Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 03:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube

Aperto da Dany1900, 25 Novembre, 2019, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Ma guarda che fra la helix lt e Bias basic ci stanno tante cose nel mezzo.... Io ho preso l'altra settimana una Pedaliera Mooer GE 150 per studicchiarci con le cuffie e devo ancora imparare a programmarla ma almeno 15/20 patch buone sono sicuro di riuscire a crearle, l'ampli valvolare è l'ampli valvolare... ma non è che la pedalierina è una schifezza come succedeva 15 anni fa, anzi... 

Max Maz

Citazione di: Dany1900 il 25 Novembre, 2019, 09:58 PM
Un watt valvolare.

Massima delusione, prendi un transistor allora.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

Premesso che non ho e non uso alcun software ma ultimamente sento parlare molto bene di TH-U di Overloud.

Qual

Dany1900

E la helix stomp box è difficile da usare? Puoi registrare? Si può fare una traccia loop e comporre?

Duccio_71

Ringrazio per l'interessante topic che amplia la richiesta iniziale riferita solo ad Amplitube.

Credo, e lo propongo come tema di riflessione, che le differenze fra Helix, Gee 300 e simili e Bias, THU e simili siano dati dal fatto che i primi sono contenuti in hardware appositi ed utilizzabili live, i secondi girino su pc e quindi per affidabilità difficilmente gestibili live.

Per il resto trattasi di emulazioni digitali in entrambi i casi e se riprodotte nel medesimo modo, ovvero con un sistema che ne garantisca una buona resa, certamente paragonabili. In altre parole paragonare Bias e Helix LT è assolutamente lecito, anche se il primo non ha una piattaforma hardware dedicata come il secondo. Tanto è vero che Helix Native (acquistabile anche senza un hardware helix nelle sue svariate forme - Floor, LT o Stomp) è il software Helix che può girare su pc "da solo" alla maniera di Bias, Amplitube etc. Non mi risulta che altre case produttrici di pedaliere vendano il software separatamente come Helix, che d'altra parte lo "sovraprezza" se acquistato da solo e lo "svende" ai possessori di hardware Helix (l'acquisto di Native mi pare - a memoria - sia attorno ai 500 euro, un centinaio se sei possessore di hardware Helix).

Il chiarimento non è peregrino. Molti pensano che siano due mondi separati. Trattasi, se non mi prendo un granchio, in entrambi i casi di software che possono girare solo su hardware dedicati (mooer GE), su PC (Bias, Amplitube etc) o su entrambi (come Helix Native). Da ciò la liceità del paragona di resa sonora, visto che si stanno paragonando "mele con mele".

La cosa non è da poco: mentre Helix LT costa 800 euro circa, il corrispettivo software (Native) diverse centinaia di euro un meno, THU (ad esempio) meno di trecento euro. Per chi suona prevalentemente attaccato al PC e non ha esigenze live o di saletta è una bella differenza, sempre che i relativi software reggano (o addirittura vincano) il confronto.   

Mimmolo

Aggiungo ai contendenti anche la serie precedente alla helix, cioè gli spider e il mobile pod, app per tablet dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho provato e possiedo bias amp 2, Mesa amplitude e altri e li uso con irig hd, ma non mi piacciono per via dell'alterazione che mi provoca suonare attaccato a un video.
Al contrario ora con l'aggiunta della floor board fbv3 ho acquistato tremenda mobilità e funzioni sul mio spider.
Per ascoltarmi passo da un multitraccia (r8) ed esco su una soundbar da 80 watt per un suono dignitoso.
Come plus questo sistema fa da interfaccia audio così posso interconnettere anche l'iPad per la registrazione e le basi. Ha anche un aux in

Molto sopra a tutti i sistemi concorrenti se non ne facciamo una questione esclusiva di suoni, peraltro imho, bellissimi

Elliott

Duccio, io riduco il tutto ad un aspetto molto pratico: come cambio settaggio su un sw tipo Bias mentre suono? Nel senso...come accendo/spengo un effetto senza staccare le mano dalla chitarra?

Bedrock

Citazione di: Elliott il 26 Novembre, 2019, 06:45 AM
Duccio, io riduco il tutto ad un aspetto molto pratico: come cambio settaggio su un sw tipo Bias mentre suono? Nel senso...come accendo/spengo un effetto senza staccare le mano dalla chitarra?

Non ho mai provato, perchè non ne sento il bisogno a casa, ma dovrebbe andar bene una pedliera bluetooth di quelle da 4 soldi tipo ik multimedia.
C'è da vedere il supporto driver ma booo, a casa faccio senza.
A casa mi occorre solo il controllo del looper, che su Bias è comodo comodo integrato in FX.

Ognuno di noi ha il proprio spazio e la propria organizzazione, io per esempio sono proprio a zero, ed esser riuscito a togliere da mezzo tutti gli impicci davanti al pc ed andare dentro con solo un cavo mi ha risolto non poche rogne e non poco sbattimento.
Da una parte ho l'angolo libidinoso da usare con parsimonia, il Victory con i pedali, dall'altro ho il freddo silicio del mio i7 scaldato dalle valvole virtuali di Bias Amp  :D

Duccio_71

Citazione di: Elliott il 26 Novembre, 2019, 06:45 AM

Ancora più pratico: se non ho l'esigenza di suonare live e posso staccare le mani dal manico quando voglio, meglio Helix (et similia) o Bias (et similia)?

Max Maz

Comprendo il tuo quesito Duccio, per me la libertà d'uso di strumenti come la helix è impagabile ma se uno è stanziale e se la cava bene con la sezione audio dei PC forse non c'è tutta questa differenza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Duccio_71

Grazie Max, è proprio questo il punto.

Facendomi una idea in rete ho capito che si tende, evidentemente in modo erroneo, a classificare due tipi di prodotti: le pedaliere e i software. Trattandosi invece identicamente della stessa cosa, con l'unica differenza che nel primo caso acquisti anche l'hardware che fa girare il software c'è da chiedersi quale sia la migliore modellazione digitale "in assoluto".

Ad esempio, suona meglio THU o Helix? Mooer GE300 o Bias? Di solito si tende a paragonare Helix con Mooer e soci da una parte e THU con Bias con Amplitube dall'altra.

Per chi non ha esigenze live pari sono, con la differenza di svariati centoni....

Bedrock

Pc all in one, due iLoud, la Focusrite, un cavo, la chitarra, e quando serve la cuffia.
Ecco, per casa quando non posso avere il piacere di accendere l'ampli questa configurazione è la più comoda, meno impicci ci sono meglio è.

E mi tocca dire che gli ampli blues di Bias Amp, importabili su Bias FX quando proprio si ha bisogno di effetti, sono proprio piacevoli, e dal suono immediatamente buono.

Elliott

Altro punto: la pedaliera è plug and play. Il sw dipende da pc e scheda audio. Per quanto mi riguarda, è un bel disincentivo il pensare di dover accendere il pc per suonare

Bedrock

Citazione di: Elliott il 26 Novembre, 2019, 11:13 PM
Altro punto: la pedaliera è plug and play. Il sw dipende da pc e scheda audio. Per quanto mi riguarda, è un bel disincentivo il pensare di dover accendere il pc per suonare

Suonare su una base con l'ampli, o helix e menate varie, prevede:
Accendere l'ampli
Accendere i pedali
Attaccare la chitarra
Prendere iPad o stereo per mettersi la base
In alternativa prendere il looper

Suonare col pc prevede
Accendere il pc
Lanciare Bias o quello che si usa
Lanciare spotify/youtube
In alternativa da dentro bias si accede al looper
Attaccare la chitarra

Non c'é tutta sta differenza  :etvoila:

Suonare con l'ampli ha due vantaggi, il suono e avere la pedaliera.... ma io a casa la pedaliera non la uso, quindi resta il suono... a meno di andare in cuffia su una pedaliera e non sull'ampli a volumi decorosi, a quel punto addio suono  :D

Per carità, la comodità prima di tutto, e ognuno di noi ha il suo modo, ma aprire un browser e lanciare una banale app non penso siano così disincentivanti :etvoila:
A me per esempio da più ai nervi l'interfaccia di Helix che quella di Bias  ::)

fangetto

Per quanto riguarda la comodità sono d'accordo con Gian.luca più o meno siamo li, ma questo può variare da persona a persona, l'unica differenza è che con una pedaliera ti puoi spostare dove vuoi e suonare senza problemi, ti basta una presa della corrente, le cuffie e un lettore mp3 se vuoi le basi, con il pc diventa tutto un pò più complicato anche avendo un portatile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.