Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Maggio, 2024, 01:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €55.00
Tasse PayPal: €3.27
Saldo netto: €51.73
Manca all'obiettivo: €248.27
Valuta del sito: EUR
17% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Stamattina avevo voglia di alzarmi e mettermi subito a studiare dei brani, non complicati, così ho imparato velocemente Ticket to ride dei Beatles e Wishlist dei Pearl Jam.
Oggi pomeriggio invece mi andava di imparare un pezzo che avevo in testa da tempo e non sapevo se fosse fattibile. Beh lo è, ma è impegnativo e bisogna scegliere una delle due chitarre che creano questo intreccio:

https://www.youtube.com/watch?v=/2R6S5CJWlco

Prosit

Hai scelto bene! Bellissimo l'intreccio delle 2 chitarre. Bel pezzo pieno di energia. Le immagini veloci del video però mi han fatto girar la testa, così sono andato a vedermi la versione dal vivo (Jools Holland 2004) dove le Tele diventano 2, e sferragliano di brutto come piace a me.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


robland

Citazione di: Prosit il 11 Dicembre, 2021, 06:07 PM
Hai scelto bene! Bellissimo l'intreccio delle 2 chitarre. Bel pezzo pieno di energia. Le immagini veloci del video però mi han fatto girar la testa, così sono andato a vedermi la versione dal vivo (Jools Holland 2004) dove le Tele diventano 2, e sferragliano di brutto come piace a me.

Alla fine ho deciso di fare un po' di entrambe le chitarre. Questo è uno dei miei canali preferiti:

https://www.youtube.com/watch?v=/P3TgQ51aSbY

b3st1a

Questo brano è irresistibile, fa venire voglia di ballare! Dovessi suonarlo live credo me ne andrei in giro a saltellare per il palco! :yeepy:

Ombra/luce

Io ho iniziato una cosa che mi ha sempre intimorito..l'ho iniziata per gioco perchè non so sia all'altezza di farla ai livelli di chi sa il fatto suo, l'ho intrapresa per vedere che ci riesco a cacciare fuori  :laughing:, cercherò di impararla tutta nel tempo, anche mi ci volesse un anno, per ora mi sto limitando all'arpeggio più famoso.. che non è una stupidaggine perchè per farla bene si arriva a una velocità tale che non è una bazzecola... infatti questo periodo sto cercando di allenarmi a tenere la mano completamente spoglia da qualsiasi indurimento, che si ottiene tenendo il braccio sulla chitarra in certa maniera, che è l'unico modo per poter raggiungere grandi velocità nell'arpeggio. Stamattina ci sarò stato non meno di 4 ore, ieri altre tre o quattro, solo a cercare di migliorare la mia qualità di arpeggio in fingerstyle.
Il brano di cui sto parlando è Asturias, penso che per un bel pò rimarrò sull'arpeggio perchè arrivare a quella velocità, tutto quel tempo, è una bella sfida.. anche con la mano sinistra, barrè (o mini barrè) fisso e cambio note con le altre dita è una bella sfida, mi sono già trovato a cimentarmici in altri brani, la mano piccola non aiuta ma ci riesco, bene o male, però serve impratichirsi ed esercitarsi, perchè un conto sono piccoli passaggi, un altro è una parte così lunga.. Magari ci passeranno mesi prima che riuscirò a gestirlo a tale velocità senza sbagliare, amen, brani del genere non si imparano certo in un giorno, col piano alcune cose mi portarono via mesi.
Vi lascio una versione che secondo me è spaziale, ovviamente non miro ad arrivare a questi livelli che è improponibile.

Ut queant laxis

Santano

Cercando backing track mi sono imbattuto in una serie di basi ispirate a Gilmour, quasi tutte centrate sul Bm o Gm. Col Yamaha THR ho selezionato l'ampli British, phaser 50%, e riverbero hall a palla, e mi sono buttato a improvvisare senza conoscere i brani. Ho chiuso il tono e via. È stato divertente, anche se mi veniva spesso un loop ripetitivo stile Lenny Kravitz, vabbè pazienza..

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 12 Dicembre, 2021, 04:38 PM
Io ho iniziato una cosa che mi ha sempre intimorito..l'ho iniziata per gioco perchè non so sia all'altezza di farla ai livelli di chi sa il fatto suo, l'ho intrapresa per vedere che ci riesco a cacciare fuori  :laughing:, cercherò di impararla tutta nel tempo, anche mi ci volesse un anno, per ora mi sto limitando all'arpeggio più famoso.. che non è una stupidaggine perchè per farla bene si arriva a una velocità tale che non è una bazzecola... infatti questo periodo sto cercando di allenarmi a tenere la mano completamente spoglia da qualsiasi indurimento, che si ottiene tenendo il braccio sulla chitarra in certa maniera, che è l'unico modo per poter raggiungere grandi velocità nell'arpeggio. Stamattina ci sarò stato non meno di 4 ore, ieri altre tre o quattro, solo a cercare di migliorare la mia qualità di arpeggio in fingerstyle.
Il brano di cui sto parlando è Asturias, penso che per un bel pò rimarrò sull'arpeggio perchè arrivare a quella velocità, tutto quel tempo, è una bella sfida.. anche con la mano sinistra, barrè (o mini barrè) fisso e cambio note con le altre dita è una bella sfida, mi sono già trovato a cimentarmici in altri brani, la mano piccola non aiuta ma ci riesco, bene o male, però serve impratichirsi ed esercitarsi, perchè un conto sono piccoli passaggi, un altro è una parte così lunga.. Magari ci passeranno mesi prima che riuscirò a gestirlo a tale velocità senza sbagliare, amen, brani del genere non si imparano certo in un giorno, col piano alcune cose mi portarono via mesi.
Vi lascio una versione che secondo me è spaziale, ovviamente non miro ad arrivare a questi livelli che è improponibile.


C'è un lavoro di mano destra importante.

Questo video comunque offre secondo me uno sputo di riflessione importante per noi chitarristi.
Se osservate la ragazza non ha delle dita lunghe ed affusolate, anzi. Però riesce con apparente naturalezza a suonare parti complesse.
Questo perchè si è esercitata moltissimo.
Quindi, a meno di non avere le mani di un bimbo 3 anni, esercitandosi è possibile giungere a ottimi risultati.
Se avete ancora qualche dubbio su questo argomento, andate a guardarvi qualche video di Segovia. Aveva le dita come wurstel ma è stato per molti aspetti il più grande chitarrista classico.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 30 Gennaio, 2022, 07:09 PM


C'è un lavoro di mano destra importante.

Questo video comunque offre secondo me uno sputo di riflessione importante per noi chitarristi.
Se osservate la ragazza non ha delle dita lunghe ed affusolate, anzi. Però riesce con apparente naturalezza a suonare parti complesse.
Questo perchè si è esercitata moltissimo.
Quindi, a meno di non avere le mani di un bimbo 3 anni, esercitandosi è possibile giungere a ottimi risultati.
Se avete ancora qualche dubbio su questo argomento, andate a guardarvi qualche video di Segovia. Aveva le dita come wurstel ma è stato per molti aspetti il più grande chitarrista classico.
E' vero, c'è però da dire che la ragazza qui, Paola Hermosin, ha diploma più master in conservatorio di chitarra classica e flamenco, oltre che suona da bambina, naturalmente sarà molto diverso da una persona che lavora, ha famiglia e sta cercando di impratichirsi con la chitarra. Io lei la seguo moltissimo, non mi perdo un video, la trovo semplicemente inarrivabile (rispetto al mio stadio) però guardandole le mani ho preso un sacco di spunti e ho imparato tante cose, come muove il polso, la mano e l'indice quando fa i barrè e tante altre tecniche che effettivamente le ho trovate risolutive poi per cose che dovevo suonare io. Comunque si, quel che traspare e lo trovo abbastanza allucinante è la sua totale mancanza di sforzo mentre esegue brani estremamente complessi, cosa che denota una padronanza dello strumento pressochè ottimale, per non parlare della pulizia.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Stasera ho suonato svariate ore, perchè mi si è ficcata nel cervello e non esce più via, la sto cantando pure da solo per la casa, Don't Worry be Happy di Bobby McFerrin. Ma in mille salse diverse, in bossa nova style, folk style, reggae style,  con ritmiche svariate, arpeggiandola in fingerstyle, rendendola tra l'altro di una difficoltà pazzesca a causa di un passaggio al limite, causato da un tentativo, bello ma che rende un passaggio difficoltoso, di inserirci un abbozzo di chord melody, cosa che mi fa arrivare al FA con un salto pazzesco della mano, che mi si è pure indolenzita! Brano altrimenti semplicissimo ma bellissimissimo sia da suonare che da cantare! Roba da schitarrata da spiaggia ma gratificantissimo, in quanto il brano è incredibilmente musicale e orecchiabile! Non mi esce più dalla testa!  :laughing:
Non contento e con la mano e il polso indolenziti, perchè passare ore dal RE- al FA indolensisce polso e mano in maniera esagerata, sono poi approdato alla tastiera per continuare a suonarla/cantarla!
Ut queant laxis

Vu-meter

Faccio così anche io, quando mi si fissa un pezzo in testa, non c'è modo di mandarlo via, tocca suonarlo per ore.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 12 Maggio, 2022, 06:07 AMFaccio così anche io, quando mi si fissa un pezzo in testa, non c'è modo di mandarlo via, tocca suonarlo per ore.  :laughing:
Io sono arrivato anche al punto di sentirmelo in testa quando mi mettevo al letto, non prendendo sonno! Non in questo caso ma in altri si!  :laughing:
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 12 Maggio, 2022, 06:53 AMIo sono arrivato anche al punto di sentirmelo in testa quando mi mettevo al letto, non prendendo sonno! Non in questo caso ma in altri si!  :laughing:

Eccome, questo è un classico. A me si piazzano in testa durante un risveglio notturno, che so, alle 2.00 e me le canto fino al mattino.  :contapecore:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 12 Maggio, 2022, 07:17 AMEccome, questo è un classico. A me si piazzano in testa durante un risveglio notturno, che so, alle 2.00 e me le canto fino al mattino.  :contapecore:  :lol:
:lol:  :lol:
Ut queant laxis


Santano

Don't worry mi stanca dopo due minuti!  :lol:
Troppo ripetitiva!

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 12 Maggio, 2022, 08:48 AMDon't worry mi stanca dopo due minuti!  :lol:
Troppo ripetitiva!
Eh alla fine sono tre accordi di numero ripetuti tutto il brano! Infatti l'ho suonata in mille salse apposta altrimenti diventava monotona!  :laughing: Già una bella ritmica calzante mista ad abbellimenti vari e abbozzo di chord melody la rende meno monotona! Tra l'altro ho pure esagerato perchè l'ho trasformata da brano semplicissimo a brano che distrugge dita e polso!  :laughing:

Stasera si andrà di "In the summertime" di Mungo Jerry, tra l'altro su Youtube gira un suo stesso tutorial! Quasi quasi inizio di tastiera e poi ci suono su la chitarra elettrica!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.