Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Band in a Box e simili li consigliereste ?

Aperto da Guido_59, 14 Febbraio, 2014, 04:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Mmm...forse non ho capito...ma comunque per mettere a tempo basta quantizzare a seconda dei bpm...e se BIAB non puo' esportare in MIDI alcuni file...esiste la possibilità di trasformare l'audio in MIDI tramite la funzione VariAudio...ma che è presente solo nella versione PRO di Cubase...

Diciamo che con il cubo puoi far tutto,io l'ultima volta per la pop jam ho creato tutto da li...con dei semplici drag & drop piu la scelta degli accordi e strumenti...poi si puo' ovviamente intervenire sul piano roll per modificare lo spartito...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Moreno Viola

Supponiamo che io abbia in mente una progressione di accordi, ma li volessi suonati su un organo, darei istruzioni a BIAB, affinché lo facesse per me, magari arragiando la parte in maniera credibile.
A quel punto completerei questa bozza con altri strumenti essenziali (direi basso e batteria) e la esporterei in un MIDI multitraccia in modo da poterla aprire all'interno di una DAW, suonarci la mia parte di chitarra o anche eventuali altri strumenti.
A questo punto, escludendo le parti di chitarra, se io avessi aggiunto un violino e un flauto e volessi riportare il MIDI "aggiornato" all'interno di BIAB potrei farlo?
A logica mi sembra impossibile il contrario.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Come ti dicevo Moreno purtroppo BIAB vincola tutto ad uno stie scelto per il brano/progetto e fa suonare gli strumenti fatti fuori secondo quell il risultato potrebbe essere diverso da quello che vuoi.
Per quello che ne so non ci si può svincolare dallo stile.
Se vuoi saperne di più secondo me devi cercare nei forum o wiki che ti ho detto se non addirittura iscriverti e chiederlo tu stesso.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 11 Settembre, 2016, 10:29 PM
Per quello che ne so non ci si può svincolare dallo stile.

Quando parli di stile, intendi il genere musicale che assegni alla base?

Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 11 Settembre, 2016, 10:20 PM
Supponiamo che io abbia in mente una progressione di accordi, ma li volessi suonati su un organo, darei istruzioni a BIAB, affinché lo facesse per me, magari arragiando la parte in maniera credibile.
A quel punto completerei questa bozza con altri strumenti essenziali (direi basso e batteria) e la esporterei in un MIDI multitraccia in modo da poterla aprire all'interno di una DAW, suonarci la mia parte di chitarra o anche eventuali altri strumenti.
A questo punto, escludendo le parti di chitarra, se io avessi aggiunto un violino e un flauto e volessi riportare il MIDI "aggiornato" all'interno di BIAB potrei farlo?

Dipende se da BIAB puoi importare i file MIDI o meno...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Io penso proprio di no ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Ma possibile che nessun negozio di musica - anche strutturato -  non tratta qst prodotti?

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 12 Settembre, 2016, 10:10 AM
Ma possibile che nessun negozio di musica - anche strutturato -  non tratta qst prodotti?

Sembrerebbe che i produttori preferiscano non avvalersi di una distribuzione diversa dalla loro.

Citazione di: Vu-meter il 12 Settembre, 2016, 07:56 AM

Io penso proprio di no ..

Però nel video che ho postato in precedenza, viene caricato un file MIDI e addirittura sembra che si possano scegliere quanto tracce importare.

Poi magari quella che in origine era una traccia pensata per un flauto, viene assegnata da BIAB ad un pianoforte, ma apparentemente l'operazione sembra fattibile.

Elliott

Ok....ma possibie sia disponibile solo la versione digitale e non il pack col cd/dvd?

Moreno Viola

Il video illustrativo sul sito di BIAB, parla di importare ed esportare file XML, il che permetterebbe di utilizzare ad esempio Guitar Pro per generare il file MIDI, ma parla anche di una DAW interna che se permettesse di caricare i VSTì sarebbe la ciliegina sulla torta.

Nel frattempo ho scritto a PG Music per vedere di chiarire i miei dubbi.

Elliott

Domanda: uno dei negozi cui mi sono rivolto, mi ha consigliato Guitar Pro.

Mi scrive "Non posso dirti che è migliore di BandBox però è una buona alternativa. Considera che costa la metà, ha bene o male le stesse funzioni e ce lo abbiamo disponibile in 2/3 giorni. In più visto che hai problemi di risorse, Guitar Pro è molto più snello. Certo non ha le stesse funzionalità di BandBox ma se non sei un PRO va più che bene"

LO conoscete?

Moreno Viola

Pensado alle vecchie versioni di Guitar Pro ti direi che c'è una differenza abissale, anche se effettivamente a conti fatti puoi arrivare a farci le stesse cose.
Se non è cambiato, su Guitar Pro devi letteralmente scrivere su spartito o tab, mentre su BIAB selezionando uno stile lui arrangia la parte affinchè aderisca alle istruzioni che gli hai dato.

Comunque ho contattato i ragazzi di PG Music, che mi hanno risposto immediatamente.

Confermano che è possibile esportare e importare MIDI e che al momento dell'acquisto è possibile scegliere tra la versione scaricabile e quella fisica in DVD.

Sto aspettando una risposta riguardo all'esistenza di un distributore italiano.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 12 Settembre, 2016, 07:36 PM
Comunque ho contattato i ragazzi di PG Music, che mi hanno risposto immediatamente.

Confermano che è possibile esportare e importare MIDI e che al momento dell'acquisto è possibile scegliere tra la versione scaricabile e quella fisica in DVD.

Sto aspettando una risposta riguardo all'esistenza di un distributore italiano.

:thanks: :thanks:

Guido_59

Lo stile del brano o progetto e qualcosa di più del genere musicale ha oltre.
Definisce proprio lo stile usato dagli strumenti di suonare all'interno di BIAB .
Quindi le tracce di strumenti fatte all'esterno e importate via midi,  che in teoria e possibile,  potrebbero suonare in modo diverso dal previsto i peggio come dice VU essere assegnate ad un altro strumento da BIAB.
Del resto questo non deve meravigliare perché è già difficile che software diversi dello stesso produttore vadano d'accordo figuriamoci sevdi produttori diversi.
Questo alla faccia dello standard.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

MI viene il dubbio che questa fatica a digerire i MIDI provenienti dall'esterno, sia dovuta al fatto che BIAB non suona parti secondo lui incoerenti con lo stile e magari con lo strumento scelto.
Per capirci se io suono sulla tastiera all'ottava più bassa una determinata melodia e poi gli attribuisco come strumento il clarinetto, probabilmente una volta importato il MIDI derivante in BIAB lui gli assegnerà un'altro strumento.
La stessa cosa se la parte suonata non coincide con lo stile e quindi lui, a causa di una limitata "forma mentis" la correggerà per fare in modo che tutto abbia una sua logica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.