Spulciando tra le licenze software acquistate molti anni fa quando mi divertivo con il montaggio video, ho tirato fuori quella di Fruity Loops (fruity edition) e di Acid Pro (fermo alla 4).
Ho visto che con il Fender è incluso Ableton 8 lite special fender edition. Considerando che pur se sono un principiante, mi voglio dilettare con il software di mixaggio ed editing, sfruttando loop e basi (midi o audio) sul PC e mixandoli con il segnale in ingresso della mia futura chitarra elettrica, cosa mi consigliate di fare col software?
Qualcuno conosce Ableton, Acid (ex Sonic Foundry e ora Sony) e Fruity Loops abbastanza da dirmi in base alle mie semplici esigenze se mi conviene:
- restare sull'Ableton fornito con l'ampli;
- aggiornare Fruity Loops (da fruity a producer edition per la registrazione audio a circa 80 euro);
- tenermi Acid Pro 4 che comunque consente di fare ciò che vorrei fare io con una buon pacchetto di loop disponibili (ma le gestione midi ricordo che fa schifo)
- aggiornare Acid Pro da 4 a 7 (circa 60 euro).
Ho letto sui siti delle rispettive software house, ma sono troppo arrugginito per farmi un quadro chiaro. Poi non sono riuscito a trovare nulla di preciso sulle caratteristiche dell'Ableton nella versione Fender (8 per giunta....ora sono alla 9). Magari sono fortunato e qualcuno di voi li conosce tutti e tre!
Secondo me, se devi spendere dei soldi , ti conviene passare direttamente ad un software odierno ed economico come Reaper . In alternativa, volendo risparmiare, Ableton dovrebbe andare benissimo .. :ookk:
Il meno conveniente è per certo l'aggiornamento di Fruity Loop .. troppo datato e non di levata qualità, onestamente..
Vu :)
Acid Pro e Fruity Loops sono spesso usati per la musica elettronica...Tunz Tunz Tunz!
Stai su Ableton, Reaper,...è tutti gli altri che ci sono per far musica nel contesto chitarra-band.
Inanzitutto....scheda audio? Pc o Mac? Monitor?
4Roses
PC windows ma se c'è qualcosa per il mondo open linux o BSD va benone pure. La scheda è una vecchia live creative con pannello frontale e una live USB per il portatile. La parte audio non suonando l'ho trascurata. All'epoca ero più concentrato sul video.
Reaper
http://www.cockos.com/reaper/ (http://www.cockos.com/reaper/)
4Roses
Grazie!!! Ho visto e sembra interessante.
Citazione di: 4RosesGroove il 10 Settembre, 2013, 09:00 PM
Reaper
REAPER | Audio Production Without Limits (http://www.cockos.com/reaper/)
4Roses
Ladro .. :P
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
:ookk: :reallygood:
Vu :)
?
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 11 Settembre, 2013, 08:14 AM
?
4Roses
Nel senso che glielo avevo consigliato anche io poco prima .. "ladro di idee" ... Lascia perdere, è l'età .. si torna bambini .. :old:
Vu :)
Alla mattina proprio non ci arrivo...ma neanche al pomeriggio!
4Roses
Alla fine mi tengo il software che viene col mustang. Se un domani mi dovesse andare stretto (ne dubito) mi guarderò intorno.