Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube

Aperto da Dany1900, 25 Novembre, 2019, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 09:17 PM
Bella discussione, tutta un po' deragliante OT, ma bella!

Penso però di non essermi spiegato bene: ancora una volta la discussione si è ri-orientata sulla praticità, sulla gestione degli spazi, sul cambio suono.... ok aspetti importantissimi che possono condizionare una scelta. Ma il punto è: se per qualcuno gli aspetti di praticità (annessi e connessi) non fossero un problema nè in un senso nè nell'altro....

.... ad oggi cosa suona meglio?

Il mio Victory coi miei pedali  :D

Credo che molto dipenda dalla capacità di tirare fuori i suoni da questi così.
Io faccio prima a tirar fuori un suono che mi piace da bias, quindi dico bias.

Bedrock

Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 09:27 PM
Rifaccio meglio amplitube, bias, guitar rig o sono tutti uguali? Grazie il topic è andato per conto suo.

La mia esperienza é che bias mi da dei suoni buoni facilmente, Guitar rig quando lo provai faticai un poó, ma in molti dicono sia il migliore.
Amplitube lo provai un anno fa su iPad e mi deluse molto.

Mimmolo

Il concetto di suono migliore non può prescindere dal comfort con il quale puoi goderne.
E qui il cane si morde la coda.
In modo totalmente estemporaneo il suono migliore è quello più recente a parità di fascia economica ma comunque io dó la mia palma d'oro senz'altro a Line6 per l'esperienza è competenza maturata in questi anni.
Poi bias ha fatto quello che io ho desiderato per tanti anni cioè produrre un ampli frankestain montando pre di un tipo, tone stack Di un altro, finali e valvole intercambiabili e x altre cose ancora, passando così dal concetto di simulazione emulazione al vero e proprio laboratorio elettronico che porta la discussione su un altro binario ancora. E amplitude con il suo Mesa si è spinta molto avanti nella qualità delle simulazioni.
Ciò che mi lascia esterrefatto è come anche con un iPhone ci sia abbastanza potenza di calcolo per far girare perfettamente questi sw
Appoggio invece in Toto il concetto di saper programmare  o imparare a farlo queste macchine.
Le differenze sono abissali come diverso è l'approccio all'uso di gain e distorsioni che se nell'analogico lasciano più spazio al sovraccarico nel mondo digitale no

fangetto

A me Amplitude è piaciuto ma non con gli ampli base, nello specifico le sim del Mesa Dual Rectifier, dell'ENGL Powerball e anche quelle Marshall signature di Slash, le sim di Darrel mi è piaciuto l'ampli pulito che credo sia la sim di un roland Jazz 120, l'ampli distorto lo ho trovato troppo cattivo, anche i Fender non mi sono sembrati male e qualche pedale, ma per avere quelle sim ci vogliono più di 200€ + il costo del programma, se hai fortuna però qualcosa trovi in offerta. Ti parlo delle sim ufficiali, quelle base di Amplitube non mi hanno convinto. 

Duccio_71

Citazione di: Gian.luca il 27 Novembre, 2019, 09:30 PM
Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 09:27 PM
Rifaccio meglio amplitube, bias, guitar rig o sono tutti uguali? Grazie il topic è andato per conto suo.

La mia esperienza é che bias mi da dei suoni buoni facilmente, Guitar rig quando lo provai faticai un poó, ma in molti dicono sia il migliore.
Amplitube lo provai un anno fa su iPad e mi deluse molto.

Manca nell'elenco Helix, Moeer, THU etc.

Non c'è nulla da fare, per quanto insista nel considerarli concettualmente identici (e quindi paragonabili) con l'unica differenza costituita dall'interfaccia (PC o hardware dedicato), vedo che si tende sempre ad infilare in una lista i software, nell'altra le pedaliere.... :etvoila:

Dany1900

Io credo sia troppo difficile da usare per me, avrei bisogno di aiuto per capire cosa fare.

Elliott

Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 10:07 PM

Non c'è nulla da fare, per quanto insista nel considerarli concettualmente identici (e quindi paragonabili) con l'unica differenza costituita dall'interfaccia (PC o hardware dedicato), vedo che si tende sempre ad infilare in una lista i software, nell'altra le pedaliere.... :etvoila:

Secondo me, semplicemente perché è sbagliato considerare la pedaliera un semplice sw come si sta tentando di fare. È uno stomp...ha delle funzionalità che il sw non ha. Ha soluzioni che il sw non ha. Anche gli ampli modelling sono dei "semplici" software chiusi in un hw dedicato. Al di la delle preferenze personali, volerli considerare lo stesso prodotto, mi pare una forzatura.

Dany1900

Ma qualcuno mi risponde? Sembro invisibile.

Elliott

È stato fatto alle risposte nr1 e 2 di questo topic, Dany. C'è qualche altra domanda che ci è sfuggita?

Max Maz

Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 10:53 PM

Magari se inizi a leggere le risposte....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Dany1900

Duccio_71

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2019, 10:31 PM
Citazione di: Duccio_71 il 27 Novembre, 2019, 10:07 PM

Secondo me, semplicemente perché è sbagliato considerare la pedaliera un semplice sw come si sta tentando di fare. È uno stomp...ha delle funzionalità che il sw non ha. Ha soluzioni che il sw non ha. Anche gli ampli modelling sono dei "semplici" software chiusi in un hw dedicato. Al di la delle preferenze personali, volerli considerare lo stesso prodotto, mi pare una forzatura.

Sono invece convinto che sia proprio così (e con me sono della stessa opinione persone molto più competenti di me). Sono la stessa tipologia di prodotto, uno con un hardware dedicato, l'altro no. Tanto che Helix vende Helix Native, che null'altro è che il software di Helix.... senza l'Helix. Da cui, al netto delle features dell'hardware dedicato, è assolutamente legittimo (e per me molto interessante) paragonare Helix (nelle sue varie versioni) a THU (per esempio e per quello che a me attualmente interessa).

fangetto

Citazione di: Dany1900 il 27 Novembre, 2019, 10:53 PM
Amplitube è semplice, scegli i pedali che vuoi mettere nell'ordine in cui li vuoi mettere e li regoli come regoleresti un pedalino, idem per gli ampli e le casse.  Ma a me è piaciuto con le sim ufficiali a pagamento, le altre non mi hanno convinto e si ritorna al primo post che ho scritto.... con tutti i soldi che mi ci vogliono per farlo suonare come voglio ci compro una pedaliera di fascia medio alta che suona in modo simile se poi dopo qualche mese non mi soddisfa più la posso sempre rivendere mentre le sim e il software è come avere aria fritta...

Ho provato anche Thu ma preferisco Amplitube con le SIM che ho elencato prima.

Visto che non ho voluto fare la spesa per suonare con il pc come alternativa ho preso una pedaliera Mooer GE150 e mi ci trovo bene, l'ho pagata 170€ ha dei buoni suoni sia metal che non, è un pò limitata ma visto che l'ultima pedaliera che ho avuto era una gt6 della boss avere un numero limitato di opzioni non è una cattiva idea, quando avrò imparato a sfruttare questa valuterò se passare a qualcosa di superiore, ma per suonare in casa sia utilizzandola nel S/R dell'ampli o con le cuffie o collegata al pc per registrare per me è più che valida.

più di questo non so cosa dirti, che sono poi le stesse cose che ho già detto prima.

Cris Valk

Citazione di: fangetto il 27 Novembre, 2019, 02:13 PM
@Cris Valk una domanda, nell'ottica di suonare e registrare con il PC (a livello amatoriale) è meglio avere dei monitor studio (tipo questi Alesis Elevate 5 MKII – Thomann Italia  o in una fascia di prezzo simile) o prendere delle full range normali spendendo qualcosa in più? A naso direi i monitor, ma in questo campo esperienza proprio 0...

Beh le Alesis hanno woofer e tweeter quindi "relativamente" full range...Altrimenti non ho capito cosa intendi per casse full range...magari tu intendi quelle di plastica da palco o le red sound?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Elliott

Duccio, mi sono spiegato male. Non mi riferisco al sw che, anche io Immagino sia il medesimo. Mi riferisco al prodotto finito...l'insieme. Uno è un prodotto fisico, materiale, rivendibile. L'altro, è una password

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.