Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plugin vu meter

Aperto da Bedrock, 29 Settembre, 2018, 07:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ciao a tutti,
Per livellare i volumi di alcune patch vorrei provare ad usare un vu meter.
Ne so nulla quindi vi chiedo quale possa essere il Plugin più comodo per una operazione come questa.
Oppure in cubase elements c'é qualcosa che fa al caso mio?
Gratis o poco costoso, grazie  :D

Vu-meter

Io sono un gran livellatore di volumi. :snob:

:laughing:


Scherzi a parte, in cubase elements non c'è il vu-meter ?
Strano... MOLTO strano.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2018, 07:51 AM
Io sono un gran livellatore di volumi. :snob:

:laughing:


Scherzi a parte, in cubase elements non c'è il vu-meter ?
Strano... MOLTO strano.

Magari c'è e non so dove diavolo sta. Cerco meglio

zap

Io ho scaricato un' app che misura i db,proprio per "tentare" di ovviare al problema dei diversi volumi ed intensità,ancora non ho provato però.

Bedrock

Installato LVLmeter, nel week end provo

Cris Valk

Citazione di: Vu-meter il 29 Settembre, 2018, 07:51 AM
Scherzi a parte, in cubase elements non c'è il vu-meter ?
Strano... MOLTO strano.

Nemmeno nella PRO se è per questo,ho tutto il resto (LU,LUFS,K meter,EBU,DIN, ecc...) ma il VU no,anzi in quasi nessuna DAW c'è...forse c'è stock solo in Harrison MixBus...

Si basano quasi tutte su PPM che è utile per il tracking,mentre il VU sarebbe utile per mixare...è vero che ormai sono degli standard obsoleti,in quanto sono stati superati da altri tipi di metering come il dBTP (True Peak) e altri...pero' nemmeno io vedo il motivo di doverlo prendere sempre in aggiunta da terze parti anche se free...che gli costa metterlo stock? :laughing:

Poi per l'obiettivo di cui si discute in questo topic,non ho idea dei risultati,perchè non ho mai provato...ma essendo che il VU meter si comporta in modo simile all'orecchio umano potrebbe anche funzionare...altrimenti proverei anche con un RMS...

Andrebbe bene anche un qualsiasi dispositivo dotato di essi,un pre,un mixer ecc... (VU l'admin,ce l'ha integrati nella scheda audio ad esempio)

Citazione di: zap il 29 Settembre, 2018, 12:49 PM
Io ho scaricato un' app che misura i db,proprio per "tentare" di ovviare al problema dei diversi volumi ed intensità,ancora non ho provato però.

Se intendi un SPL meter,qui ho qualche dubbio in piu'...non solo perchè lo smartphone non è adatto a fare da fonometro in quanto non regge quasi mai segnali oltre i 100dB SPL (a causa del microfonino) ma anche perchè non da' l'idea dell'intensità,quindi se compari 2 suoni uno ad esempio potrebbe suonare piu' forte,agli stessi identici dB SPL a causa della compressione,sia essa derivata dalla distorsione che da compressori vari...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

CitazioneSe intendi un SPL meter,qui ho qualche dubbio in piu'...non solo perchè lo smartphone non è adatto a fare da fonometro in quanto non regge quasi mai segnali oltre i 100dB SPL (a causa del microfonino) ma anche perchè non da' l'idea dell'intensità,quindi se compari 2 suoni uno ad esempio potrebbe suonare piu' forte,agli stessi identici dB SPL a causa della compressione,sia essa derivata dalla distorsione che da compressori vari...

Si ma tanto alla fine vado ad orecchio come stò facendo,il grosso ormai l'ho fatto.
Le app sono un paio di mesi che le ho scaricate ed a parte i db della mia dolce donzella... :firuli: non ho misurato altro  :lol:


Bedrock

Citazione di: Cris Valk il 29 Settembre, 2018, 03:20 PM
...

Come hardware non ho nulla.
Sono anche indeciso come fare.
O mando la helix hx senza radar nell'ampli, microfono con il mio 609, e poi entro nella UR22 mkII, oppure esco dal radar, salto l'ampli e entro nella scheda.
Dato che ad orecchio, a volumi da casa, vedo che i risultati son pessimi, e con la Helix LT erano anche peggio, vorrei sperimentare una qualche misura che mi possa aiutare.
A casa a volumi bassi se la differenza di volume è marginale fatichi a percepirla, poi entri in sala e addio  :acci:

zap

Comunque oggi ho provato ad usare il fonometro e devo dire che corrisponde abbastanza a quello che sento,Tra il suono per accompagnamento e solista ci sono quei db di differenza che odo ad orecchio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.