Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Softwares musicali

Aperto da Berk, 03 Giugno, 2012, 11:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Non sapevo dove chiedere, quindi pongo la domanda qui in generale, se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Avrei bisogno di alcuni software pc, in particolare di una loop station, un programma con un sacco di suoni campionati ( questo a dire la verità non so come spiegarlo  ??? ) e un sintetizzatore da usare con una tastiera digitale.
Cosa consigliate? :D

Ah naturalmente meglio se sono gratuiti questi programmi  :D
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Ciao Berk,

nessun problema, discussione inserita nell'apposita sezione .


Dunque, bisognerebbe capire meglio cosa intendi per loop station , se intendi un software in grado di generare dei loop di tue registrazioni chitarristiche oppure un software che generi dei loop di musica già arrangiata, come per creare delle basi musicali.

Dalle tue richieste mi pare di capire che ti serva "tutto il pacchetto" classico dell' home recorder.

Come software quindi ti serviranno : un sequencer , dei virtual instruments .  In aggiunta ci possono poi essere : un arranger , dei VST ( cioè degli effetti ) ed infine un software di pre-mastering.

Un sequencer è una sorta di studio virtuale nel quale puoi registrare le tue composizioni tramite strumenti esterni ( chitarra, mic, ecc... ) ed anche aggiungere altri strumenti virtuali ( appunto i VSTi, ossia virtual instruments ) interfacciandoli con il sequencer .

Tutto questo però comporta una certa conoscenza che dovrai farti piano piano con l' esperienza .


Parliamo prima però di un'altra cosa : la scheda audio che PER FORZA ti occorrerà.
Perchè ne parliamo ? Primo, perchè è OBBLIGATORIA, secondo perchè molte di queste sono vendute in abbinamento ad un sequencer, e dunque l'acquisto della scheda va a coprire la prima necessità.
I software di sequencing alternativi si sprecano : dal più blasonato Pro Tools , a Cubase, Nuendo, Reaper, Reason, ecc...

Anche i virtual instruments si sprecano ( ne ho citati alcuni nella sezione apposita ) . Ci sono VSTi di singoli strumenti ( pianoforti, batteria, sinth, ecc.. ) oppure banche con molti suoni ( RA ad esempio ) a seconda di ciò che uno necessità . Altrimenti esistono campionatori vrtuali in grado di caricare suoni e campioni da diverse banche dati .

Insomma, un mondo abbastanza grande in cui muoversi ...


Tutto questo se si vuole necessariamente rimanere su computer. Se invece, si vuole qualcosa di pratico per creare le proprie composizioni e loop, suonarci sopra ed avere tanti suoni di virtual instruments, SENZA LA NECESSITà DI REGISTRARE AUDIO , esitono oggettini appositi come la serie yamaha Qy :
https://www.google.it/search?q=yamaha+qy&hl=it&rlz=1B7GGHP_itIT465IT465&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lC7LT8P-Jo2F-wbppqRg&ved=0CGUQsAQ&biw=1600&bih=694


Questi oggetti hanno tutto integrato, salvo la parte "studio di registrazione", almeno che io sappia.. non sono molto informato sulle ultime novità e potrebbero essere cambiate le cose, in effetti . Io ho un vecchissimo QY 70 che è una manna per studiare, improvvisare e divertirsi un pò .


Comunque, tutto questo per avere un quadro generale. Ora bisogna capire meglio le tue necessità .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Berk

Come looper mi servirebbe qualcosa che mandi in loop un segnale già registrato, magari con la possibilità di velocizzarlo o rallentarlo. E poi magari registrare tot minuti di loop.

Come scheda audio pensavo già un po di tempo a questa http://www.amazon.co.uk/Avid-M-Audio-Fast-Track-Tools/dp/B005CTJMF8/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1338742790&sr=8-7 Ma dipende dai voti che porto a casa  :laughing:

Comunque in linea di massima, so che il campo è vasto ma vorrei appunto un paio di programmi così inizio a capire e a metterci mano, e sopratutto a sperimentare  :D
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Dunque, se la base è già registrata , per rallentare o accelerare, può farlo già di suo anche soltanto VLC ( player audio/video ) .. basta guardare tra le impostazioni avanzate .

Un buon programma ( a pagamento ) alternativo è Recycle della Propellerhead, tra i gratuti purtroppo non ne conosco . Alternativamente, un software che registra, accelera e decelera può essere anche un software di editing audio come i blasonati Soundforge o Wavelab , oppure anche i gratuitissimi Audacity o Wavosaur .

Inutile dire che ti consiglio questi ultimi , oltre a non spendere nulla ( gli altri sono costosetti ) , sono tra quelli che ti danno l'opportunità di iniziare a vedere qualche software di editing senza troppi fronzoli e senza ubriacarsi in menu e sottomenu ...


Ciao


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Darò uno sguardo ad Audacity  :)

Della scheda audio che mi dici?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Scusa mi era sfuggita ...

Va benissimo e non solo per iniziare .. vedrai che ne trarrai soddisfazione per un bel pò ..

Alternative : presonus audiobox ( non ricordo il nome del modello "economico" )....

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Per economico cosa intendi?

Guardavo anche le DI della Behringer.. risparmierei un sacco di soldini... Valgono?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


4RosesGroove

Citazione di: Berk il 03 Giugno, 2012, 09:20 PM
Per economico cosa intendi?

Guardavo anche le DI della Behringer.. risparmierei un sacco di soldini... Valgono?
Ne vuoi una, ancora imballata e mai utilizzata? A parte che ritengo che sia una buona DI, fà quello che deve fare.
Oooops, scusate OT. Dovrei metterla nel Mercatino, prima.

4Roses

Vu-meter

Nessun problema 4Roses !!!!  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Come potrai notare sono molto indeciso. Il problema è che non vorrei spendere poco, e poi trovarmi con qualcosa che nel giro i 6 mesi devo cambiare, così come non vorrei spendere troppo perchè ancora non sono un professionista  :'(

Che dissidio  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Secondo me con M-audio non sbagli. La qualità è ottima in rapporto al prezzo . L' unica cosa che potrebbe cambiare è la richiesta basata ad esempio sugli ingressi . Metti che tra due anni dovrai registrare il gruppo, ecco che sarai costretto a cambiare scheda . Ma fintanto che parliamo di home recording della tua chitarra , con virtual instruments, quella non ti deluderà .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Citazione di: Vu-meter il 04 Giugno, 2012, 06:59 AM
Secondo me con M-audio non sbagli. La qualità è ottima in rapporto al prezzo . L' unica cosa che potrebbe cambiare è la richiesta basata ad esempio sugli ingressi . Metti che tra due anni dovrai registrare il gruppo, ecco che sarai costretto a cambiare scheda . Ma fintanto che parliamo di home recording della tua chitarra , con virtual instruments, quella non ti deluderà .


Vu :)

Teoricamente non potrei registrare uno strumento la volta e poi mixare? Tranne per la batteria dove servirebbero 2 mic, ma non sono così schizzinoso  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Si certo che puoi registrare uno strumento alla volta e poi mixare ... però per la batteria servono ben altro che due microfoni ... :firuli:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Berk

Uppo questo topic per chiedervi se conoscete qualche drum machine da poter usare con reaper.

Grazie  :hi:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

4RosesGroove

Io uso EZ Drummer, presumo che funzioni anche con Reaper.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.