Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Luglio, 2025, 05:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Primo collegamento minimale

Aperto da zaiocrit, 19 Novembre, 2020, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zaiocrit

Salve a tutti,
come ho scritto nella presentazione, sto riprendendo in mano la chitarra che in realtà non ho mai suonato...

Qual'è il minimo indispensabile per registrare le mie stridulanti emissioni sonore?  :firuli:
lo scopo sarebbe quello di riascoltare e magari vedere i progressi nel tempo degli esercizi che faccio.

essendo dotato di chitarra elettrica e amplificatore VOX mini3 G2:
mi collego diretto con la chitarra (ovviamente con adattatore jack)? ... suppongo segnale bassissimo
mi posso collegare con uscita delle per le cuffie del VOX verso l'ingresso Line-in del PC?

Come software pensavo Audacity.

grazie!
Andrea

Vu-meter

Secondo me ti serve una scheda audio dedicata. Oggigiorno non costano più molto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zaiocrit

grazie.
Ho appena fatto una prova al volo VOX Mini3 -> LineIn del PC e ho registrato qualcosa, ma devo alzare il volume al massimo per ottenere qualcosa di decente.
Per il mio scopo potrebbe bastare, anzi, forse è meglio se sento poco!  :firuli: :cry2:

Mi potete consigliare una soluzione base base per non spendere troppo?

Andrea

Moreno Viola

Mi associo al consiglio di Vu.

Un'interfaccia audio è indispensabile per ottenere un suono soddisfacente e ridurre al minimo la latenza.

La serie U-Phoria di Behringer ha costi abbordabili e potrebbe fare al caso tuo.

U-PHORIA UM2 Audiophile 2x2 USB Audio Interface with XENYX Mic Preamplifier - YouTube
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zaiocrit

Citazione di: Moreno Viola il 19 Novembre, 2020, 09:42 PM
Mi associo al consiglio di Vu.

Un'interfaccia audio è indispensabile per ottenere un suono soddisfacente e ridurre al minimo la latenza.

La serie U-Phoria di Behringer ha costi abbordabili e potrebbe fare al caso tuo.

U-PHORIA UM2 Audiophile 2x2 USB Audio Interface with XENYX Mic Preamplifier - YouTube

ma collego la chitarra direttamente alla scheda?
Scusate l'ignoranza, ma non capisco le dimensioni e la forma delle prese ... in quale foro infilo il jack della chitarra  :-[
la MIC/LINE1 che pressa è? serve un adattatore?  :-\

Vu-meter

Puoi senza dubbio collegare la chitarra alla scheda (l'input strano che vedi accetta sia i jack che i cannon (per i microfoni)).
Il problema però è come poi farla suonare. Ti servirebbe un software di emulazione ampli, ecc..
Se puoi, ti conviene uscire dall'ampli ed entrare nella scheda. Altrimenti puoi pensare di microfonare l'ampli.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Secondo me la soluzione più pratica, ed alla fine al pari costo (se non più economica) ma che ti piacerà meno, è quella di permutare il tuo vox g3 con un ampli dotato di scheda audio.

Potresti spiegare al negoziante di aver "sbagliato" acquisto e chiedere una permuta agevolata ad es...per dirne uno ma ce ne sono diversi, con un  Blackstsr ID core 10 (100/110 eur da nuovo) che ha scheda audio integrata, uscita usb (per collegamento diretto a pc) e licenza di utilizzo di sw di registrazione (mi pare cubase).

Così eviti intrecci di cavi e non hai una terza parte tra ampli e pc e privilegi immediatezza e semplicità

Max Maz

Concordo con Elliott.

Rileggendo il tuo incipit iniziale credo anche che sia sufficiente registrarti con lo smarphone almeno per i primi tempi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

O in alternativa un Tascam Dr 05, che è eccelletnte e non richiede collegamenti e/o conoscenze specifiche

zaiocrit

Accipicchia... permutarla mi scoccia un po'
oltretutto l'ho acquistata online, dovrei sentire il negozio, rispedirlo, riordinarlo...  :facepalm2:
avevo letto delle belle recensioni del VOX ed in effetti mi piace, per quel che posso capirne, ed anche un cugino che suona chitarr aelettrica da anni è rimasto favorevolmente colpito. ero alla ricerca di ampli da usare in appartamento e non volevo andare sopra i 3/5 Watt.

Ieri ho fatto due prove al volo uscendo dalla presa cuffie ed entrando in Linein... suono basso ma per ora potrebbe bastare.

Mi interessa appunto riascoltarmi, e il top sarebbe abbinare/sincronizzare la registrazione di un metronomo... capire quindi quando vado fuori tempo oltre al suono pulito dell'esercizio.

grazie dei consigli  ::)

Elliott

Te l'ho detto che non ti sarebbe piaciuto  :-\

Mia figlia, dovendo registrare in acustico, è andata avanti per 3 anni con il Tascam ed i risultati erano eccellenti. Nessun vincolo, nessun collegamento, massima indipendenza...poggiava dove le veniva più comodo, avviava il suo metronomo e via. Registrazioni di ottimo livello

zaiocrit

Citazione di: Elliott il 20 Novembre, 2020, 09:32 AM
Te l'ho detto che non ti sarebbe piaciuto  :-\

Mia figlia, dovendo registrare in acustico, è andata avanti per 3 anni con il Tascam ed i risultati erano eccellenti. Nessun vincolo, nessun collegamento, massima indipendenza...poggiava dove le veniva più comodo, avviava il suo metronomo e via. Registrazioni di ottimo livello

Ma nell'ingresso, con adattatore jack, posso entrare con la chitarra elettrica o dall'uscita cuffie del VOX?
Te lo chiedo se volessi registrare la sera tardi e quindi evitare la cassa del VOX

... costicchia  :-\

Moreno Viola

Io credo che un'interfaccia economica possa essere la soluzione adeguata alle tue esigenze.

Entri direttamente nella scheda e ascolti in cuffia.

La U-Phoria UM2 della Behringer ha un costo inferiore ai 50 euro e al di là della mia opinione sembra avere un ottimo riscontro tra gli utilizzatori.

Non ho idea dei software in dotazione ma spesso questi dispositivi sono corredati da versioni "light" di Cubase o programmi dello stesso genere, ma per il tuo scopo iniziale potrebbe essere già sufficiente Audacity.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zaiocrit

un negozio abbastanza vicino a casa mia (quelli in città chiusi) vende un Behringer UMC22 a € 42,00
Su Amazon UM2 a 45 e UMC22 a 53 circa

posso entrare in queste schede dall'uscita cuffie del mio VOX mini3?
anche se in realtà adesso mi basterebbe il suono pulito della chitarra.

grazie