Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 12:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bias e il suono perduto

Aperto da tyler85, 03 Luglio, 2014, 09:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Luglio, 2014, 09:32 PM
Hai ragione VU, ma se sfociamo in consigli su quali effetti usare io sposterei nella sezione effetti no ?

Guido

Io starei fermo qui, perchè l'argomento alla fine al momento è il software .

Citazione di: tyler85 il 03 Luglio, 2014, 11:09 PM
Mi sono spiegato male.
Io il valvolare cel'ho e ho anche due pedali che simulano una plexi,   ma il suono che ne esce fuori non è come quello che ho tirato fuori da bias oggi con la mia chitarra.

Alla fine è un software sul cell,  non un vero amplificatore...  Come può tirar fuori un suono che con ampli e pedali vari non sono riuscito ad ottenere??

Partiamo dal presupposto che la pasta del suono la fa il preamplificatore. Il preamplificatore simulato da Bias evidentemente ti piace di più di quella del tuo ampli; alla fine torniamo sempre a parlare del fatto che l'ampli ( o meglio , il pre ) è il cuore del suono.
Non so che ampli hai che ti piace meno del Bias, nè i pedali che usi ma è evidente dalle tue parole che quantomeno l'ampli non sia il tuo ideale.

Mi chiedo una cosa semplice che sembra stupida, ma a questo punto non credo lo sia.

Dici di avere un ampli valvolare, ma ti piace di più Bias. Partendo dal presupposto che Bias è una simulazione digitale e quindi all'atto pratico è ben più vicino ad un suono a transistor che a quello valvolare, non è che tu ti potresti trovare meglio con un ampli a transitor ?

Di certo l'ampli che hai ora dovresti mettere in conto di cambiarlo ...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

tyler85

Beh col gruppo suono con un orange a valvole che comunque ha un bel British sound anche se quello che cerco é sicuramente un suono Marshall...  C'è poco da fare.

Con simulazioni software quali amplitube non si nota molto, ma la simulazione che ho trovato oggi su bias é la perfezione.

Appunto per questo mi chiedevo e vi chiedevo,  avendo comunque un amplificatore british a valvole non sarebbe possibile ricercare e ricreare quello stesso Timbro affiancando all ampli qualche pedale simil plexi ben equalizzato?
Alla fine si tratta comunque di una simulazione...  Non c'è mica una vera plexi dentro :D

Ovviamente so che chiedo molto dato che non conoscete di che timbro sonoro si tratta...  Ma magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza o esperienze simili e può darmi qualche idea :P

Aggiungo: come pedali ho lo xotic sl drive e il Marshall jh1 che simulano più o meno quel suono

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 03 Luglio, 2014, 11:29 PM
Beh col gruppo suono con un orange a valvole che comunque ha un bel British sound anche se quello che cerco é sicuramente un suono Marshall...  C'è poco da fare.

Con simulazioni software quali amplitube non si nota molto, ma la simulazione che ho trovato oggi su bias é la perfezione.

Appunto per questo mi chiedevo e vi chiedevo,  avendo comunque un amplificatore british a valvole non sarebbe possibile ricercare e ricreare quello stesso Timbro affiancando all ampli qualche pedale simil plexi ben equalizzato?
Alla fine si tratta comunque di una simulazione...  Non c'è mica una vera plexi dentro :D

Ovviamente so che chiedo molto dato che non conoscete di che timbro sonoro si tratta...  Ma magari qualcuno ha avuto la stessa esperienza o esperienze simili e può darmi qualche idea :P

Aggiungo: come pedali ho lo xotic sl drive e il Marshall jh1 che simulano più o meno quel suono

Guarda, io ripartirei dall'ampli ... se vuoi un suono marshall, devi prendere marshall. Nessun pedale marshall-like potrà mai paragonarsi al suono del pre della marshall.
Pedali plexi ne puoi provare quanti vuoi, ma se li collegherai al tuo Orange, quest'ultimo influirà sempre sul risultato ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

NitroDrift

mi ricollego al discorso di guido sull'utilizzo di un pre, se si usa una scheda dedicata per lo strumento non c'è bisogno di nessun pre, io collego la mia pedaliera direttamente alla m-audio e da amplitube ricreo una simulazione vero-simile al suono del mio ampli e suona molto simile!

per quanto riguarda il topic : Tyler devi considerare anche che l'orange come " pulito " da mandargli dei pedali  non è proprio il massimo per avere un risultato ottimale che cerchi, hanno un loro suono e non è propriamente pulito ( come i marshall ) quindi lavorando solo di pedali difficilmente otterrai il suono che cerchi! come ti hanno suggerito dovresti ragionare tutto il gear diversamente e valutarne anche delle sostituzioni, un equalizzatore non ti stravolge il suono al massimo te lo scolpisce un po!

tyler85

Citazione di: NitroDrift il 04 Luglio, 2014, 12:03 PM
mi ricollego al discorso di guido sull'utilizzo di un pre, se si usa una scheda dedicata per lo strumento non c'è bisogno di nessun pre, io collego la mia pedaliera direttamente alla m-audio e da amplitube ricreo una simulazione vero-simile al suono del mio ampli e suona molto simile!

per quanto riguarda il topic : Tyler devi considerare anche che l'orange come " pulito " da mandargli dei pedali  non è proprio il massimo per avere un risultato ottimale che cerchi, hanno un loro suono e non è propriamente pulito ( come i marshall ) quindi lavorando solo di pedali difficilmente otterrai il suono che cerchi! come ti hanno suggerito dovresti ragionare tutto il gear diversamente e valutarne anche delle sostituzioni, un equalizzatore non ti stravolge il suono al massimo te lo scolpisce un po!

Quindi sarebbe meglio ad esempio cercare di avvicinarsi al suono desiderato utilizzando un ampli sul canale pulito tipo il piccolo fender che utilizzo principalmente per studio?

NitroDrift

probabilmente se l'ampli ha un pulito che ti permetta di lavorare meglio coi tuoi pedali forse riesci ad avvicinarti molto di più al suono che cerchi, però devi anche considerare che se vuoi un suono " plexi " dai pedali devi puntare a prodotti di un certo livello che riescono a riprodurre in modo migliore quelle sonorità

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 04 Luglio, 2014, 01:07 PM

Quindi sarebbe meglio ad esempio cercare di avvicinarsi al suono desiderato utilizzando un ampli sul canale pulito tipo il piccolo fender che utilizzo principalmente per studio?

Marshall proprio no, eh ?  :eheheh:

Scusa la battuta, ma mi viene da sorridere. Vai pazzo per ilo marshall sound, perchè usare fender  e pedali e non marshall direttamente ?

NitroDrift

forse perchè ci vorrebbe un marshall da 100w tirato a cannone per avere " quel sound " e situazioni dove poter avere quel sound non ci sono più da almeno 20 anni..

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 04 Luglio, 2014, 02:24 PM
forse perchè ci vorrebbe un marshall da 100w tirato a cannone per avere " quel sound " e situazioni dove poter avere quel sound non ci sono più da almeno 20 anni..

Senza dubbio, però se avesse una base Marshallosa ( anche con wattaggi non esagerati ) secondo me farebbe progresso verso quel suono che ha in mente più velocemente rispetto a simularlo con ampli che hanno basi diverse ..
E' solo una considerazione, comunque .

tyler85

XD si in effetti suona un po' strano...  Mi piace il suono Marshall ma cerco di ottenerlo con orange e fender XD

E di difficile attuazione perché mi piace il suono della jmc800... Ma tirata come si deve.
Qualche giorno fa ne ho sentita una in un piccolo teatro dove per forza di cose non puoi spingerla a dovere e non è affatto la stessa cosa... Senza parlare poi dei motivi economici che rappresentano il maggior ostacolo :D

Ho visto anche qualche prodotto Marshall un po' meno importante della jmc800 ma leggo sempre pareri discordanti in rete e provare certi prodotti non è facile dato che non tutti i negozi ne sono forniti :S

Vu-meter

L'unica allora è tentare con i pedali. Di Plexi-like ce ne sono un mondo, il problema sarà poterli provare nel tuo ampli, perchè ovviamente daranno risultati piuttosto diversi, su ampli diversi ..

Guido_59

Non posso che concordare con quanto detto dai miei esimi e più esperti colleghi : il cuore è l'ampli o meglio il pre!
Tra l'altro quando comprai il pre Brunetti Mille! il ragazzo che me lo ha venduto aveva un testata-cassa priorio Orange e devo dire che non mi è piaciuto al 100% nè come testata nè come cassa usando il Mille! come pre !
Un suono personale o ti piace o no IMHO.
Sarebbe meglio ripartire dall'ampli , ma ovvio la spesa è alta .
Alternativa i pedali, e qui ce n'è una marea però anche secondo me non sarà la stessa cosa anche se alcuni rendono meglio degli altri, ma la base è un canale pulito pulito allora col pedale giusto.................. siccome non so se nel fine settimana riesco a regisctrare qualcosa con il Tech 21 Hot Rod Plexi che mi sembra forse il meglio nei pedali Plexi puoi guardarti i demo ai link che scrissi in questo topic.
http://forum.jamble.it/effetti/tech-21-hot-rod-plexi/

Ti puoi fare una idea poi se riesco a fare qualcosa lo segnalo , però io suo solo simulazioni e non ho una cassa microfonata .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

tyler85

i tuoi video me li sono guardati tutti :)
ma purtroppo da quelli che trovo in rete non sempre riesco a capire le reali potenzialità del pedale... fin'ora l'unico che mi ha impressionato veramente è il wampler plextortion..... peccato che costi una fortuna :D
Se riesci a fare qualcosa io ascolto volentieri.

comunque vi aggiorno, ho collegato il tutto al canale pulito del fender e con qualche regolazione dei pedali marshall oriented il suono si avvicina a quello che ho in mente più che con l'orange, peccato sia troppo piccolo per essere usato in live ( è combo e non ha l'uscita per la cassa esterna :S )

NitroDrift

basta microfonarlo ed il problema è risolto ( mi stupisco che si facciano ancora live senza esser tutti microfonati )

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 04 Luglio, 2014, 06:21 PM
basta microfonarlo ed il problema è risolto ( mi stupisco che si facciano ancora live senza esser tutti microfonati )

Dipende dal posto perché microfonare tutto è una rottura infinita e se potessi evitare lo farei sempre.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.