Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 10:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube

Aperto da Dany1900, 25 Novembre, 2019, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Citazione di: Cris Valk il 27 Novembre, 2019, 11:41 PM
Citazione di: fangetto il 27 Novembre, 2019, 02:13 PM
@Cris Valk una domanda, nell'ottica di suonare e registrare con il PC (a livello amatoriale) è meglio avere dei monitor studio (tipo questi Alesis Elevate 5 MKII – Thomann Italia  o in una fascia di prezzo simile) o prendere delle full range normali spendendo qualcosa in più? A naso direi i monitor, ma in questo campo esperienza proprio 0...

Beh le Alesis hanno woofer e tweeter quindi relativamente full range... Altrimenti non ho capito cosa intendi per casse full range...magari tu intendi quelle di plastica da palco o le red sound?

Si mi riferisco alle spie da palco o un piccolo PA, cmq si i plasticoni. 

Duccio_71

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2019, 11:43 PM
Duccio, mi sono spiegato male. Non mi riferisco al sw che, anche io Immagino sia il medesimo. Mi riferisco al prodotto finito...l'insieme. Uno è un prodotto fisico, materiale, rivendibile. L'altro, è una password

Non c'è dubbio. Ma è assolutamente legittimo paragonare le due categorie di prodotto in termini di qualità della riproduzione, della risposta, della qualità di suono.

Dany1900

A sto punto costa meno una pedaliera, ma quale prendere? O un modeling tipo katana, se non faccio confusione.

Cris Valk

@Fangetto:Allora si meglio un bel paio di monitor near field,possibilmente ben posizionati e disaccoppiati (dagli stand o dove verranno appoggiati).
Le casse di plastica non sono near field Infatti.
PS per un bel sistema io però tenderei a non andare sotto i 300...e in caso poi ti puoi anche godere la musica da PC, TV ecc oltre a registrare.
Poi ovviamente uno fa quello che vuole, ci mancherebbe!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Elliott

Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 11:47 PM
Duccio, mi sono spiegato male. Non mi riferisco al sw che, anche io Immagino sia il medesimo. Mi riferisco al prodotto finito...l'insieme. Uno è un prodotto fisico, materiale, rivendibile. L'altro, è una password

Non c'è dubbio. Ma è assolutamente legittimo paragonare le due categorie di prodotto in termini di qualità della riproduzione, della risposta, della qualità di suono.

Sarei curioso di capire un aspetto io. Sulla pedaliera, il segnale in entrata è gestito direttamente dall'hw helix mentre, sul sw è gestito da una terza parte (produttore scheda audio). Inoltre, tra la scheda audio ed il sw si aggiungono una connessione usb ed un passaggio attraverso il pc.

Questa differenza, quanto influisce sulla dinamica della simulazione degli ampli? Quest'ultimo aspetto è quello che mi ha maggiormente entusiasmato della helix e, come detto nel mio primo di messaggio in risposta al tuo quesito, la differenza di dinamica tra le sim ampli di helixe e Bias c'è un abisso. Mi piacerebbe avere un parere da chi ne sa qualcosa in più

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 11:51 PM
A sto punto costa meno una pedaliera, ma quale prendere? O un modeling tipo katana, se non faccio confusione.

Bias Fx 2 base costa 70 euro mi pare. Hai la fortuna di poterlo installare ed usare la versione free che ti da già modo di capire se fa per te. Idem con Amplitube con il quale addirittura, puoi provare per 3 gg gratuitamente tutto il catalogo

Duccio_71

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2019, 12:00 AM
Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 11:47 PM

Sarei curioso di capire un aspetto io. Sulla pedaliera, il segnale in entrata è gestito direttamente dall'hw helix mentre, sul sw è gestito da una terza parte (produttore scheda audio). Inoltre, tra la scheda audio ed il sw si aggiungono una connessione usb ed un passaggio attraverso il pc.

Questa differenza, quanto influisce sulla dinamica della simulazione degli ampli? Quest'ultimo aspetto è quello che mi ha maggiormente entusiasmato della helix e, come detto nel mio primo di messaggio in risposta al tuo quesito, la differenza di dinamica tra le sim ampli di helixe e Bias c'è un abisso. Mi piacerebbe avere un parere da chi ne sa qualcosa in più

Molto interessante. Potrebbe essere utile a tal fine paragonare Helix LT con Helix Native (attreverso altra scheda audio) utilizzando il medesimo sistema di cassa.

Bedrock

Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 10:07 PM
Citazione di: Gian.luca il 27 Novembre, 2019, 09:30 PM
Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 09:27 PM
Rifaccio meglio amplitube, bias, guitar rig o sono tutti uguali? Grazie il topic è andato per conto suo.

La mia esperienza é che bias mi da dei suoni buoni facilmente, Guitar rig quando lo provai faticai un poó, ma in molti dicono sia il migliore.
Amplitube lo provai un anno fa su iPad e mi deluse molto.

Manca nell'elenco Helix, Moeer, THU etc.

Non c'è nulla da fare, per quanto insista nel considerarli concettualmente identici (e quindi paragonabili) con l'unica differenza costituita dall'interfaccia (PC o hardware dedicato), vedo che si tende sempre ad infilare in una lista i software, nell'altra le pedaliere.... :etvoila:

Ma l'ho detto una 50ina di post fa.
Per me suona meglio bias.
Degli altri non parlo non avendoli posseduti.
È ovvio che un software e una pedalboard sono di fatto la stessa cosa, pensavo chi aver chiarito questo mio pensiero.

Riassumo: per me il software é la soluzione migliore per suonare in casa, é più comodo, é più flessibile, suona meglio, o meglio con almeno un software io riesco a tirar fuori suoni in tempi veloci che mi soddisfano tanto quanto, se non di più, quello che ottenevo da helix (chiaramente ceteris paribus perché se valutiamo bias ascoltar su due casse da 20 € lasciamo perdere :)).

Entrando molto nel tecnico non vorrei dire sciocchezze ma una vta che il convertitore ad ha fatto il suo lavoro non vedo perché passare su una connessione usb o una piattina di rame debba cambiare qualcosa.
Quando la sinusoide é diventata 0 e 1, cioè di fatto un flusso dati, ormai il peggio é fatto  :D

Mimmolo

Una cosa però non capisco, i costi.
Io ho pagato Mesa di amplitude 25 euro e bias amp poi evoluto gratis a bias2 più o meno la stessa cifra.
Mi pare che qui si parli di tutt'altre cifre.
Le stesse per iPad ma ora mi sorge il dubbio che voi abbiate altro

Questi sono screenshot della versione per iPhone, io ho avuto l'upgrade gratis su ipad

Mimmolo

Pure il Mesa che in questo caso mi fa scaricare gratis anche sul cell sta sui 25 euro, non 2 o 3cento

Mimmolo

E a discapito di quello che può apparire ovvio e cioè che un modello così datato debba sfigurare con i concorrenti di cui sopra, il mobile pod sempre di casa line6 è il prodotto che mi ha dato le migliori soddisfazioni in registrazione ed anche nell'uso e nella resa sonora
Sta a 22 euro anche lui

Notare il preset nella foto.
Solo per intenditori...

Elliott

Io ho Bias Fx 2 standard pagato 24,99 perché avevo possibilità di acquistare fino a 3 sw tra una lunghissima lista.

Oggi, con il black friday, FX2 std (xhe ha un catalogo effetti più che sufficiente) costa 39,00 eur. Il PRO 79, 00 eur.

Elliott

Citazione di: Mimmolo il 28 Novembre, 2019, 06:54 AM
Pure il Mesa che in questo caso mi fa scaricare gratis anche sul cell sta sui 25 euro, non 2 o 3cento

Mimmo, 2/300 è il costo totale con Amplitube per creare un rig completo. Amp + cab sei tra 35 e 40 euro. Ci metti da 10 a 20 euro (più 20 che 10) ad effetto ed è un attimo arrivare a quella cifra. Personalmente, parlo della versiobe PC. Su ipad non ho idea dei costi

fangetto

@Mimmolo Effettivamente c'è qualcosa che non torna, perché il pacchetto Mesa di Amplitube 4 sta a 185€ sul loro sito siamo sicuri che siano la stessa? ok le offerte ma una differenza cosi mi sembra eccessiva, cmq come detto da Eliott mi riferivo ad un rig di 3/4 Ampli e qualche effetto a 200€. IK Multimedia - AmpliTube MESA/Boogie

guest2069

Per pc/Mac costa decisamente uno sproposito. Anch'io ho la versione per IOS e l'ho pagato, mi sembra, 24 euri ormai 3 anni fa. Insieme a sampletank, sono le migliori app di ik multimedia, almeno secondo me. Togliendo la simulazione di cassa ed entrando nel return del mio deville, assicuro sembra davvero di suonare un mesa. Ma non mi piace come si mettono e tolgono gli effetti, spesso si bloccano e non riesco a toglierli. Per qualsiasi altro uso, preferisco di certo bias fx. Comunque tra audiobus ed interapp audio li uso tutti, anche insieme. Tocca fare un topic dedicato qui...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.