Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta iPad e garageband

Aperto da Ajejebrazo, 03 Giugno, 2019, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Leoelle, confermo che tutto ciò che non sia plug'n'play mi mette a disagio. Il problema con Amplitube è però diverso. Chiesi sul forum qualcosa al riguardo ma non ebbi riscontri.

È il suono ad avermi fatto desistere. E non dico bello/brutto, finto, plasticoso etc etc che non sarei nemmeno in grado di descrivere ciascuno di quegli aggettivi.
Avrei voluto usarlo per esercitarmi in ufficio ma ci rinunciai.
Era come se avessi un compressore sempre acceso a cannone. E non è un problema di latenza perché il pc ha requisiti ben superiori a quelli richiesti

guest2069

Guarda Elliott, io di AmpliTube uso la versione mesa/boogie su iPad. Ma lo uso dritto nel finale del mio Fender Deville. Un tempo dicevo che era uguale ai mesa, adesso sono forse più scettico. Ma trovo che abbia dei suoni stellari. In cuffia... ho le tue stesse impressioni anche con la Helix. Sono sicuramente io che non so smanettare abbastanza, per carità.


giocherelli


futech

domanda agli utilizzatori di garageband (su ipad)
Avete mai provato ad importare file midi?
A me mediamente, diciamo 1 volta su 5, carica le tracce correttamente e le assegna agli strumenti giusti.
Il resto, quindi la maggior parte delle volte, assegna in modo errato.
E non riesco a riassegnare ad ogni traccia lo strumento giusto

E' un problema dei file midi (che però in altri riproduttori midi suonano bene) oppure di garageband e dell'import?


Qual

guest2069

Scusa Futech, non l'ho mai fatto, non ho confidenza con questo tipo di file.


giocherelli

Andy_Azz

non uso i midi Fabrizio , mi spiace ma non riesco ad aiutarti  :firuli:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

luvi

Citazione di: futech il 07 Giugno, 2019, 12:01 PM
E' un problema dei file midi (che però in altri riproduttori midi suonano bene) oppure di garageband e dell'import?

Non sono un utilizzatore di iPad, ma penso che il problema possa essere dovuto al fatto che ogni traccia di quei files che non funzionano correttamente contenga internamente l'istruzione "program change/bank select", che assegna il numero di programma del synth che corrisponde allo strumento e l'eventuale banco di suoni al quale esso appartiene.
Se questa assegnazione viene fatta in base ad una tabella differente da quella in uso nel programma, quel che senti non corrisponde più a quel che ogni traccia vorrebbe contenere.
Dovresti quindi entrare nelle singole tracce e modificare il valore di program change in funzione della tabella di strumenti che usa Garageband.
Immagino si possa fare di certo, ma non conoscendo il programma non so però quale sia la procedura in dettaglio che permette di farlo.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

A proposito di GarageBand ho l'ho rispolverato che stava dormendo già da un po'
E ci ho fatto questa impro che prende spunto da uno standard che ha visto notorietà ultimamente, ma solo qualche idea.
Le chitarre sono fatte con il suo sim di ampli interno però sono la voce di una bella hollow Yamaha che ho.
Il resto è programmazione di GB e di una Inter-app per il loop di batteria
https://m.soundcloud.com/mimmou/impru


Vu-meter

Backing track particolare. Bello il suono della chitarra. È uno di quei suoni che apprezzo in mani di altri, io forse non riuscirei a suonarci.
Bravo .  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Mi ci sono divertito oggi.
Sono partito con un bel loop di 8 misure di soft drummer, molto brushy, su un tempo che è la metà di Impression e siccome mi era piaciuta la struttura aaba del brano con quel dmin11 che sale di un semitono sulla parte B ho voluto simularne il movimento nelle otto misure fermandomi però solo alle triadi minori
Poi ho messo un contrabbasso suonato da me sull'iPad non quantizzato e ho messo infine degli ottoni in auto play da strumento virtuale.
Infine ho replicato per 32 misure e registrato la voce solista con lo stesso preset di ampli "cool jazz combo" ma usando il pu al ponte ed  accendendo il comp del preset.
Prima però mi sono ascoltato l'intro di Coltrane perché volevo almeno l'incipit del brano.
Caso vuole che dopo la mia traccia su soundcloud mi parte la tua e mi vanno giù le braccia ma non importa era solo un omaggio ed un passatempo [emoji2]

loiacono.97

Ciao a tutti
Volevo riprendere se possibile questo thread abbastanza datato. Ho iPad con irig hd2, vorrei sapere:
1) è possibile suonare con una base di YouTube sotto?
2) come posso usare irig e caricare iPad contemporaneamente, intendo, con quale adattatore poiché mi servirebbe doppio lighting?
3) cuffie decenti per ascoltare ciò che suono? Grazie

b3st1a

Citazione di: loiacono.97 il 10 Aprile, 2023, 12:01 AMCiao a tutti
Volevo riprendere se possibile questo thread abbastanza datato. Ho iPad con irig hd2, vorrei sapere:
1) è possibile suonare con una base di YouTube sotto?
2) come posso usare irig e caricare iPad contemporaneamente, intendo, con quale adattatore poiché mi servirebbe doppio lighting?
3) cuffie decenti per ascoltare ciò che suono? Grazie
1) sì, se scarichi la base e la inserisci in una traccia di GarageBand. Non mi sembra sia possibile, invece, suonare direttamente nell'app di Youtube, in quanto verrebbero automaticamente tagliati i suoni delle altre app (ma mi riservo di verificare)
2) con il cosiddetto "Camera connection kit" di Apple, o con una sua versione di terze parti come QUESTA. Ora non so se il tuo iPad è di quelli con presa lightning o usb C, naturalmente devi scegliere la versione adatta al tuo dispositivo,, comunque con l'adattatore ti ritroveresti con una porta da usare per la ricarica, ed un'altra (una normale usb B) a cui collegare iRig.
3) non ne ho idea, utilizzo poco le cuffie, per cui ho preso delle Superlux, che fanno comunque il loro sporco lavoro egregiamente, mentre come auricolari ho dei Kz.

loiacono.97

Citazione di: b3st1a il 10 Aprile, 2023, 11:36 AM1) sì, se scarichi la base e la inserisci in una traccia di GarageBand. Non mi sembra sia possibile, invece, suonare direttamente nell'app di Youtube, in quanto verrebbero automaticamente tagliati i suoni delle altre app (ma mi riservo di verificare)
2) con il cosiddetto "Camera connection kit" di Apple, o con una sua versione di terze parti come QUESTA. Ora non so se il tuo iPad è di quelli con presa lightning o usb C, naturalmente devi scegliere la versione adatta al tuo dispositivo,, comunque con l'adattatore ti ritroveresti con una porta da usare per la ricarica, ed un'altra (una normale usb B) a cui collegare iRig.
3) non ne ho idea, utilizzo poco le cuffie, per cui ho preso delle Superlux, che fanno comunque il loro sporco lavoro egregiamente, mentre come auricolari ho dei Kz.

Grazie mille, posso chiederti che superlux hai? Senti il suono ovattato sui distorti o sono pesanti?

b3st1a

Citazione di: loiacono.97 il 10 Aprile, 2023, 09:26 PMGrazie mille, posso chiederti che superlux hai? Senti il suono ovattato sui distorti o sono pesanti?
Ho le 681, e sui distorti non sono per nulla ovattate, anzi! L'unico "difetto" (per i miei gusti) è che, essendo molto "flat", tendono ad avere un po' troppo acute rispetto a cuffie più mediose. Fanno sentire più particolari rispetto a cuffie più da ascolto, quindi magari non sono le più piacevoli da tenere a lungo come cuffie da ascolto, ma per fare i suoni (sia quelli di chitarra sia, in generale, i suoni di un brano nel mix) sono perfette.


loiacono.97

Citazione di: b3st1a il 10 Aprile, 2023, 09:50 PMHo le 681, e sui distorti non sono per nulla ovattate, anzi! L'unico "difetto" (per i miei gusti) è che, essendo molto "flat", tendono ad avere un po' troppo acute rispetto a cuffie più mediose. Fanno sentire più particolari rispetto a cuffie più da ascolto, quindi magari non sono le più piacevoli da tenere a lungo come cuffie da ascolto, ma per fare i suoni (sia quelli di chitarra sia, in generale, i suoni di un brano nel mix) sono perfette.

Sono indeciso tra queste e le 330. Le 681 hanno un archetto più comodo. In passato ho avuto le akg 72 ma erano pessime, suono molto ovattato.. specie sui distorti. Se mi dici che collegandole a irig potrei divertirmi, prendo le 681.. costano anche di meno

Domanda sciocca.. le in ear non sono scomode, a volume alto specialmente con chitarra ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.