loro chitarra più rappresentativa (ognuno di loro ne ha decine se non centinaia di altre, comunque, il che conferma quanto detto finora) :


Chi ha ragione ? Chi ha la chitarra per suonare jazz e o fusion ?



















"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Ah peró...che gran varietá di chitarre...sai Vu..il mio prof, che appunto suona questo genere di musica...bé alla fine mi sta influenzando e sto cominciando ad apprezzarla anche io..poi ci sono dei pezzi bellissimi, con la chitarra che é la protagonista

Luchetto79

Alla fine ho ordinato una Ibanez GRX40BKN Black Night P.S. Tanto sono principiante e parto da 0
Luca79

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.