Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 08:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube

Aperto da Dany1900, 25 Novembre, 2019, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Per me la differenza sta nel video, da una parte sempre acceso e devi pure maneggiare il mouse, dall'altra zero.
E se suoni su basi e dischi, una bella patch con l'ampli preferito e:
Compressore/booster, overdrive, delay, modulazioni, riverbero attivabile alla bisogna con i piedi è davvero tutto quello che mi serve.
Ma io suono in piedi e mi godo la mia mansarda da 40 mq. Quindi capisco benissimo che si cerchino altre soluzioni.
Però anche un iPad, cuffie e irig o simili con i programmi già accennati prima è una soluzione leggera e dignitosa che occupa zero spazio.

E la chitarra... naturalmente
PS a proposito dei software io riscontro nonostante tutto una difficoltà a regolare il livello di input e su certi software una sorta di eco-latenza, minima ma percettibile, diciamo dell'ordine dei 10 millisecondi, ma non so se è corretto definirla così

Elliott

Citazione di: fangetto il 26 Novembre, 2019, 11:52 PM
Per quanto riguarda la comodità sono d'accordo con Gian.luca più o meno siamo li, ma questo può variare da persona a persona, l'unica differenza è che con una pedaliera ti puoi spostare dove vuoi e suonare senza problemi, ti basta una presa della corrente, le cuffie e un lettore mp3 se vuoi le basi, con il pc diventa tutto un pò più complicato anche avendo un portatile.

:quotonegalattico:

Indubbiamente è un aspetto molto personale ma, non possiamo negare aspetti oggettivi come:

- Una pedaliera è più versatile a livello logistico

- una pedaliera è totalmente funzionale in contesti diversi perché la comandi appunto, dagli switch dei pedali

- una pedaliera la puoi utilizzare plug'n'play. Il software, no.

- Per usare il sw hai sempre bisogno di una connessione internet (almeno solo per l'avvio affinché la piattaforma riconosca l'utente)

E detto ciò, faccio veramente fatica a comprendere come facciate a suonare un intero brano, su una base, senza possibilità di cambiare suono per tutto il brano.
:(

Io penso che il SW sia soluzione ottimale per studio-recording dove, registri uno strumento alla volta.

Ribadisco che io ho Bias FX e lo utilizzo più di quanto pensassi. Il suono è eccellente e definito. Lo trovo eccezionale per l'impiego che ne faccio (sono in viaggio di lavoro ed ho un paio di serate solitarie in hotel), in vacanza, in ufficio...
Nel week end invece, che è dove dedico (teoricamente) più tempo e faccio sessioni più lunghe, non ho problemi ad apparecchiare.
Che sia ampli+pedaliera+scheda audio+PC  :facepalm2:
Che sia helix+pc
Che sia pc+scheda audio

Bedrock

Una cosa è certa, come ho detto più volte, ad ognuno il suo in base alle preferenze e agli spazi.

Detto questo Gianni se mi permetti per quanto mi riguarda non condivido la tua "oggettività", almeno per alcuni aspetti, il che vuol banalmente dire che non è così per me  ::)

- Una pedaliera è più versatile a livello logistico

Per me no, io non so dove metterla in terra, è relativo agli spazi.

- una pedaliera è totalmente funzionale in contesti diversi perché la comandi appunto, dagli switch dei pedali

Se, vedi sopra, non sai dove metterla più che funzionale è un impiccio, quindi degli switch ne faccio volentieri a meno

- una pedaliera la puoi utilizzare plug'n'play. Il software, no.

Il pc lo devi accendere, la pedaliera pure, il software lo devi lanciare e poi selezionare la patch, sulla pedaliera devi selezionare la patch, il cavo lo devi attaccare in entrambi i casi. Tutto sto plug and play in più sulla pedaliera non lo vedo proprio. Aggiungo che se vuoi una base sul pc devi aprire banalmente un altro software, sulla pedaliera se hai un aux in devi avere un altro dispositivo, tablet smartphone o quello che ti pare, un altro cavo, etc etc...

- Per usare il sw hai sempre bisogno di una connessione internet

Mmmmm sono sempre connesso a sta cosa non ho fatto caso, effettivamente in casi particolari potrebbe essere una seccatura.

- E detto ciò, faccio veramente fatica a comprendere come facciate a suonare un intero brano, su una base, senza possibilità di cambiare suono per tutto il brano.

Che ti devo dire, io mi metto a seguire i suoni dei dischi esclusivamente quando mi preparo le patch per la band, altrimenti mi scelgo il suono che piace a me in quel momento e o suono in libertà, o studio armonia/improvvisazione/parti ritmiche... ma rimettermi a fare i dischi lo facevo a 15 anni lo trovo di una noia mortale  ::)
E anche fosse un click e via, in casa ho tutta la libertà, il tempo, la serenità di staccare le mani, con la band sta libertà non la ho.
Sto parlando per me, non in senso assoluto sia chiaro.

Tutto questo per dire che a parer mio per chi suona sempre in casa non è assolutamente certo che la soluzione migliore sia l'hardware.
Qualsiasi piattaforma sia, implica una serie di ipotetici vantaggi e una serie di ipotetici problemi.
Dal punto di vista della qualità audio un sistema hardware offre degli algoritmi, così come un software, ed è la bravura del programmatore a dare il risultato non la piattaforma.
La pedaliera, se ne senti la necessità, ti permette di cambiare le patch più velocemente, il pc è più flessibile per sua natura, permettendoti di avere sempre sotto mano uno strumento per suonare, per comporre/registrare, per studiare, per sentire musica... quante altre? Ed è utilizzabile con la stessa facilità con cui si usa una pedaliera, veramente non capisco in cosa sia più plug and play un sistema hardware di bias, o amplitube o qualsiasi software stand alone.
Se hai uno spazio ridotto e una scrivania, a parere mio non c'è dubbio che un software sia più pratico.
Se non hai un posto fisso per il computer è quasi certo che la pedaliera sia più comoda.
Va tutto contestualizzato.

Grom68

Ma questi sw tipo bias permettono di utilizzare un foot control esterno attaccato al PC? Sicuramente si, ma cosa posso farci? Richiamare patch, attivare effetti, selezionare scene, etc. Quanto è sofisticata l'interfaccia con il footswitch?

Dany1900

E sulla stomp box a tre pulsanti cosa potete dirmi? È difficile da programmare, il suo software com'è?

Bedrock

Sulla prima non so che dirti, non mi son mai informato ma con il midi o bluetooth sicuro si fa

Citazione di: Dany1900 link=topic=13490.msg366900#msg366900
date=1574855425

E sulla stomp box a tre pulsanti cosa potete dirmi? È difficile da programmare, il suo software com'è?

È letteralmente mezza helix, ovvero ha 1 solo processore al posto dei dei degli altri modelli.
Metà potenza, meno slot effetti, saturi il processore più facilmente.
I vantaggi sono il costo e le dimensioni.
L'usabilità da pedaliera direi un incubo senza controller esterno.
Ha la stessa identica qualità di Helix.
Tante volte viene integrata in pedaliere più complesse con altri stomp e un controller midi.

fangetto

Citazione di: Grom68 il 27 Novembre, 2019, 12:26 PM
Ma questi sw tipo bias permettono di utilizzare un foot control esterno attaccato al PC? Sicuramente si, ma cosa posso farci? Richiamare patch, attivare effetti, selezionare scene, etc. Quanto è sofisticata l'interfaccia con il footswitch?

Amplitube sono sicuro di si e dovrebbe essere abbastanza semplice da impostare, avevo adocchiato questa nel momento della Gas.... Behringer FCB1010 – Thomann Italia

Cris Valk

Scusate l'intromissione ma io sono d'accordo con Gianluca.
Ho sia pedaliera che sw, e suono quasi sempre col sw.
Essendo uno smanettone la pedaliera (no live ovviamente) sia da seduto che in piedi sono sempre costretto a chinarmi per muovere le manopole...sul sw uso comodamente sul tavolo il mouse o un controller per cambiare i parametri.
Non ho bisogno di essere collegato alla rete.
Se mi imposto una macro apro tutto in 2 secondi.
Per quanto riguarda la necessità di cambiare suono durante il brano mi faccio un automazione così poi non uso ne mani né piedi e avviene in automatico.
Parlo di DAW e plugin e non di sw stand-alone.
E anche importare basi ecc e questione di un attimo.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

fangetto

@Cris Valk una domanda, nell'ottica di suonare e registrare con il PC (a livello amatoriale) è meglio avere dei monitor studio (tipo questi Alesis Elevate 5 MKII – Thomann Italia  o in una fascia di prezzo simile) o prendere delle full range normali spendendo qualcosa in più? A naso direi i monitor, ma in questo campo esperienza proprio 0...

Mimmolo

Punti di vista.
Come ho scritto io fatico tantissimo con i sw, anzi onestamente se dovessi ridurmi a quelli, benché ottimi come suoni, credo rinuncerei a suonare. E a proposito del suonare sui dischi, che io amo, credo rimarrò 15enne almeno ancora per vent'anni.
Passati i 70 dovrò dare una svolta [emoji2][emoji2][emoji2]

Elliott

Beati voi, che avete pazienza.

Io quando penso di dover usare un PC mi viene l'orticaria. Non c'è una volta che all'accensione, non ci sia un qualche sw che richiede un aggiornamento.

Sono arrivato a casa presto ed ho deciso di suonare con BIAS. Ho acceso il PC alle 17:25 ed ancora devo cominciare a suonare  >:(

Fangala!!!

Bedrock

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2019, 05:52 PM
Beati voi, che avete pazienza.

Io quando penso di dover usare un PC mi viene l'orticaria. Non c'è una volta che all'accensione, non ci sia un qualche sw che richiede un aggiornamento.

Sono arrivato a casa presto ed ho deciso di suonare con BIAS. Ho acceso il PC alle 17:25 ed ancora devo cominciare a suonare  >:(

Fangala!!!

:sarcastic:

Bedrock

Citazione di: Mimmolo il 27 Novembre, 2019, 04:20 PM
Punti di vista.
Come ho scritto io fatico tantissimo con i sw, anzi onestamente se dovessi ridurmi a quelli, benché ottimi come suoni, credo rinuncerei a suonare. E a proposito del suonare sui dischi, che io amo, credo rimarrò 15enne almeno ancora per vent'anni.
Passati i 70 dovrò dare una svolta [emoji2][emoji2][emoji2]

Ammetto che fa te non me lo aspettavo, sempre pronto alle novità tecnologiche molto più di me.
Fai bene a restare '15enne',  niente di meglio che tenersi giovani  :reallygood:
Io non lo sono stato neanche quando lo diceva la carta di identità, ma questa é un'altra storia  ::)

Duccio_71

Bella discussione, tutta un po' deragliante OT, ma bella!

Penso però di non essermi spiegato bene: ancora una volta la discussione si è ri-orientata sulla praticità, sulla gestione degli spazi, sul cambio suono.... ok aspetti importantissimi che possono condizionare una scelta. Ma il punto è: se per qualcuno gli aspetti di praticità (annessi e connessi) non fossero un problema nè in un senso nè nell'altro....

.... ad oggi cosa suona meglio?

Dany1900

Rifaccio meglio amplitube, bias, guitar rig o sono tutti uguali? Grazie il topic è andato per conto suo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.