Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Band in a Box e simili li consigliereste ?

Aperto da Guido_59, 14 Febbraio, 2014, 04:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 10 Settembre, 2016, 09:59 AM

Quello che non mi torna è che ci sono stili che comprendono strumenti particolari, mi vengono in mente ad esempio quelli che si rifanno alla world music.
Ma se io "componessi" una base blues e poi volessi fare l'esperimento di infilarci - estremizzo il concetto - una kalimba?

Non so risponderti sulle versioni recenti perchè io ne ho la versione 2006 ( figuraccia ), però non credo che questa cosa sia stata implementata. Se vuoi farlo, penso tu debba esportare il file in un altro sequencer e poi da lì, aggiungere tutti i virtual instruments che vuoi ( e che però poi devi avere ) ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

E se invece volessi fare la strada inversa?

Supponiamo di avere un file midi e di volerlo importare in BIAB, si può fare?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 10 Settembre, 2016, 01:07 PM
E se invece volessi fare la strada inversa?

Supponiamo di avere un file midi e di volerlo importare in BIAB, si può fare?

Uhm... non CREDO... nel mio , no...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Guido_59

Chiedo scusa se intervengo solo adesso Band in a box un minimo di risorse le chiede ma sul sito dovrebbe essere scritto tutto.
Era possibile anche scaricare una demo quando lo presi io ora non so.
Il brutto e che non ci sono tante altre scelte.
Il bello e che di cose ne fa tante anche troppe per me.
È vero puoi esportare il midi per rielaborato , MA NON SEMPRE !
Perché?  Perché non ti permette di esportare in.midi gli strumenti proprietari che guarda caso sono quello che hanno i suoni più belli.
Questi li puoi esportare anche come traccia singola ma sempre come file audio NON MIDI !!
Questo è successo con la Jam Rock quando diedi a Cris le tracce dei singoli strumenti in wav non potendo esportare il midi del brano .
A parte questo per elaborare basi  semplici e ok.
Occhio che almeno fino alla mia versione  di 2 anni fa aveva problemi coi tempi doppi o dimezzati e se cercate in Internet trovate diverse discussioni in merito.
Ora potrebbero avere risolto ma non sono aggiornato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Quindi se per esempio creo una base con otto strumenti è possibile che mi ritrovi il file midi, privo di alcune tracce?

Un'altra domanda (scusate ma il programma mi incuriosisce molto):

se utilizzando un VSTi, suonassi una melodia o anche una parte di batteria e questa non fosse proprio a tempo, BIAB sarebbe in grado di correggere queste piccole imprecisioni?

Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 10 Settembre, 2016, 04:30 PM
Quindi se per esempio creo una base con otto strumenti è possibile che mi ritrovi il file midi, privo di alcune tracce?

Purtroppo si Moreno e non credo che abbiano modificato questa cosa nelle nuove versioni perchè protegge i loro file proprietari che ti vendono .

Citazione di: Moreno Viola il 10 Settembre, 2016, 04:30 PM
Un'altra domanda (scusate ma il programma mi incuriosisce molto):

se utilizzando un VSTi, suonassi una melodia o anche una parte di batteria e questa non fosse proprio a tempo, BIAB sarebbe in grado di correggere queste piccole imprecisioni?

Pur essendo in grado di leggere VST e VSTi sconsiglio di usarli all'interno di BIAB che non è una DAW come Cubase.
La funzione di correzione automatica che tu vorresti e molto complessa e non credo che la abbia la versione base di Cubase,  le versioni più complesse non le conosco bisognerebbe sentire CRis
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 10 Settembre, 2016, 05:05 PM
Pur essendo in grado di leggere VST e VSTi sconsiglio di usarli all'interno di BIAB che non è una DAW come Cubase.
La funzione di correzione automatica che tu vorresti e molto complessa e non credo che la abbia la versione base di Cubase,  le versioni più complesse non le conosco bisognerebbe sentire CRis

Io però vorrei fare il contrario.

• Creò la base con BIAB e genero il midi (a questo punto limitato a chitarra, basso e batteria)
  • Importo il MIDI in una DAW e aggiungo eventuali altre tracce, che non potrei ottenere da BIAB per la questione vista prima, usando i VSTi e salvo il MIDI con le nuove integrazioni
  • Apro il MIDI in BIAB e genero eventuali spartiti

Mi viene un dubbio.
Se io importo un file midi multitraccia senza istruzioni sullo strumento che esegue le diverse parti, BIAB mi permette di assegnare ad ogni traccia lo strumento che voglio?

Guido_59

Ecco aprire un midi fatto fuori non so se puoi .
Ammesso che si possa fare dubito molto che BIAB ti elabori uno spartito di qualcosa che non ha creato lui .
Però può essere che Cubase o altre DAW abbiano la possibilità si esportare lo spartito di un progetto creato.
ANche qui sarebbe utile la consulenza di Cris che adesso è preso dal suo concerto e lo si sentirà la prox settimana

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 10 Settembre, 2016, 05:27 PM
Ecco aprire un midi fatto fuori non so se puoi .
Ammesso che si possa fare dubito molto che BIAB ti elabori uno spartito di qualcosa che non ha creato lui .
Però può essere che Cubase o altre DAW abbiano la possibilità si esportare lo spartito di un progetto creato.
ANche qui sarebbe utile la consulenza di Cris che adesso è preso dal suo concerto e lo si sentirà la prox settimana

Però di per se un file MIDI è semplicemente uan sequenza di istruzioni, non vedo come sia possibile che un programma possa scegliere quale aprire e quale no.

Guido_59

SI forse mi sono espresso male e a naso si può aprire , ma che ti generi lo sparito non ne sarei sicuro dato che alcuni strumento non li ha creati lui.
Forse potresti cercare da queste parti, in inglese però
Importing midi to BiaB - Band in a Box Wiki - Wikia

PG Music - Support FAQ - Band-in-a-Box 12 for Windows

Più o meno parlano di quello che dici e affinando la ricerca di sicuro trovi altro.
Quello che vuoi fare non è semplicissimo, nel primo dei due link ti avvisa che il file che importi potrebbe suonare in modo diverso da come lo sentivi sulla DAW e questo perchè BIAB adatta gli strumenti allo stile scelto del brano che devi fare per forza , e se hai aggiunto strumenti che lui non conosce li adatterà in modo che credo sia difficile prevedere
Secondo me è più "facile" si fa per dire cercare una DAW che ti permetta di creare lo spartito , però ti rimane il problema del legame con lo stile del brano che non puoi evitare .
Potresti però creare il brano con degli strumenti standard che puoi esportare in midi e dopo cambiare nella DAW con altri che suonano meglio e da qui stampare lo spartito.
Qualche software che lo fa c'è di sicuro.
Apstetta che Cris abbia fatto il concerto poi glielo chiedi.

; ; ;

Cris Valk

Eccomi...Moreno premetto che non ho mai usato Band In A Box...quindi su quello non posso aiutarti...per quanto riguarda Cubase si invece...ma la tua domanda qual è esattamente?vuoi solo farti le basi o comporre delle canzoni vere e proprie?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Guido_59

Ciao Cris
Seocnod me il prblema grosso è che vorrebbe fare il lavoro un po' dentro BIAB poi esportare il midi in una daw e amodificare gli strumenti presenti o aggiungerne altri.
Esportare il midi dentro BIAB per poi ricavare e stampare lo spartito e se possibile da qualche parte rimettere atempo uno strumento che non lo è , magari in auto  !!!
Il vincolo grosso dentro BIAB sono gli strumenti proprietari non esportabili in midi , come ricorderai durante l ajam rock ti diedi le tracce singole in wav, e il fatto che quando importi in qualunque formato sei vincolato allo stile del brano per cui gli strumenti sistemati dentr la DAW non suoneranno come prima.
Dentro Cubase ad es c'è la possibilità di mettere a tempo le tracce magari in auto e poi ricavare lo spartito del brano ?

; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 11 Settembre, 2016, 06:55 PM
...ma la tua domanda qual è esattamente?vuoi solo farti le basi o comporre delle canzoni vere e proprie?

In realtà nessuna delle due cose, ma anche entrambe. ???

A parte gli scherzi, il mio obbiettivo sarebbe quello di sviluppare una sorta di arrangiamento intorno alle mie idee, in modo da realizzare dei demo da proporre agli altri componenti del gruppo.
Mi piacerebbe poter buttare giù una bozza con le varie parti divise in tracce e poi intervenire eventualmente sui file midi o addirittura sullo spartito che se ne ricaverebbe per effettuare qualche piccola modifica.

Su suggerimento di Mimmo ho scaricato la versione free di Chordboot per testarlo ed è un bel software, perfetto per realizzare delle belle basi, ma purtroppo non mi permetterebbe, ad esempio di cambiare il tempo nel bel mezzo del brano.

P.S. Forse ero l'unico a non saperlo, ma esiste un simulatore di ambiente Android, si chiama "BlueStacks" che permette di utilizzare le applicazione per smartphone all'interno di Windows.

Citazione di: Guido_59 il 11 Settembre, 2016, 09:39 PM
Ciao Cris
Seocnod me il prblema grosso è che vorrebbe fare il lavoro un po' dentro BIAB poi esportare il midi in una daw e amodificare gli strumenti presenti o aggiungerne altri.
Esportare il midi dentro BIAB per poi ricavare e stampare lo spartito e se possibile da qualche parte rimettere atempo uno strumento che non lo è , magari in auto  !!!

Diciamo che vorrei che il file MIDI potesse essere esportato e importato da un software all'altro nella sua interezza.
La questione del tempo, mi interesserebbe soltanto se fossi costretto a suonare delle parti sulla tastiera, in particolar modo quelle di batteria, dove so che non sarei preciso.

Guido_59

Alt qui siamo nel difficile per me !!!
Depongo la armi !

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.