Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tentiamo col digitale

Aperto da Raffus, 18 Agosto, 2015, 06:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Si parla tanto di kemper e digitale,
così per analogia mi son ricordato che anni fa non mi dispiaceva usare le simulazioni di garage band e, prima ancora, guitar rig.

Così, in nome dei bei tempi, ho collegato tramite un a/b box ampli/pedaliera e la scheda audio e via di prove.

Ho cercato di riprodurre il suono del sistema tradizionale con garage band e... Sorpresa. Il risultato non mi è dispiaciuto affatto. Già il poter suonare stereo senza fatica è un bel plus da non sottovalutare. Sia il blackface che la simulazione della plexi rendono bene. Così, gasato dal risultato, attacco un fuzz virtuale e lo paragono col mio fido ox... Ancora una volta resto basito dal risultato. Manca qualcosa, ma ci siamo. Eppure sto usando un software incluso, non di prestigio. Chissà come rende bias fx, ad esempio, o l'ultimo guitar rig/amplitube.

Ok, la botta del valvolare e la sensazione sotto le dita un poco si perdono, però... Peró probabilmente vale la pena rinunciare a quel quid in più in nome di una tecnologia che permette di avere qualsiasi suono a portata di click.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 18 Agosto, 2015, 06:32 AM
Si parla tanto di kemper e digitale,
così per analogia mi son ricordato che anni fa non mi dispiaceva usare le simulazioni di garage band e, prima ancora, guitar rig.

Così, in nome dei bei tempi, ho collegato tramite un a/b box ampli/pedaliera e la scheda audio e via di prove.

Ho cercato di riprodurre il suono del sistema tradizionale con garage band e... Sorpresa. Il risultato non mi è dispiaciuto affatto. Già il poter suonare stereo senza fatica è un bel plus da non sottovalutare. Sia il blackface che la simulazione della plexi rendono bene. Così, gasato dal risultato, attacco un fuzz virtuale e lo paragono col mio fido ox... Ancora una volta resto basito dal risultato. Manca qualcosa, ma ci siamo. Eppure sto usando un software incluso, non di prestigio. Chissà come rende bias fx, ad esempio, o l'ultimo guitar rig/amplitube.

Ok, la botta del valvolare e la sensazione sotto le dita un poco si perdono, però... Peró probabilmente vale la pena rinunciare a quel quid in più in nome di una tecnologia che permette di avere qualsiasi suono a portata di click.

Guarda, io dopo tante prove, ho capito che un amplificatore ti da ancora più soddisfazione, ma in casa e in posto miscroscopici conun Kemper tiri fuori suoni migliori.

Max Maz

Per chi suona in giro probabilmente è molto più comodo il digitale, ma almeno in casa voglio continuare a sognare.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

CalegaR1

io per casa sto piano piano passando al solo digitale...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 18 Agosto, 2015, 09:16 AM

:cry2:

Gia mi tocca fare il reazionario con la fotografia non fate che succeda anche con la chitarra !!!

coccoslash

Non sono d'accordo, come non sono d'accordo sul fatto che il digitale possa tirare fuori suoni migliori rispetto ad una testata da 1w a livello casalingo.

Il fatto che si possa suonare lo stesso e che ci di possa accontentare..è un altro paio di maniche..secondo me.

La "pacca" il digitale non te la da, quantomeno non fino a oggi.
Mi concedo un eventuale cambio di idea se sentirò il kemper con un "vero" finale, e non una cassa amplificata con simulatore di cassa.
"Si sapis, sis apis"

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2015, 09:19 AM
Citazione di: CalegaR1 il 18 Agosto, 2015, 09:16 AM

Gia mi tocca fare il reazionario con la fotografia non fate che succeda anche con la chitarra !!!

Sto solo cercando di capire quale programmino tra i tanti funziona meglio per le mie esigenze...poi mi sono assemblato un buon sistemino, per suonare in camera almeno
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog

Max Maz

In camera ho l'angolo studio composto da testata, cabinet 2 coni , mini pedaliera, leggio e pc. 

:wall: :wall: :wall:

Mannaggia i vecchi dentro

Fidelcaster

Credo che il Kemper sia fatto apposta per essere amplificato da casse FRFR, o sbaglio? Comunque, a detta di alcuni frequentatori di un altro forum, il vantaggio principale è che puoi avere lo stesso suono a qualsiasi volume: full stack a palla in cameretta, ma anche mini combo a palla su un grande palco all'aperto.
:ditanaso:

Raffus

Però qui non parlo di kemper, ma esclusivamente di software.
Col kemper già si imbroglia poichè utilizza suoni veri profilati.

Io vorrei capire fin dove si riesce a spingere l'emulazione.

Garage band, che non é un softwAre commerciale ma in bundle, se la cava fin troppo bene. Basta avere una discreta scheda audio e discreti monitor.

Sono curioso di provare guitar rig e bias fx
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Io parlo da retrogrado, perchè comprai a suo tempo Amplitube 1 e lì mi sono fermato. Però, se già allora c'era una ottima resa, immagino che i software attuali siano ancora migliori e credo che tutto sommato si possa dire che in registrazione il digitale possa davvero ingannare anche l'orecchio esperto. Dal vivo non lo so perchè ciò che mi intimorisce sono i ritardi che, malgrado tutti mi dicano che non si avvertano, io avverto.
Da quando metto penno a quando esce il suono ci sono X milliesecondi che davvero avverto e mi infastidiscono, precludendo "la performance".

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Hai ragione, Raffus, scusa, io mi stavo interrogando sulla precedente affermazione che il Kemper non andrebbe ascoltato attraverso dei monitor.
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 18 Agosto, 2015, 12:38 PM
Io parlo da retrogrado, perchè comprai a suo tempo Amplitube 1 e lì mi sono fermato. Però, se già allora c'era una ottima resa, immagino che i software attuali siano ancora migliori e credo che tutto sommato si possa dire che in registrazione il digitale possa davvero ingannare anche l'orecchio esperto. Dal vivo non lo so perchè ciò che mi intimorisce sono i ritardi che, malgrado tutti mi dicano che non si avvertano, io avverto.
Da quando metto penno a quando esce il suono ci sono X milliesecondi che davvero avverto e mi infastidiscono, precludendo "la performance".

Vu :)
Il buffer è gestito direttamente dalla potenza di calcolo della cpu...ciò che appunto non viene mai fatto presente è che per una gestione ottimale di questi software serve un prodottino bello "potente" sotto questo aspetto.

Io sul mio pc fisso sono riuscito ad andare giù parecchio di buffer, ma non è certamente una soluzione trasportabile...

coccoslash

Citazione di: Raffus il 18 Agosto, 2015, 12:31 PM
Però qui non parlo di kemper, ma esclusivamente di software.
Col kemper già si imbroglia poichè utilizza suoni veri profilati.

Io vorrei capire fin dove si riesce a spingere l'emulazione.

Garage band, che non é un softwAre commerciale ma in bundle, se la cava fin troppo bene. Basta avere una discreta scheda audio e discreti monitor.

Sono curioso di provare guitar rig e bias fx
ho una focusrite e 2 krk rokit 5 su un i7 con 16gb di ram e una mini keyboard m-audio.

Ho provato amplitube,amplitube custom fender, guitarig 2 e 3, i vst inclusi di cubase e ableton, pod e kemper (senza finale a valvole).
Uso  spesso i vst di amplitube (per me il migliore) per "produrre" demo/canzoni per il nostro gruppo....sopratutto per rapidità di registrazione e per far sentire ai membri del gruppo la "tal idea".
Sono sistemista e programmatore e ho una laurea in informatica
...ma il valvolare per me ha SEMPRE qualcosa in più.
Soprattutto se sto suonando "in front of".Sulle registrazioni sicuramente, grazie all'uso di plugin come compressore in post e roba varia, diventerebbe difficile anche per me capire cosa è stato registrato in analogico e cosa in puro digitale.

Non voglio cestinare tutto..dico solo che un vero ampli ti fa "vibrare le mutande" :-)

Scusate se sono stato prolisso e dettagliato..ma è solo per fare capire il mio background e che, nonostante tutto, preferisco stare sull'analogico.

"Si sapis, sis apis"

mimmo

Io sono pro digitale per via della possibilità di conoscere strumenti altrimenti preclusi alle mie tasche, poi perchè ti permette di avere interi rig, forse troppi, disponibili alla pressione di un bottone, quindi in teoria ti permette di spaziare molto a livello creativo.
In pratica tutta questa abbondanza inibisce spesso la creatività e cominciano spesso i confronti diretti e indiretti con gli strumenti reali per poter affossare questo pseudo paradiso.
Sono approcci sbagliati al digitale, molto meglio conoscere a monte il suono che si vuole e sfruttare la tecnologia per riprodurlo comodamente a casa senza sbattimenti.
Credo rimanga di fondo un problema di movimento dei coni che non riguarda solo il volume ma il modo con cui vibrano, ma può essere anche una leggenda da web, a me pare plausibile.
Personalmente il miglior risultato lo ottengo però con il thr10 yamaha nei monitor near field anche perchè ormai ho smesso da  tanto di usare le workstation ed ho solo un netbook molto limitato

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.