Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi spiegate come funzionano i VST?

Aperto da flavi16, 17 Agosto, 2012, 02:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavi16

Salve, nell'ultimo anno mi sono dilettata a comporre qualcosina, però non avendo niente con cui registrare mi sono limitata a scrivere la canzone su Guitar Pro 6 e poi, una volta finita, a convertire il file stesso di GT6 in wav e ascoltare così la canzone.
Nonostante il risultato ottenuto sia superiore alle mie aspettative si sente che sono suoni finti.
Pensavo che fossi costretta a comprare migliaia di euro di strumentazione per riuscire ad ottenere il risultato che volevo, però di recente ho ascoltato dei lavori fatti con questi VST (che ancora non ho capito bene cosa siano), e il risultato mi piace moltissimo!!
Volevo chiedervi come funzionassero, cosa servisse per farli "partire", software o che so io.
Grazie mille a tutti per le risposte  :D

Vu-meter

Dunque,

per utilizzare i VST instruments ( immagino che ti intenda i VSTi ) per prima cosa ti occorre un sequencer ( Cubase, Protools, Reaper, ecc... )

Sostanzialmente sono strumenti virtuali che vengono caricati nel sequencer e vengono utilizzati via midi . Tu crei la partitura per quel dato strumento, lo assegni al VSTi e lui lo suona .

Concettualmente è semplice ..


Se invece intendevi proprio i VST non sono altro che effetti virtuali da utilizzarsi nello stesso sequencer di cui sopra . In pratica simuli effetti vari ( compressori, riverberi, delay, e chi più ne ha più ne metta ) e li applichi alla traccia registrata .


Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




flavi16

Ok quindi è come guitar pro, io scrivo la musica, premo play e lui la suona.
Quindi non devo collegare chitarra o piano al pc giusto? Sono strumenti virtuali e basta.

Vu-meter

Esatto!!   :ookk:

Sono strumenti virtuali che lavorano in concomitanza al sequencer per generare la traccia audio . In alcuni casi esistono anche dei VSTi stand-alone che puoi utilizzare anche da soli, per esempio facendoli suonare con una tastiera collegata via midi al computer.

Ognuno di loro in pratica è una sorta di campionatore, nel quale carichi determinati suoni ( piano, tastiere, basso, ecc.. ) e poi fai suonare al sequencer o suoni tu dal vivo, sempre  e comunque via midi .


So che non è un discorso chiarissimo per chi si avvicina, l'unica è tentare, magari scaricando una versione di sequencer di prova ( tipo reaper ) ed un VSTi free o in versione prova , e poi vedere come funziona ..


Un abbraccio  :abbraccio:

vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



flavi16

Ok quindi i migliori sequenser e VSTi con cui posso cominciare ad approcciarmi quali sono?
Reaper e...

Vu-meter

Di sequencer commerciali i più utilizzati sono Cubase ( perchè ne danno una versione base in omaggio con alcune schede audio ) , Protools ( che però funziona solo con hardware adeguato ) , e Reaper , che a causa del prezzo umano sta prendendo piede. In ambiente Mac Garage Band ( perchè è già installato ) e Protools .

Altri sinceramente non ti saprei consigliartene anche perchè questi offrono supporto adeguaato in giro per il web e trovi tutto ciò che ti serve ...

Personalmente ti consigliere di partire da Reaper. Per i Vsti dipende tutto da ciò che ti serve , ci sono virtual instruments di centinaia di strumenti.. non ho idea di cosa sia di free attualmente , perchè è un pò che non ci guardo .. ma dovresti invece trovare dei trial di tutto un pò .

Qui ad esempi ne trovi tanti :

http://www.soundsonline.com/

http://www.native-instruments.com

http://www.spectrasonics.net


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



flavi16

Grazie mille!!!
Sei stato gentilissimo!!

Un'ultima cosa i VSTi come si fanno partire? apro il sequenser e partono automaticamente?  ???


Vu-meter

No , non è una cosa automatica .

Apri il sequencer, carichi il vsti ( cioè indichi al sequencer che hai l' intenzione di utilizzare quel particola Vsti ), assegni una traccia midi a quel Vsti e gli dai in pasto la partitura, oppure suoni in diretta ( se hai ad esempio una tastiera midi ) .

Non posso scendere nel dettaglio perchè quei passaggi ogni sequencer li effettua a modo suo, però concettualmente si tratta sempre dello stesso ragionamento.

Facci sapere come procede e come ti trovi !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



flavi16

Ok ora è tutto chiaro!  :D
Vi aggiornerò sicuramente!!

NergalRock

Comunque, esistono anche dei programmi che ti permettono di registrare la chitarra 'clean' (a meno che tu non abbia un pc molto potente, nel qual caso puoi fare tutto contemporaneamente senza problemi di latenza) e di applicare in seguito distorsioni, delay, ecc.
Per far questo ti serve però un programma base tipo cubase (io uso Audacity, che è freeware) per registrare la chitarra (puoi anche collegarla direttamente al pc) e per gestire i VST (che però devi scaricare a parte, ne esistono molti freeware anche per chitarra).
Vu l'aveva già detto, ma mi sa che ti è sfuggito, se vuoi registrare la chitarra e non usare strumenti virtuali è una soluzione ottima.
'At last but not the least' ho avuto belle soddisfazioni da una pedaliera digitale attaccata direttamente all'audio in del pc e registrata con Audacity.
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

flavi16

Ho capito, però una volta ho provato a registrare la chitarra in diretta senza effetti con audacity e usciva un suono veramente brutto.
Ovattato al massimo, chiuso, brutto và, sarà il pc che ha una scheda audio non buona.

NergalRock

i vst servono proprio a questo, simulano un ampli...senza senti il suono che avrebbe la chitarra in uno stereo (più o meno)
ti lascio un video con alcuni sample di Vst gratuiti (scuse me se non si chiamano Vst, non so se la denominazione è corretta)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

flavi16



Vu-meter

Occhio però perchè stiamo facendo confusione tra VST e VSTi, che sono due cose molto diverse . Le emulazioni fanno parte della prima famiglia e credo di aver capito, che Flavi non si riferisse a quelli , all'apertura del topic ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

ecco, in realtà a me sembrava che le servisse un metodo per registrare la chitarra sul pc...resta fermo che VST e VSTi sono due cose distinte e separate, come hai già spiegato tu!  :hey_hey:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.