Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale migliore soluzione per registrarmi?

Aperto da Grix, 26 Novembre, 2014, 12:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Cris Valk il 02 Dicembre, 2014, 09:45 PM
In positivo direi!non a caso è quello che costa di piu!

Dalla demo ho trovato terribili la Tascam e la Roland...

Comunque su nessuno è stato usato il mezzo fucile!pero' l'hanno fatto vedere,è quello che si chiama 'Shotgun' e per fortuna è solo opzionale a quanto pare!

Pero' invece mi hai fatto tornare la GAS per un altra cosa,e cioè il mixer che hanno usato... :cry2:

scusa non volevo  :eheheh:

è si.. il resto più o meno sono li ma quando tocca alla H6 cambia moltissimo il suono!

Cris Valk

Si davvero bello l'H6,costa quasi come il mio multitraccia :eheheh:

Pero' col mixer che hanno usato ne saltano fuori 8 di H6 ! :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

Citazione di: Cris Valk il 02 Dicembre, 2014, 10:02 PM
Si davvero bello l'H6,costa quasi come il mio multitraccia :eheheh:

Pero' col mixer che hanno usato ne saltano fuori 8 di H6 ! :lol:

caspita  :o no dai fattela passare la GAS  :eheheh:

Cris Valk

Beh loro hanno usato il 24 canali a me basterebbe il 16!ma costa un botto comunque!eh sarebbe ma già il fatto che costi cosi tanto è una buona scusa per non comprarlo :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 02 Dicembre, 2014, 10:18 PM
Beh loro hanno usato il 24 canali a me basterebbe il 16!ma costa un botto comunque!eh sarebbe ma già il fatto che costi cosi tanto è una buona scusa per non comprarlo :eheheh:

perfetto  :eheheh:

Caligarock

Ciao popolo di Jamble, riapro questo topic perchè avrei bisogno di consigli proprio su questo argomento specifico.

Sarei intenzionato ad effettuare delle registrazioni da solo a casa. Finora ho cercato di utilizzare il pc ma purtroppo quello che ho a disposizione probabilmente non gradisce questo genere di attività. E' un portatile un pò vecchiotto, non conosco neanche le caratteristiche (RAM, processore). Fatto sta che quando registro non passa più di un minuto che o si blocca o procede a scatti. La prova definitiva l'ho avuta quando ho provato a registrare la jam jazz (Marcello ne sa qualcosa...) Ho provato ad utilizzare la mia interfaccia audio, una Line 6 UX1 su altri pc e non ho avuto problemi, quindi posso dire con certezza che il problema risieda nel pc.
Inoltre non ho dimestichezza con i programmi, già Audacity è troppo complesso per me e termini come VST, plug in e impulsi non so neanche cosa significano.

Mi incuriosiscono quindi i registratori multitraccia portatili con inclusi loop di batteria. Ho letto qualcosa su questo topic e ho trovato oltre questo, un bell'articolo/topic di Cris,

Zoom R24:il registratore digitale tuttofare - Home Studio Hardware -

Tra l'altro possiedo già un Boss Micro BR80 ma è troppo basilare ed alcune funzionalità sono impossibili da utilizzare in uno strumento così piccolo.

Le domande sono quindi le seguenti:

1) meglio investire in un pc nuovo e farsi una formazione sul funzionamento dei vari programmi oppure valutare l'acquisto di un multitraccia?

2) scegliendo il pc ci sono programmi (meglio se gratuiti...) per fare basi di batteria?

3) nel caso mi orientassi sul multitraccia, quale marca e modello conoscete che potreste consigliare. Ho visto gli zoom r24 e r8, il primo un pò costosetto, magari lo dovrei cercare usato, il secondo potrebbe fare al caso mio? Eventualmente conoscete altri modelli validi di altre marche? budget intorno ai 300 €

4) i multitraccia possono gestire la creazione del brano fino al mastering finale compreso la creazione della canzone finita in wav o mp3? Oppure è necessario comunque rielaborare le tracce su un programma su pc, tipo cubase, reaper o simili?

Grazie fin d'ora per le risposte carissimi Jamblers!
Ciaooo :hi:
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Ciao Caliga,vedo di rispondere ai tuoi quesiti:

1)Se vuoi piu' versatilità meglio un pc almeno discreto,cosi come una DAW anche basilare ma efficiente.
  Se vuoi piu' praticità,senza dover collegarti al pc il multitraccia puo' essere una buona soluzione.
  Inoltre ormai i piu recenti multitraccia fanno anche da scheda audio....quindi a quel punot hai pure la scelta.

2)Si ci sono tipo EZDrummer e altri,per esempio su Cubase c'è preinstallato Groove Agent SE!

3)L'R24 l'ho permutato qualche settimana fa se ricordi (era anche nel mercatino),ma ti vedrei di piu' con l'R8...a meno che tu non voglia fare registrazioni di batteria coi microfoni oppure tu abbia la necessità di 8 preamplificatori.

4)Si ma sono piu' limitati ai software DAW,dove puoi gestire piu' cose,e soprattutto sul pc hai il vantaggio di avere uno schermo bello grande per le cose che dovrai fare.
Con lo Zoom le tracce sono create in wav...solo esportandole sul pc le puoi convertire in mp3 (anche da audacity con il codec LAME lo puoi fare)

Spero di esserti stato utile :)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Caligarock

Sei stato di aiutissimo Cris, come sempre! Grazie! :thanks:
Faccio i complimenti così ne approfitto per fare altre domande ... :eheheh:
Nel punto 1 quando parli di DAW basilari quale mi consiglieresti? è meglio buttarsi direttamente su Cubase?
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Figurati ;)

Se hai scelto per pc e DAW,io consiglio Cubase unicamente perchè lo conosco e posso fornire il mio aiuto fin dove posso...con le altre il mio aiuto è limitato...

Comunque basilari tipo Cubase Elements 8,Pro Tools First (ma deve ancora uscire),Ableton Live Intro ecc...sono a pagamento ma non costano piu di 90 euro e rendono...pero' non le userei con un pc vecchio essendo i cosiddetti DAW recenti...pena un sacco di problemi (provati sulla mia pelle...ehm tastiera!).
Tuttavia consiglio di non usare anche cose troppo recenti tipo Windows 10 che per il momento se parliamo di Cubase ha ancora grandi problemi di incompatibilità...
Poi al limite esistono le versioni di prova per 30 giorni!e sconsiglio quella di prova di Pro Tools unicamente per il fatto che necessita di chiavetta hardware dal costo non indifferente di 50 euro...e per una prova non mi sembra il caso...

Comunque alla fine se contiamo pc e DAW se ne vanno un po di dindini...quindi se il tuo obiettivo è spendere poco vai di multitraccia,poi in futuro quando cambierai pc potrai anche usarla come scheda audio e affinare la tua conoscenza sulle DAW ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

mimmo

Io ho un  multitraccia r8 e ne  sono  estremamente contento per  la  praticità  e  la  qualità dell'insieme.
Riguardo alla batteria, si può programmare ed ha già parecchi pattern, ma  io non mi ci metto per manifesta incapacità, uso i loop in dotazione sulle tracce o qualcuno lo importo da pc.
Le daw non le uso più per 2 motivi:
uno devi perennemente correre per aggiornare pc, programmi, interfacce che di regola hanno sempre da discutere tra di loro, due quando finalmente ci sei  mi finisce l'ispirazione perchè  tra mille plugin, rumori molesti, video invadenti la voglia di suonare se ne va.
l'r8 ha  solo una coppia di ingressi che io ho colkegato al mixer che uso per suonare, se ne sta lì spento buono buono, se mi prende l'ispirazione : on,  armo le tracce, rec, cuffie e via, poi se tutto mi piace  mando il segnale del multitraccia dentro a  un field recorder che registra il master direttamente in mp3, perchè lo zoom fa solo wav.
ciao

Caligarock

Grazie Cris e Mimmo  :thanks:

Per le motivazioni espresse da entrambi al momento opterei per un multitraccia. La soluzione migliore mi sembrerebbe l'R8 ma m'interessa anche l'R24 se dovesse servire avrei in più la possibilità di registrare la band avendo 8 ingressi.

Avrei ancora un dubbio relativo alla possibilità di editare le singole tracce, tipo tagliare, silenziare, spostare ecc.. Il mio timore è che con il multitraccia tipo R8 questo tipo di attività sia complesso e difficile, specialmente per via delle ridotte dimensioni dello schermo.

Chi ha l'R8 mi sa dire se esiste questa difficoltà oppure no?

Grazie ancora
Caligarock :guitar:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Dai Max che poi registriamo qualcosa insieme!!! :guitar:

Nel frattempo avrei trovato su MM un R24 ex demo a 299... :hey_hey:
Caligarock :guitar:



zap

Cris l'R24 lo stava vendendo a 250,ma alla fine l'ha dato in permuta mi pare.Comunque,non trovo particolari difficoltà nell'editare le singole tracce,anche perchè c'è la possibilità di zoomare nel piccolo schermo e quindi tagliare con precisione nel punto che si vuole(sull'R8).

zap

Aggiungo che i patterni di batteria (se è una cosa che ti interessa) di Zoom R8-R24 sono veramente belli e molto fedeli,si tratta di una vera batteria e di un vero batterista,i suoni sono campionati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.