Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

VST Amplitube: Software dalle caratteristiche potenti.

Aperto da david76, 11 Febbraio, 2011, 08:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 03 Giugno, 2017, 12:18 PM
Prometto che poi non aggiungerò altro perché non voglio diventare invadente (sperando di non esserlo già stato...  ;D ).



Io devo solo ringraziarti, altro che invadente.
Farò altre prove e vediamo come va  ::)

Guido_59

Moreno ha detto giusto .
Aggiungo solo una cosa perché non ricordo com è si comporta Reaper.
Copiando a mano un plug in nella sua cartella potrebbe essere necessario fare un rescan della cartella plug in una volta avviato il.prog . Sempre in impodtazioni/preferenze.
Perché se non lo vedi  nella lista vuol dire che il resa dei plug in non lo fa in auto alla partenza.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Forse sarebbe il caso di ponderare la scelta di un sistema piuttosto che l'altro cercando le motivazioni che possono giustificare la fatica che comporta adeguarsi ad un sistema soggettivamente più complesso.

La mia pochissima conoscenza mi porta a pensare che il vero vantaggio dell'uso degli effetti con la daw sia che in ogni momento si puo' tornare indietro a variare le impostazione e ad aggiungere e togliere effetti.

Con la scheda sonora invece si registra il suono già "effettato" e se non dovesse andar bene bisogna registrare di nuovo.

Da un punto di vista puramente psicologico trovo che il secondo metodo si adatti molto di più al mio carattere semplicemente perchè ogni volta si ricomincia da capo e siccome quello che suono e, registro non serve praticamente a niente, mi piace pensare di avere un pubblico davanti e tentare di fare del mio meglio, che è poca roba ma vabbè.

Chi invece ha progetti ed obbiettivi da raggiungere credo si troverà un Biliardo di volte più a suo agio con la post produzione.

Eccoli li i miei due cent.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 03 Giugno, 2017, 05:01 PM
La mia pochissima conoscenza mi porta a pensare che il vero vantaggio dell'uso degli effetti con la daw sia che in ogni momento si puo' tornare indietro a variare le impostazione e ad aggiungere e togliere effetti.

Questo è certamente uno dei vantaggi, ma pensando alla realtà condominiale di Elliott, un software come Amplitube gli permetterebbe di avere, anche se soltanto simulata, una cassa microfonata che risponde come si deve anche con la manopola del volume del THR a ore 9.

Citazione di: Max Maz il 03 Giugno, 2017, 05:01 PM
Chi invece ha progetti ed obbiettivi da raggiungere credo si troverà un Biliardo di volte più a suo agio con la post produzione.

In realtà credo che chi è coinvolto in una situazione di questo tipo debba far di tutto per trovare un ambiente nel quale possa vivere una esperienza più reale possibile e considerare la DAW solo come una delle diverse possibilità che la tecnologia ci mette fortunatamente a disposizione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Sai Moreno io sono sempre più convinto che sia soltanto una questione di reali necessità.

La post produzione per alcuni rappresenta il percorso necessario per il raggiungimento di un obbiettivo prefissato, per altri la motivazione.
Io faccio parte di un ulteriore gruppo per cui non  serve e basta.
Ho così tanto da imparare con le sei corde e la tastiera che il resto è pura distrazione.

Ad ognuno il suo. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ma secondo me tu sopravvaluti l'uso che fanno la maggior parte degli utilizzatori di Amplitube o di software simili, ovvero indossare i panni del chitarrista, guardando sullo schermo quella plexi sparata su una 4x12 che il contesto casalingo non gli permetterebbe di far suonare come si deve.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Probabilmente sono soltanto  troppo vecchio per giocare.
Della tecnologia sono abituato da sempre a vedere soltanto il lato professionale tralasciando il ludico.

Triste,  lo so. :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Come capisco tutti i vostri discorsi essendo io il portavoce delle simulazioni di cassa suonando quasi sempre in cuffia per non disturbare.
Vi ho mai detto quanto odi le simulazioni ? Quante volte sono stato sul punto di smettere perché non sopportavo questa cosa ?
Io vorrei chitarra ampli con microfono  3 effetti e il pc per le basi e registrare , ma non posso!
Anche vivendo per conto mio isolato dovrei creare una stanza apposita per disturbare chi è e in casa.
Perciò con mala voglia mi adatto al meno peggio e devo ringraziare la tecnologia.
Però alle volte e frustrante.
Ad alleggerire la cosa ha contribuito il pedale di simulazione cassa ADA GCS 3 di cui uso 2 o 3 impostazioni ed è come avere un ampli, escluso la realtà dello spostamento aria del cono .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Forse però,  sto dando troppa importanza ad un aspetto fondamentale.

Amplitube mi funziona perfettamente e, senza alcun problema.

Le difficoltà le sto incontrando nel registrare. Poiché quelle poche registrazioni che faccio, le faccio per avere un metro di paragone con me stesso (per vedere com'eto/come soono) direi che queste al momento posso continuare a farle con il vecchio metodo (THR/Katana + Audacity). Per il resto, ci metto tempo ma ci arrivo.

Facciamo che mi godo il lato positivo di AT (che, contro ogni mia perplessità, ammetto che si è rivelata più che positiva. Anche se, non penso di andare oltre la versione free o al massimo un ampli se e quando avrò trovato qurloo che mi piace proprio). Il lato positivo é quello esposto da Moreno ossia, che poso giochicchiare con i suonina basso volume anche se - e vi prego di non etichettarmi come incontentabile - un po' di volume regala ben altre soddisfazioni.

Si fa quel che si può  :etvoila:


Max Maz

Per carità, ci sono mille buone ragioni e soprattutto libertà di scelta.

Alle fine, semplicemente, mi chiedo perchè accendere il pc per suonare ?

A quel punto una pedaliera multieffetto qualsiasi, anche a pile se si preferisce, non ci rende meno schiavi di questa postura computeristica che sta cambiando la nostra fisionomia ?

Mannaggia se sono vecchio !!!  :grandpa:

Fine OT  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


aleroc

Citazione di: Max Maz il 04 Giugno, 2017, 09:44 AM
Alle fine, semplicemente, mi chiedo perchè accendere il pc per suonare ?

perché se vuoi un crunch che suoni bene a bassi volumi è una delle poche soluzioni  :etvoila:

:)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 04 Giugno, 2017, 09:44 AM
Per carità, ci sono mille buone ragioni e soprattutto libertà di scelta.

Alle fine, semplicemente, mi chiedo perchè accendere il pc per suonare ?

A quel punto una pedaliera multieffetto qualsiasi, anche a pile se si preferisce, non ci rende meno schiavi di questa postura computeristica che sta cambiando la nostra fisionomia ?

Mannaggia se sono vecchio !!!  :grandpa:

Fine OT  :figuraccia:

No no attenzione...io la penso esattamente come te e l'ho ribadito molte volte.

La mia soluzione è la pedaliera multieffetto ma, non essendo di immediata realizzazione, uso un paliativo che, come detto, è soluzione superiore alle mie aspettative ma che non rappresenta il mio modus preferito.


Ps(eudo OT)

Ieri sono passato a suonare in cuffia dal THR al Katana e... :vomit:

Max Maz

Da una qualsiasi zoom o pod o chi preferite in cuffia si ascoltano suoni simili e si può anche  correggere la postura.  :grandpa:

Ma Elliott, è possibile che l'uscita cuffia Roland sia così pessima?
Sul JC l'ascolto è più che accettabile.  :-\


Di nuovo OT.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Secondo me è importante non spostare l'attenzione su cosa sia meglio e cosa peggio, questione certamente soggettiva (anche se probabilmente chiunque abbia la possibilità di fare un confronto tra un intero impianto simulato e il relativo ispiratore reale, dubito sceglierebbe il primo) e concentrarsi invece sull'aspetto pratico.

Un software può soddisfare proprio le esigenze di Elliott, senza contare (sono genovese...  ;D ) che ne esiste una versione demo gratuita.

Citazione di: Max Maz il 04 Giugno, 2017, 10:23 AM
Da una qualsiasi zoom o pod o chi preferite in cuffia si ascoltano suoni simili e si può anche  correggere la postura.  :grandpa:

Non ho capito la questione della postura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Passiamo un gran parte  dell'esistenza seduti davanti al pc Moreno.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.