Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Luglio, 2025, 07:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Informazioni su corso/i Claudio cicolin

Aperto da Dany1900, 13 Gennaio, 2020, 10:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Dany1900 il 15 Gennaio, 2020, 10:52 AM
Non ci sono i box per la scala minore? Grazie

La scala minore naturale è la relativa minore della Scala maggiore.
Se parti dal sesto grado di qualsiasi scala maggiore, stai eseguendo la sua minore naturale relativa.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Dici che sto facendo fatica inutile a ragionare proprio per concetti distinti tra maggiore (TTSTTTS) e minore (TSTTSTT)?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 15 Gennaio, 2020, 11:20 AM
Dici che sto facendo fatica inutile a ragionare proprio per concetti distinti tra maggiore (TTSTTTS) e minore (TSTTSTT)?

Assolutamente no, il tuo metodo è "il vero" metodo per apprendere bene le scale e gli intervalli.
ma come vedi, c'è chi cerca i box .. e allora.. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Con quello che costano i box al giorno d'oggi

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2020, 11:22 AM
Citazione di: Elliott il 15 Gennaio, 2020, 11:20 AM

Assolutamente no, il tuo metodo è "il vero" metodo per apprendere bene le scale e gli intervalli.
ma come vedi, c'è chi cerca i box .. e allora.. :etvoila:

:quotonegalattico:
Nell'immediato il box forse è più utilizzabile, solo che poi ci resti "intrappolato"

Dany1900

Quindi meglio costruirle TTSTTTS e TSTTSTT o affidarsi ai box conoscendo le note? Per impostare i miei esercizi. Ot: non sono ancora guarito sto facendo infiltrazioni di cortisone nei tendini. Il chirurgo ha confermato che è stata la mia testardaggine a suonare una chitarra non settata e col manico storto e le corde dure.

Max Maz

Meglio la prima, relativamente più semplice la seconda.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Dany1900

I box li tengo come controllo se è giusto ciò che faccio.

Dany1900

Dany1900

Purtroppo con le pentatoniche e la scala blues ho ragionato in schemi. Adesso per la scala maggiore e minore utilizzo gli schemi TTSTTTS etc. Ma il dubbio è come procedere sul manico?non so se sono riuscito a spiegarmi. Ok non si capisce faccio un esempio: se con la pentatonica trovo un E ( tonica) sulla seconda corda so che posso usare due box etc. Con la scala maggiore come mi devo comportare?

futech

se vuoi usare la strada degli intervalli e non quella dei box, procedi con le diteggiature che trovi più comode o congeniali.
L'importante è che rispetti gli intervalli.

Qual

Dany1900

Quindi non importa dove incontro la tonica continuo con gli intervalli, anche se sono su una corda alta tipo G o B? Un altra cosa, nel video parla in scala in odo di G etc, quelli sono i box?

futech

Citazione di: Dany1900 il 16 Gennaio, 2020, 03:55 PM
Quindi non importa dove incontro la tonica continuo con gli intervalli, anche se sono su una corda alta tipo G o B?

si

Citazione di: Dany1900 il 16 Gennaio, 2020, 03:55 PM
Un altra cosa, nel video parla in scala in odo di G etc, quelli sono i box?

non ho visto il video ma se parla di forma G, sta facendo quasi sicuramente riferimento al CAGED, quindi ai box

Qual

Dany1900

Ma alla fine il CAGED è utile impararlo oppure no?

Elliott

Secondo me dovresti comprare Workout & Theory vol 1 di Begotti. È fatto molto bene ed ha esercizi sia di teoria (per verificare se hai capito il concetto) che di pratica.

Utilissimo