Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Luglio, 2025, 11:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Musica dei videogames...snobbata e sottovalutata?

Aperto da Cris Valk, 01 Dicembre, 2012, 10:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 03 Dicembre, 2012, 11:57 AM
Vu fidati qui c'è una vera orchestra che suona come anche negli ultimi super mario galaxy e Zelda skyward sword ;)

ma sono tutti pacchetti di Vst quelli?  :sconvolto:

Sei sicuro ? Certe articolazioni sono proprio strane .. però non voglio neanche metterci la mano sul fuoco ..

Tutti pacchetti VST e specializzati proprio nei suoni orchestrali e/o da colonna sonora ..  :sbavv: ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

si perchè l'avevo letto a suo tempo :)

non ho mai usato un Vst,ma in pratica ti vengono forniti i suoni e tu componi?

per rimanere in tema io sto andando letteralmente pazzo per questa:

www.youtube.com/watch?v=iXOzwiJZjGg

se potessi farei la cover (come tanti altri hanno già fatto) :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 03 Dicembre, 2012, 12:17 PM

si perchè l'avevo letto a suo tempo :)

Capito .. sarà l'orchestra giapponese allora che mi suona strana .. :lol: :laughing:

Citazione di: Cris_Valk il 03 Dicembre, 2012, 12:17 PM

non ho mai usato un Vst,ma in pratica ti vengono forniti i suoni e tu componi?

i VSTi ( diversi dai VST perchè questi ultimi sono soltanto effetti : riverberi, delay, compressori, ecc... ) sono banchi suoni midi . Si utilizzano tramite un sequencer Midi che possa accoglierli ( Cubase, Protools, Reaper e molti altri ) e si usano nè più nè meno di come si utilizzerebbe un sinth o un expander esterno ( io l'ho fatto per anni, poi sono passato ad avere solo VSTi , vista l'accresciuta qualità di questi , anche se restano più pratici i primi ,secondo me ) .

Si seleziona una traccia, gli si assegna un cnale midi, si colelga il VSTi a quel canale midi e via .. si scrive la partitura o la si registra tramite master keyboard , oppure tramite interfaccia midi collegata alla chitarra , per intenderci .

Questa discussione andrebbe forse spostata nella sezione VSTi ..  :D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Son of Aleric

Citazione di: Moreno Viola il 02 Dicembre, 2012, 10:59 PM
Citazione di: Cris_Valk il 02 Dicembre, 2012, 06:26 PM
la tastierina invece sembrerebbe una tastiera midi da interfacciare col commodore,ma sarebbe carino anche adesso fare musica a 8 bit ;)

Non era una tastiera midi, ma una semplice mascherina da sistemare sul computer in modo da simulare una tastiera e con l'ausilio di software specifici, rendere il più possibile l'esperienza di un sintetizzatore a 8 bit.
......
Piccolo OT enciclopedico

Sarò bannato a vita, se dico che io ce l'ho tuttora in qualche scatola (con sopra tre spanne di povere da qualche parte) insieme a tutto "l'ambaradan" che costituiva il Commodore 64?
Presa per poche Lire in edicola con una rivista di settore dei tempi :old: :old: :old:

Comunque è esatto. Era una cosa plasticosa che appoggiata sopra la tastiera del C64 e tramite un programmino software incluso, ti permetteva di sfruttare l'integrato audio MOS SID incorporato in questo home-computer, consentendoti di suonare, a memoria, un paio di ottave di tastiera.

Ma se ci attaccavi una di queste, che non ho più  :cry2: :cry2: :cry2:..... con il relativo programma dedicato ...
..CA.....spita se suonava!!!!!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: (per l'epoca si intende).
:hi:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Cris Valk

Accipicchia Son la devi proprio amare per averla ancora! :)
io invece le cose piu vecchie che ho sono le cassette di super mario 64 e Zelda ocarina of time entrambi degli anni 90

@Vu:fai pure come vuoi anche perchè prima o poi devo farti delle domande a proposito :D

Moreno Viola

Citazione di: Son of Aleric il 03 Dicembre, 2012, 07:35 PM
Sarò bannato a vita, se dico che io ce l'ho tuttora in qualche scatola (con sopra tre spanne di povere da qualche parte) insieme a tutto "l'ambaradan" che costituiva il Commodore 64?

E perchè mai dovresti essere bannato? Anche io ho ancora il mio bel Commodore 64. E guai a chi me lo tocca  :aspettofuori:

Comunque con il Casiotone che non era tanto diverso, negli anni ottanta si facevano i dischi.

Siamo sempre più off topic  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Cris Valk

Già!sarebbe da fare un topic sul commodore64 a parte :D

Berk

Non so se le avete già messe ma

http://www.youtube.com/watch?v=M8Iu6vhlxNU#ws

Capolavoro  :loveit:

Poi ci sono le musiche dei vari Call of Duty, scritte dall'immenso Hans Zimmer  :jawdrop:

Belle anche quelle di Uncharted

http://www.youtube.com/watch?v=nkPF5UiDi4g#

O Heavy Rain

http://www.youtube.com/watch?v=d_9Nl3CZrnw#ws
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Cris Valk

Bravo Berk!grandissimi pezzi! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

ora sentite questa e ditemi se non sarebbe una cosa grandiosa sentirla suonare live :hey_hey:

http://www.youtube.com/watch?v=sgZsvJZ_ivg#

Vu-meter

Dietro a questi lavori ci sono dei musicisti incredibili ..  :'(

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Cris Valk

Cris Valk

RobLespaul

Insomma Cris, si vede che dal punto di vista videoludico sei cresciuto con i vari Final Fantasy :D

Cris Valk

direi proprio di si caro Rob! :laughing:
li ho giocati tutti tranne quelli online (XI,XIV) :D

Berk

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.