Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Bias e il suono perduto

Aperto da tyler85, 03 Luglio, 2014, 09:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Ciao a tutti ragazzi, non so se ho scritto nella sezione giusta, in caso mi fossi sbagliato chiedo scusa.

Vi sottopongo una questione accaduta oggi.
Riapro dopo tanto tempo Bias, un software per iphone e iPad (ma presto anche per pc ) che permette di creare ed emulare un amplificatore modificando tutti i parametri , le valvole finali e quelle del pre, i coni ecc ecc.

Collego la mia strato, posizione 4 del selettore in quanto dovevo sperimentare, scelgo un preset fatto da un utente che emula una plexi... Ed è magia!!!

Ecco il suono che cerco di ottenere e che non riesco ancora ad ottenere con la mia strumentazione !!
Ora mi chiedo... Se un software di emulazione può tirar fuori la timbrica che a me interessa (attenzione non parlo di distorsione , ma di timbrica, di suono ) , non è possibile fare la stessa cosa tramite equalizzatore parametrico e qualche pedale ben settato?

In fondo si tratta comunque di una simulazione analogica , anche se puoi scegliere le valvole e tarare tutto quanto ... È pur sempre finzione :D

Voglio la timbrica della mia strato + bias ... Ma non usando bias :D
Aiutatemi please!!

zap

L'emulazione la ascolti dalle casse del pc o cuffie,giusto?
Hanno solitamente una risposta in frequenza ed anche una struttura diversa,rispetto ad un cono da cabinet,diificile portarle allo stesso livello di pressione sonora e definizione,mah...io non ci capisco molto ma lo vedo così differente come approccio che un semplice equalizzatore,non credo possa risolvere la cosa (differenza).

Guido_59

Zap dice bene , ma vediamo se ho capito bene tu vorresti ottenere quel suono non via software, ma hardware con uno o più pedali giusto ? Perchè in questo caso forse sarebbe meglio spostare la discussione in altra sezione, ma cerchiamo di capire
Se non ho capito bene dacci ulteriori info per poterti aiutare meglio.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

E' difficilissimo per me risponderti, perchè la 'pasta sonora' che tu percepisci è un mix di cose.
Come giustamente chiedeva Zap, subentra perfino un discorso di casse e di ascolti.

Come ottenere lo stesso suono ? Non conosco il software in questione, ma se è tipo Guitar Rig, dovresti riuscire a risalire a come "componi" virtualmente il tuo gear e non dovrebbe essere difficile andare alla ricerca dello stesso tipo di strumentazione .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Hai ragione VU, ma se sfociamo in consigli su quali effetti usare io sposterei nella sezione effetti no ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

tyler85

Perfetto io vorrei ottenere quel suono agendo su equalizzazione ed effetti... Infondo la chitarra e la stessa e il suono e dato da una simulazione , non c'è un vero amplificatore fisico che modella il suono ...

Il setup e il seguente : strato -> irig -> software -> cassa esterna ( la stessa che utilizzo con l'ampli )

Guido_59

Citazione di: tyler85 il 03 Luglio, 2014, 09:35 PM
Perfetto io vorrei ottenere quel suono agendo su equalizzazione ed effetti... Infondo la chitarra e la stessa e il suono e dato da una simulazione , non c'è un vero amplificatore fisico che modella il suono ...

Il setup e il seguente : strato -> irig -> software -> cassa esterna ( la stessa che utilizzo con l'ampli )

Puoi dare ulteriori dettagli dato che non conosco molto il mondo Mac ?
Altra cosa dato che non usi ampli mi sorgono 2 domande :
1- a cosa colleghi la chitarra e come ?
2- parli di casso ma essendo la stessa che usi con l'ampli suppogno no sia amplificata , ma se è cos' come la piloti ?

Guido

; ; ;

tyler85

C'è un adattatore per collegare il jack della chitarra all iphone, lo stesso adattatore ha un uscita per l'altoparlante esterno.

In pratica e l'iPhone che fa da ampli... Come ad esempio amplitube per pc o software simili ... In ogni caso io suono e lo stesso anche ascoltando in cuffia, non dipende dall altoparlante esterno.

Guido_59

MMmhhhh onestamente io che suono usando delle simulazioni software di cassa/ampli , come puoi leggere qui
Registrazione, Mix e Mastering - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare(ed-effetti)-con-pc-eo-mixer/
passo pur sempre da un nel mio caso a valvole, vedi firma, e per la mia esperienza collegare dei pedali direttamente ad una scheda audio che può essere paragonato al tuo collegamento all'iPhone ,non da dei buoni risultati e io ci ho provato in passato , se vuoi usare dei pedali devi passare da un pre !
Nel tuo caso meglio fare tutto via software , magari con altra roba che renda meglio.
Non vuoi proprio usare il software perchè ti suona finto ? Allora il topic che ti ho segnalato fa per te almeno per avere una idea !

Guido

; ; ;

tyler85

No più che suonare finto il problema e che il suono ha un livello troppo basso per essere usato in altre situazioni differenti dalla cameretta dove provo...
Altrimenti andrebbe bene !

Guido_59

Guarda puoi anche provare a farti prestare un pedale ad es un OD ,che sarebbe poi quello che potrebbe simulare il suono di un plexi anche se non è quello che serve a te , per avere una idea ed una conferma di quello che ti dico : i pedali o passano da un pre, meglio a valvole , se no sono peggio delle simulazioni software , almeno questa è la mia esperienza pratica personale .
Un amico che ti presta un OD non dovresti faticare a trovarlo , no ?

Guido

; ; ;

mimmo

Non capisco quando parli di simulazione analogica.
Se passi dal telefono di fatto passi da un computer e quindi il suono viene processato da pesanti algoritmi di calcolo.
Posso solo consigliarti di provare bene su più giorni questo suono di Bias e poi cercare di ricrearlo usando le stesse valvole di pre e finale, circuito dei toni e speaker eventualmente emulati, pensare di usare solo eq mi sembra troppo poco.

Al limite la serie id tvp della blackstar può essere interessante da provare, soprattutto per il loro controllo eq ISF.

Guido_59

MI pareva mimmo che tyler85 oltre al suono facesse un problema di livello del suono .
Quello che sostengo io è che non si ottengono bei suoni collegando dei pedali ad una scheda audio o simili direttamente senza passare da un pre di un ampli , o mi sbaglio ?

Guido

; ; ;

tyler85

Mi sono spiegato male.
Io il valvolare cel'ho e ho anche due pedali che simulano una plexi,   ma il suono che ne esce fuori non è come quello che ho tirato fuori da bias oggi con la mia chitarra.

Alla fine è un software sul cell,  non un vero amplificatore...  Come può tirar fuori un suono che con ampli e pedali vari non sono riuscito ad ottenere??

tyler85

Citazione di: mimmo il 03 Luglio, 2014, 10:30 PM
Non capisco quando parli di simulazione analogica.
Se passi dal telefono di fatto passi da un computer e quindi il suono viene processato da pesanti algoritmi di calcolo.
Posso solo consigliarti di provare bene su più giorni questo suono di Bias e poi cercare di ricrearlo usando le stesse valvole di pre e finale, circuito dei toni e speaker eventualmente emulati, pensare di usare solo eq mi sembra troppo poco.

Al limite la serie id tvp della blackstar può essere interessante da provare, soprattutto per il loro controllo eq ISF.

E si...  Lo so che comprando una jmc800 con un 4x12 tiro fuori un bel suono...  XD
Io però volevo orientarmi più su pedalanza varia per contenere le spese un pochino :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.