Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 01:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Primi approcci con Impulse Response (IR) e blind test

Aperto da futech, 05 Ottobre, 2019, 04:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Se per un po' non mi vedete sapete perché [emoji23]

Qual

luvi

Bel lavoro!
Concordo anch'io sul fatto che siano più piacevoli le registrazioni effettuate con la Zoom in versione "nativa" e la cosa non mi meraviglia più di tanto, dal momento che riprocessare il segnale con un IR esterno non è di per sè garanzia di qualità maggiore: dipende da come sono stati realizzati gli IR e sopratutto dalle caratteristiche del segnale che ricevono. Chiaramente in fabbrica le caratteristiche dell'intero segnale sono ottimizzate in modo da dare il miglior risultato possibile combinando i vari elementi, mentre riprocessare con un IR esterno il segnale di una macchina che di suo non prevede tale possibilità può migliorare il tutto, così come dar luogo a disequilibri peggiorativi.

In nessun caso è "automatico" che un IR diverso da quelli "di serie" dia risultati migliori: accingendomi a ricreare i suoni delle varie casse che ho con la Mooer GE200, ad esempio, ho introdotto una serie di IR trovati in rete, dal momento che quelli disponibili non davano le sonorità cercate...
I risultati sono stati assolutamente imprevedibili: alcuni IR suonavano bene, altri causavano l'eliminazione di intere parti dello spettro oppure abbassavano tutto il segnale a livelli quasi impercettibili, altri ancora falsavano in maniera talmente drammatica lo shaping del segnale da renderlo improponibile. Per arrivare al risultato ho dovuto quindi provarne veramente tanti (credo di averne testati almeno un centinaio), scegliendo quelli più adatti ed eliminando gli altri. Una volta fatto questo, con un A/B box ho cominciato a confrontare il suono della cassa reale con quello del suono processato con gli IR e ho concluso che ancora non eravamo vicini all'obiettivo. Non volendo imbarcarmi nel complesso compito di realizzare io stesso in studio gli IR delle mie casse, ho preferito modificare le caratteristiche di quelli selezionati fino ad adattarli al segnale della GE200. Soltanto in questo modo credo di aver raggiunto risultati interessanti e se non migliorativi, perlomeno adatti allo scopo che mi ero prefisso.  ::)
In ogni caso, una faticaccia...  :feeew: :feeew: :feeew:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

luvi

Citazione di: dr_balfa il 09 Ottobre, 2019, 11:13 AM
non ho capito niente troppo difficile :D

Non è difficile: in parole povere l'IR (Impulse Response) non è altro che la rappresentazione del comportamento di un sistema cassa/speaker/microfono racchiusa in un brevissimo sample audio.

Da questo sample si ricava una "curva di risposta" (che determina attacco, colorazione, inviluppo, ecc. della nota) attraverso la quale viene filtrato il segnale che esce da preamp (reale o virtuale che sia) e pedali (reali o virtuali che siano) per simulare la presenza di un amplificatore completo di cassa e ripreso da un microfono...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

dr_balfa

Quindi un software che in base a dei modelli, credo matematici (ma non credo ottenuti da campionature tipo pianoforti digitali, o si?) simulano il suono di un sistema ampli-cassa-microfono?

Però a questo punto il vero test non dovrebbe essere sistema IR verso sistema "fisico". Mi rendo conto che è impossibile.

Runner

Citazione di: luvi il 09 Ottobre, 2019, 10:33 AM
... ho preferito modificare le caratteristiche di quelli selezionati fino ad adattarli al segnale della GE200...

Quindi esiste (hai) un editor di IR? O intendi che li hai modificati con equalizzatori?

luvi

Citazione di: dr_balfa il 09 Ottobre, 2019, 02:14 PM
Quindi un software che in base a dei modelli, credo matematici (ma non credo ottenuti da campionature tipo pianoforti digitali, o si?) simulano il suono di un sistema ampli-cassa-microfono?

Però a questo punto il vero test non dovrebbe essere sistema IR verso sistema "fisico". Mi rendo conto che è impossibile.

Non si tratta di un software, ma della semplice "registrazione audio" attraverso un microfono di un brevissimo impulso, di un segnale inviato in modo del tutto analogico al sistema di riproduzione la cui risposta si intende simulare.
Tale impulso, una volta correttamente registrato, contiene le caratteristiche di attacco, colorazione e smorzamento caratteristici del sistema di riproduzione utilizzato e si chiama appunto IR (Impulse Response).
Questo insieme di parametri descrittivi verrà poi utilizzato dalla macchina digitale filtrare/elaborare il segnale da essa generato, al fine di simularne la resa come se fosse passato attraverso "quella cassa", ripreso da "quel microfono" in quelle stesse condizioni.

E' un processo più simile alla "profilazione" del Kemper che non al "campionamento digitale" o alla modellazione fisica, insomma: si crea un profilo del comportamento di un dispositivo in una data condizione e in funzione di esso si modificano le caratteristiche audio del segnale generato a monte.

luvi

Citazione di: Runner il 09 Ottobre, 2019, 02:43 PM
Citazione di: luvi il 09 Ottobre, 2019, 10:33 AM
... ho preferito modificare le caratteristiche di quelli selezionati fino ad adattarli al segnale della GE200...

Quindi esiste (hai) un editor di IR? O intendi che li hai modificati con equalizzatori?

Credo ci sia qualche progetto di editor dedicato, ma si tratta di "work in progress".

Io ho utilizzato i normali filtri di equalizzazione, sui quali intervenire per gradi e con molta moderazione, perché basta poco per far danni e falsare definitivamente la risposta all'impulso dalla quale si è partiti...

Un lungo e paziente lavoro di "trial and error", insomma.  :'(

dr_balfa

Citazione di: luvi il 09 Ottobre, 2019, 02:50 PM
Citazione di: dr_balfa il 09 Ottobre, 2019, 02:14 PM

Non si tratta di un software, ma della semplice "registrazione audio" attraverso un microfono di un brevissimo impulso, di un segnale inviato in modo del tutto analogico al sistema di riproduzione la cui risposta si intende simulare.
Tale impulso, una volta correttamente registrato, contiene le caratteristiche di attacco, colorazione e smorzamento caratteristici del sistema di riproduzione utilizzato e si chiama appunto IR (Impulse Response).
Questo insieme di parametri descrittivi verrà poi utilizzato dalla macchina digitale filtrare/elaborare il segnale da essa generato, al fine di simularne la resa come se fosse passato attraverso "quella cassa", ripreso da "quel microfono" in quelle stesse condizioni.

E' un processo più simile alla "profilazione" del Kemper che non al "campionamento digitale" o alla modellazione fisica, insomma: si crea un profilo del comportamento di un dispositivo in una data condizione e in funzione di esso si modificano le caratteristiche audio del segnale generato a monte.
Grazie mille, vedi che non avevo capito nulla. Interessante come tecnologia. Ma è sufficiente un breve impulso per simulare il tutto? La sorgente non influisce sull'impulso?

futech

Balfa, gli IR sono dei "semplici" file wav che se ascoltati con un player  senti un semplice "toc".
Però quel piccolo impulso è sufficiente a fare quello che ha descritto Luvi

Qual

Mimmolo

Io ho trovato in rete e considero molto belli quelli profilati da un pod hd. Li usavo con il Thr100h della Yamaha, un sistema che trae grandi benefici dall'uso degli impulsi. Al punto da preferirli perfino all'uscita cassa su una V30 di fattura inglese.
E lavorando un po' di mouse e testando millemila impulsi sono pure riuscito a trovare l'esatta replica del suono della cassa

Cris Valk

Luvi a me invece piacerebbe molto creare una IR! Devo vedere però se qui da me posso farlo, perché temo che l'acustica della stanza in cui lo si fa (oltre la relativa microfonatura) giochi un gran ruolo nella riuscita... (Early Reflections, ecc...)
D'altronde vengono usati anche per misurare l'acustica di una stanza stessa.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

luvi

Citazione di: Cris Valk il 09 Ottobre, 2019, 11:26 PM
Luvi a me invece piacerebbe molto creare una IR! Devo vedere però se qui da me posso farlo, perché temo che l'acustica della stanza in cui lo si fa (oltre la relativa microfonatura) giochi un gran ruolo nella riuscita... (Early Reflections, ecc...)
D'altronde vengono usati anche per misurare l'acustica di una stanza stessa.

Nel caso dell'IR di un diffusore per chitarra hai meno problemi di ambiente, perché la ripresa è "quasi del tutto" diretta, giocando sì sulla distanza, ma più che altro sulla posizione del microfono dal cono.  ::)

Runner

Nel weekend ho provato qualche suono e qualche IR tra quelli gratuiti presenti in rete per la Mooer GE300 con cui sto prendendo sempre più confidenza.
Quelli di casse sono notevoli, ma non ho esperienza sufficiente per poterli giudicare mentre devo dire che sono rimasto molto colpito dagli IR delle chitarre acustiche: almeno in cuffia (come suono a casa) sono impressionanti!

Poi devo capire esattamente come funzionano e come farli funzionare al meglio: immagino che quelli di cassa si mettano al posto della cassa, mentre quelli delle chitarre, forse si dovran mettere ad inizio catena, ma non ne sono sicuro, la sperimentazione sarà ancora lunga.  :guitar:

futech

Si quelli per cassa vanno messi al posto del cabinet. Non so come funziona la mooer ma sulla Headrush esiste il blocco IR su cui carichi il file.

le IR per acustiche, che io sappia, andrebbero usate senza alcun ampli, ma dipende molto anche da quello che si deve fare.

Ps.
Dove hai trovato IR di acustiche Free?

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.