Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta iPad e garageband

Aperto da Ajejebrazo, 03 Giugno, 2019, 12:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ajejebrazo

Ciao a tutti.

Da quello che ho letto in questo forum,mi è sembrato di capire che garageband gode di ottima stima da quasi tutti voi.
Purtroppo o per fortuna però,gira solo su Apple,ed io ho praticamente zero familiaritá con la casa di Cupertino.
Pensavo,quindi,di acquistare un i pad per iniziare a familiarizzare con questo software,ho giochicchiato in passato con cubase con discreti risultati,ed oggi volevo risvegliare quella passione che da tanto tempo è rinchiusa nel cassetto,e vorrei farlo proprio con qu esto software che tutti lo descrivono come intuitivo e molto valido.
Scartando l ipotesi i pad pro per il costo pensavo all iPad del 2018,adesso sta in offerta a 299 con con 32 GB ma ha un punto debole,l audio e forse le giga.
Avevo pensato ad un i pad air 2 ricondizionato con 64 GB ma è almeno del 2014-2015.
A tal proposito volevo chiedervi su se è meglio un modello recente.
Come funziona con gli aggiornamenti,nel senso che,se prendo un modello di 4-5 anni fa,ho la possibilità di aggiornare garageband ogni qualvolta ne fosse necessario,ma soprattutto,conviene aggiornare sempre iOS alla versione più recente?o c è il rischio che il tablet diventi più macchinoso,per ovvie ragioni commerciali?
Considerando che utilizzerei l i pad solo con garageband,32gb sarebbero sufficienti?
In conclusione,io sarei orientato verso l'ultimo i pad,anche perché è il piu recente ed economico,magari pecca nell' audio,ma posso sempre usare le cuffie,altrimenti potrei optare per un rigenerato ma quanto deve essere vecchio per essere accettabile?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post

Mimmolo

Secondo me la scelta migliore è quella di prendere un iPad di quelli nuovi, non pro, per risparmiare.
Stanno sotto i 400 euro mi pare.
Un po' come tutta la tecnologia la versione più recente diventerà vecchia più tardi, parlo di aggiornamenti e potenza di calcolo.
Per GarageBand non preoccuparti che basta anche molto meno, diciamo 2 giga il programma + lo spazio per le registrazioni.
Il problema è che questi macchinini sono talmente belli ed intriganti che ti ritroverai in un attimo ad installare un mare di roba.
Quindi 32 sono il minimo per non dover scegliere sempre tra le killer application.
Poi il nuovo iPad supporta la pencil che se ti piace la grafica è pazzesca

Ajejebrazo

Grazie mimmolo.
La scelta era ricaduta infatti proprio su quello. :thanks:

Black Ice

Io ho il 2018 con 128giga e va che è una meraviglia con garageband e anche con tutto il resto.

b3st1a

Garageband per iPad è in una versione semplificata rispetto a quello per Mac (ci sono molte meno opzioni), il che se da un lato rappresenta un limite dall'altro consente un'estrema semplicità di utilizzo rispetto al software (già di per se semplice e intuitivo) di quest'ultimo. Un altro plus della versione per iPad sono gli strumenti touch, che consentono di suonare tastiere, violini, percussioni ed una marea di strumenti meno comuni utilizzando direttamente lo schermo, senza bisogno di tastiere MIDI o altre interfacce (cosa che col Mac, naturalmente, non è possibile). Per me, che ero abbastanza a digiuno di home recording, ha rappresentato un modo facile e veloce di fare pratica, ed il successivo passaggio a Garageband per Mac prima e Logic poi è stato semplice e naturale. Per darti un'idea questo brano l'ho composto ed eseguito interamente con Garageband per iPad, col solo aiuto di un'interfaccia iRig per collegare la chitarra.

Riguardo i modelli, io utilizzo da anni un Air2, regge ancora benissimo senza alcun impuntamento e dovrebbe ricevere ancora un paio di aggiornamenti (Apple, a differenza di Android, continua ad aggiornare i dispositivi per diversi anni, e le ultime versioni dell'Os girano alla grande anche sui modelli più vecchi) ma, visti i prezzi relativamente alti per l'usato Apple e quelli relativamente bassi degli iPad "non pro" nuovi, conviene nettamente orientarsi su uno di questi ultimi, come ti hanno già suggerito. Non è mica vero che l'audio non è granchè! Certo, i pro hanno i quattro altoparlanti e bassi più potenti, ma anche i modelli più economici, seppur con due altoparlanti in meno, hanno un suono stereo ben definito e con un buon volume, migliore di quello di molti pc portatili...e comunque, come hai detto tu, alla fine se vuoi sentire un po' meglio puoi usare le cuffie! ;D
Riguardo la capienza della memoria, la discriminante principale sono foto e video: se non hai intenzione di stiparne una gran quantità puoi scegliere anche una versione meno capiente (io ne ho uno da 64Gb pieno di app ed utilizzo una trentina di giga), ma in prospettiva è sempre meglio abbondare, ché come già saprai la memoria non è espandibile!

guest2069

Sono d'accordo con tutti I ragazzi qui. I'll più recente possibile.

E divertiti!

Ah, c'è anche una bella versione di cubase per iPad, se vuoi continuare con quello che conosci.

giocherelli

Ajejebrazo

Grazie a tutti ragazzi,siete semplicemente fantastici.
La scelta della memoria mi mette con le spalle al muro.
La furbata della Apple di fare uscire il modello 2018 solo a 32 e 128 ma nn a 64 mi lascia l amaro in bocca,davvero.
A 128 nn ci arrivo,il budget è troppo alto,con un figlio in arrivo poi...😄
A questo punto mi guardo un modello,magari max di due anni e con 64 giga,nn vorrei prendere il 2018 solo perché più recente e pentirmene successivamente perché solo con 32 GB.
Che dite?

b3st1a

Scelta davvero dura...dipende dall'utilizzo che devi farne. Ho provato a guardare com'é messo il mio iPad e mi sono reso conto che occupo un po' più di giga di quanto non ricordassi (una quarantina), ma con una marea di app, foto e video (vedi screenshot), direi che con un utilizzo un po' più mirato (niente video e qualche app pesante in meno) con 32giga potresti starci dentro molto tranquillamente anche con molti progetti di GarageBand ma, ripeto, questo dipende dall'utilIzzo che ne farai

Mimmolo

Secondo me meglio senz'altro il 32 giga nuovo.
L'iPad ha la funzione automatica di fare spazio da solo che non è male.
Io ho un iPad mini 4 da 32, un iPad Pro da 128 e uno che ho regalato alla mia consorte di questi nuovi mi pare da 128.
Però per la musica uso quello da 32 che è comodissimo.
Anzi in verità normalmente uso un iPhone se, quello piccolino con un'altra daw, meno fornita di GarageBand ma comunque validissima (1 giga) MusicStudio

guest2069

Più recente, 32 Giga. Fidati. Ricordati che per archiviare ne hai di serie anche 5 agratis sul clòd. (Dove peraltro GarageBand salva di default tutte le bozze)

Elliott

Stamane mi hanno dato il nuovo iPad Air 2019 come tablet aziendale, al posto del samsung che avevo da due anni

Vuol dire che posso accedere a Garageband?

Se si, come collego la chitarra al tablet?

Quante possibilità ci sono che faccia fare a Garageband, la medesima fine di Amplitube e Bias?

Andy_Azz

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2019, 10:45 AM
Stamane mi hanno dato il nuovo iPad Air 2019 come tablet aziendale, al posto del samsung che avevo da due anni

yes !
a meno che l'azienda/ditta/insomma il datore di lavoro non abbia bloccato o inibito alcune app come succede da noi  :firuli:

io per collegarmi all'ipad ho l'Irig ( si trova in super sconto su Amazon , ci sono un paio di versioni della IK e altre surrogate )
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott

Citazione di: Andy_Azz il 04 Giugno, 2019, 10:47 AM

yes !
a meno che l'azienda/ditta/insomma il datore di lavoro non abbia bloccato o inibito alcune app come succede da noi  :firuli:

io per collegarmi all'ipad ho l'Irig ( si trova in super sconto su Amazon , ci sono un paio di versioni della IK e altre surrogate )

Non credo. Sarebbe una retrograda  bastardata bloccare delle app.
Su tutti i dispositivi ho sempre l'accesso amministratore. Per bloccare le app ai miei collaboratori  :muahahah:

Andy_Azz

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2019, 10:50 AM
Citazione di: Andy_Azz il 04 Giugno, 2019, 10:47 AM

yes !

Non credo. Sarebbe una retrograda  bastardata bloccare delle app.
Su tutti i dispositivi ho sempre l'accesso amministratore. Per bloccare le app ai miei collaboratori  :muahahah:

:muahahah::muahahah::muahahah:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

guest2069

Se si, come collego la chitarra al tablet?

Quante possibilità ci sono che faccia fare a Garageband, la medesima fine di Amplitube e Bias?

Elliott, se non ci metti un po' di pazienza per imparare ad usarlo, ti durerà anche meno degli altri. È infatti più "complicato", nel senso che fa un sacco di cose in più. Gli altri da te citati sono "solo" dei multieffetto.

Al contrario, se ci perderai un po' di tempo, ti scaricherai di nuovo AmpliTube e Bias per usarli in modalità interapp. [emoji6]

giocherelli

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.