Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube vs. Guitar Rig vs. PodFarm

Aperto da Tiziano66, 18 Luglio, 2012, 08:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quali preferite?

Amplitube
5 (50%)
Guitar Rig
5 (50%)
Pod Farm
0 (0%)

Totale votanti: 10

coccoslash

Citazione di: NitroDrift il 16 Dicembre, 2013, 08:06 PM
io mi trovo benissimo con l'ultima versione custom shop di amplitube dato che ha anche le simulazioni hiwatt finalmente, però per usare questi software è sottinteso che si debba avere una scheda audio adatta se no si sentono solo fruscii e suoni zanzarosi

.. e latenze
"Si sapis, sis apis"

Tiziano66

Ed anche un buon impianto d'ascolto. Sconsigliato i monitor da studio, che servono per lavorare, ma non per ascoltare il risultato finale.

4Roses


black_label

Ieri ho riaperto Amplitube3 (la versione con i suoni di Hendrix, Fender, Slash) dopo tantissimo tempo, devo essere sincero, l'avrò usato massimo 2-3 volte, le cose da impostare era davvero troppe e i suoni erano così orrendi!
Ho cercato su youtube un pò di preset e setting di Slash - David Gilmour - Van Halen e sono rimasto sbalordito!!!
I suoni erano diventati più veritieri di come li ricordavo  :lol:

Anche se dopo un pò i timpani non ne vogliono più, a differenza del valvolare che ho in casa, mi sono davvero divertito, ho riemulato i suoni dei live di Slash, quelli alla Comfortably Numb e il grande Van Halen  :guitar:

Però ho un piccolo problema con la registrazione diretta da Amplitube: una volta convertito in .wave a 16 bit o 32 bit il suono ne esce troppo distorto e si "sentono i colpi" come se il suono fosse troppo alto. Dovrei impostare qualcosa da Amplitube?

Ah io voto Amplitube3  :occhiolino:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

NitroDrift

che scheda audio usi? usi anche un programma "RAW " per caricare traccia e vst ?

black_label

Citazione di: NitroDrift il 04 Giugno, 2014, 06:35 PM
che scheda audio usi? usi anche un programma "RAW " per caricare traccia e vst ?
come scheda audio ho la : Fast Track M-Audio USB
ma non uso nessun altro programma per registrarmi / caricare tracce ecc.. solo da amplitube, poi c'è il tasto Export --> e lo converte in .wave
probabilmente dovrei abbassare il volume di registrazione da amplitube? sempre se c'è

In dotazione alla scheda audio c'era anche ProTools, ma l'ho cancellato un pò di tempo fa perchè mi occupava quasi 10gb.

Ho questa scheda audio da 2 anni più o meno, e non ho ancora provato a registrarmi... la utilizzai qualche misera volta per provare amplitube-guitarRig

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

NitroDrift

io l'ho sempre usato con nuendo quando dovevo registrare .. da solo così non l'ho praticamente mai usato

zap

Citazione di: black_label il 04 Giugno, 2014, 06:30 PM
Ieri ho riaperto Amplitube3 (la versione con i suoni di Hendrix, Fender, Slash) dopo tantissimo tempo, devo essere sincero, l'avrò usato massimo 2-3 volte, le cose da impostare era davvero troppe e i suoni erano così orrendi!
Ho cercato su youtube un pò di preset e setting di Slash - David Gilmour - Van Halen e sono rimasto sbalordito!!!
I suoni erano diventati più veritieri di come li ricordavo  :lol:

Anche se dopo un pò i timpani non ne vogliono più, a differenza del valvolare che ho in casa, mi sono davvero divertito, ho riemulato i suoni dei live di Slash, quelli alla Comfortably Numb e il grande Van Halen  :guitar:

Però ho un piccolo problema con la registrazione diretta da Amplitube: una volta convertito in .wave a 16 bit o 32 bit il suono ne esce troppo distorto e si "sentono i colpi" come se il suono fosse troppo alto. Dovrei impostare qualcosa da Amplitube?

Ah io voto Amplitube3  :occhiolino:
Non me ne intendo,ma solitamente con qualsiasi scheda audio si può regolare il volume in entrata per 'linea' e 'mic' per quest'ultimo è disponibile anche un boost o attenuatore.
Sulla tua scheda audio,specifica per registare,oltre ai controlli da me citati più sù,dovrebbe avere molte più opzioni per regolare il volume in entrata,almeno credo sia questo il tuo problema,da come lo descrivi.
Quindi,mano al manuale...perchè di più non sò dirti.


Guido_59

LI ho usati tutti e 3  e POD Farm non lo considero neanche .
Tra gli altri 2 preferisco Amplitube, ma insisto che lse si vogliono delle simulazione di cassa/altoprlante si deve andare altrove sulla tecnica ad impulsi a convoluzione come  indicavo nel topic "Chitarra elettrica : simulazioni cabinet, ampli (ed effetti) con PC e/o mixer"
Il link non mi va mai cercate se volete nella sez tecniche-di-mix-e-mastering  :sorry:
ed usare impulsi tipo Redwirez usati non a caso nell'AXE-FX della Fractal AUdio .
Questo per l'optimum se solo per suonare in casa o esercitarsi ci si puù accontentare, ma il pacchetto impulsi citato, che ne ha fin troppi, costa intorno ai 100€

Guido

[admin]Ciao Guido. Mi sono permesso di sistemarti il link. Moreno[/admin]

[admin]Ciao Moreno, mi sono permesso sistemarti il commento ..  :laughing: Vu [/admin]
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

black_label

Grazie Guido, domani mi leggerò tutto, il link corretto è questo: Chitarra elettrica : simulazioni cabinet, ampli (ed effetti) con PC e/o mixer - Registrazione, Mix e Mastering -

zap: il problema ce l'ho solo quando mi converte il file registrato da Amplitube in .wave per poterlo poi ascoltare. Se metto play da amplitube, il file si sente benissimo, ci deve essere qualcosa da impostare nel momento della conversione

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Guido_59

Sì probabilmente c'è da settare qualcosa , strano però perchè i .wav non sono compressi , guradaci lo stesso .
Perchè a me solo quel link non viene mai ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

black_label

Più tardi vedo se da Amplitube c'è un volume di registrazione (spero di si).

Voglio farvi vedere e ascoltare il video di un italiano come noi, trovato su youtube che imita il suono di Slash, servendosi di Amplitube come software di simulazione amp+cassa+pedale ovedrive. Lui sta suonando in uno studio di registrazione - magari è proprio il suo - dove utilizza un preamplificatore Focusrite trackmaster pro + mixer + convertitore digitale MOTU HD192 (ho visto i prezzi ed è costosissimo) + reverbero e delay presi da non ho capito dove  :eheheh:


TUTORIAL: SUONO DI SLASH CON AMPLITUBE - YouTube

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

NitroDrift

però come vedi lo usa come VST all'interno di un programma e non " standalone "

Vu-meter

Citazione di: black_label il 05 Giugno, 2014, 09:58 AM
Più tardi vedo se da Amplitube c'è un volume di registrazione (spero di si).

Voglio farvi vedere e ascoltare il video di un italiano come noi, trovato su youtube che imita il suono di Slash, servendosi di Amplitube come software di simulazione amp+cassa+pedale ovedrive. Lui sta suonando in uno studio di registrazione - magari è proprio il suo - dove utilizza un preamplificatore Focusrite trackmaster pro + mixer + convertitore digitale MOTU HD192 (ho visto i prezzi ed è costosissimo) + reverbero e delay presi da non ho capito dove  :eheheh:


TUTORIAL: SUONO DI SLASH CON AMPLITUBE - YouTube

Interessante !  :ookk:


Devo dire che nella battaglia Amplitube vs. Guitar Rig io ho sempre preferito il primo. Ma c'è anche da dire che la mia conoscenza è rimasta molto indietro, alle versioni 1 di entrambi i programmi. Amplitube lo ritenevo più credibile, almeno allora , ma non ho idea di come siano poi cresciuti. Una sola volta ho visto amplitube 2 e ricordo che lo trovai peggiorato ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Duccio_71

Citazione di: 4RosesGroove il 16 Dicembre, 2013, 08:13 PM
Ed anche un buon impianto d'ascolto. Sconsigliato i monitor da studio, che servono per lavorare, ma non per ascoltare il risultato finale.

4Roses

Forse OT, e mi scuso.
Posseggo il rig kontrol 2 con guitar rig 4.
Qualcuno ha consigli sull'amplificazione della suddetta pedaliera a prezzi umani?
Ho visto monitor Maudio a circa 120 euro.... o prodotti behrringer. Il fatto è che l'uscita della pedaliera ha due canali (L e R), mentre le suddette casse hanno una sola connessione con la fonte esterna, poi, come i monitor da pc, una cassa è collegata all'atra....

Grazie!

Ps sto aspettando un "grace period" di NI per passare a GR 5 con un update economico.... speriamo non esca prilma il GR 6!! (anche se ho la sensazione che la NI sul piano chitarra abbia un po' "mollato" nello sviluppo)

Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 05 Giugno, 2014, 12:35 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 16 Dicembre, 2013, 08:13 PM
Ed anche un buon impianto d'ascolto. Sconsigliato i monitor da studio, che servono per lavorare, ma non per ascoltare il risultato finale.

4Roses

Forse OT, e mi scuso.
Posseggo il rig kontrol 2 con guitar rig 4.
Qualcuno ha consigli sull'amplificazione della suddetta pedaliera a prezzi umani?
Ho visto monitor Maudio a circa 120 euro.... o prodotti behrringer. Il fatto è che l'uscita della pedaliera ha due canali (L e R), mentre le suddette casse hanno una sola connessione con la fonte esterna, poi, come i monitor da pc, una cassa è collegata all'atra....

Grazie!

Ps sto aspettando un "grace period" di NI per passare a GR 5 con un update economico.... speriamo non esca prilma il GR 6!! (anche se ho la sensazione che la NI sul piano chitarra abbia un po' "mollato" nello sviluppo)


Io invece penso che potrebbero andare bene delle casse monitor di tipo nearfield ( amplificate ) . Ne ho in vendita nel mercatino, se ti interessa.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.